IL MONDO BRUCIA? TRANQUILLI, CI PENSA TAJANI – QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI È CONVINTO CHE NEL CASO DELLA GROENLANDIA “L’ITALIA PUÒ SVOLGERE UN RUOLO DI MEDIAZIONE, L'IMPORTANTE È FARSI COMPRENDERE. IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO HA UN DIALOGO CON GLI STATI UNITI MA ANCHE CON GLI EUROPEI” – DA SEUL GIORGIA MELONI HA TENTATO IL SOLITO NUMERO DI EQUILIBRISMO, CRITICANDO I DAZI IMPOSTI DA TRUMP AI PAESI EUROPEI (“È UN ERRORE“) MA MINIMIZZANDO LO SCONTRO CON L’EUROPA: “SULL’INVIO DI SOLDATI C’È STATO UN PROBLEMA DI COMPRENSIONE E COMUNICAZIONE” – I MILITARI TEDESCHI HANNO LASCIATO LA GROENLANDIA. MA BERLINO PRECISA CHE ERA UN RITIRO PROGRAMMATO
TAJANI, 'ITALIA SA MEDIARE, PUÒ SVOLGERE UN RUOLO SU GROENLANDIA'
(ANSA) - MISURATA, 18 GEN - "Noi cerchiamo sempre di usare il buonsenso, perché parliamo con tutti e diciamo sempre la verità. Abbiamo lavorato bene in occasione dell'accordo sui dazi, credo che potremo lavorare bene anche in questa fase.
L'importante è farsi comprendere, il presidente del Consiglio ha un dialogo con gli Stati Uniti ma anche con gli europei e credo che l'Italia, proprio per sua natura, per la sua capacità di mediazione e di saper dialogare con tutti, potrà svolgere un ruolo positivo per trovare accordi perché non c'è assolutamente bisogno né di guerre commerciali né di contrasti.
Serve il dialogo e bisogna trovare il modo di trovare delle soluzioni che non penalizzino nessuno". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Misurata.
BILD, 'LE FORZE ARMATE TEDESCHE HANNO LASCIATO LA GROENLANDIA'
friedrich merz e donald trump alla casa bianca foto lapresse 5
(ANSA) - BRUXELLES, 18 GEN - "Le forze armate tedesche hanno segretamente lasciato la Groenlandia, senza alcun annuncio, notifica o altra spiegazione. Il portavoce della missione sul posto non ha risposto alle domande o alle chiamate. Nessuna spiegazione è stata fornita nemmeno da Berlino".
Lo afferma la Bild. Secondo il media tedesco, l'ordine di partenza è stato ricevuto da Berlino "solo questa mattina molto presto" e "nessuna spiegazione è stata data alle truppe sul campo". Tutti gli appuntamenti in programma hanno dovuto essere cancellati con urgenza. La partenza è avvenuta a mezzogiorno.
BILD RETTIFICA, 'RITIRO DELLE FORZE TEDESCHE DA NUUK ERA PROGRAMMATO'
I SOLDATI TEDESCHI LASCIANO LA GROENLANDIA
(ANSA) - BRUXELLES, 18 GEN - La Bild ha rettificato l'articolo in cui riportava "un ritiro improvviso e segreto" delle forze armate tedesche inviate in Groenlandia. In una versione precedente dell'articolo si affermava che si fosse trattato di una "partenza improvvisa e segreta".
In realtà, la visita era già originariamente prevista dal 15 al 17 gennaio e avrebbe dovuto essere prolungata per un tour esplorativo oggi, 18 gennaio. Secondo il ministero della Difesa di Berlino, tale tour è stato annullato a causa delle condizioni meteorologiche.
GIORGIA MELONI GROENLANDIA - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
sirius patrol pattugliamenti con slitta e cani in groenlandia 2
