morgan gennaro sangiuliano alessandro giuli vittorio sgarbi

“ALESSANDRO GIULI SI STA DEFILANDO PER TIMORE DI PERDERE IL POSTO” – MORGAN PARLA DELLA SERATA AL MAXXI AL CENTRO DELLE POLEMICHE PER LE VOLGARITÀ DI SGARBI: “SANGIULIANO SI STA FACENDO INFLUENZARE DA UNA VISIONE DISTORTA E MANIPOLANTE. È STATA UNA SERATA DI ALTISSIMO VALORE CULTURALE” – “SGARBI LO CONOSCIAMO TUTTI DA SETTANT’ANNI, SAPPIAMO COME È FATTO. MI SEMBRA TUTTA UNA MANOVRA POLITICA” – “IL MESSAGGIO DI AMADEUS? NON PENSO CHE AMADEUS MI STIA DANDO DELL'IDIOTA PERCHÉ SINCERAMENTE NON LO SONO E DI SOLITO LUI NON INSULTA…”

Estratto dell’articolo di Giulia Sorrentino per www.mowmag.com

 

MEME GENNARO SANGIULIANO CHE MOSTRA IL SUO CELLULARE

Sono giorni caldi al Ministero della Cultura, dopo che lo scorso 21 giugno il sottosegretario Vittorio Sgarbi sul palco del Maxxi […] ha creato scompiglio per il suo intervento considerato “volgare e sessista” persino dal ministro Gennaro Sangiuliano, con conseguente presa di distanza del direttore del museo romano, Alessandro Giuli.

 

Su quel palco c’era anche Morgan, […] che per la prima volta accetta di parlare a MOW di quella serata, dove rappresentava proprio l’interlocutore di Sgarbi. E al quale, a un certo punto, ha chiesto: “Hai letto più libri o fatto l’amore con più donne? Quale è il tuo record?”.

 

ALESSANDRO GIULI - VITTORIO SGARBI - MORGAN - MAXXI

[…] Secondo Morgan […] quella al Maxxi è stata “una serata di altissimo valore culturale” e ha ricordato di aver suonato brani di Bruno Martino e Tony Renis, parlato del poeta Leopardi e ha ricondotto quel momento nell’ambito dell’ironia-culturale: “Se oggi ci fosse Carmelo Bene, da parte di un pensiero del genere, così arretrato, sarebbe considerato alla pari del mostro di Düsseldorf, se fosse per queste persone verrebbe censurato. Trovo culturalmente violenta l'azione che stanno portando avanti”.

 

Morgan partiamo da un messaggio di Amadeus che forse la riguarda. Ha pubblicato un post su Instagram poche ore fa in cui c'è scritto: “In silenzio anche un idiota può sembrare una persona intelligente. Sfortunatamente gli idioti vogliono sempre parlare”. Non crede ci sia un riferimento alle vostre critiche verso di lui al Maxxi?

LA FACCIA DI AMADEUS DOPO LO SCAZZO TRA MORGAN E BUGO

Non penso che Amadeus mi stia dando dell'idiota perché sinceramente non lo sono e di solito lui non è una persona che insulta […]. Quindi, non credo che lui si riferisca a me, perché non ci sono gli estremi per poter dire che io sono un idiota. Se qualcuno mi dice che sono idiota mi deve dire anche perché lo sono, non mi sembra di averne dato prova, anzi, Amadeus dovrebbe apprezzare il repertorio che ho suonato in quell'occasione, dovrebbe essere felice che sono stati suonati brani di, ad esempio, Bruno Martino, Tony Renis e del sottoscritto. […] Quale sarebbe quello che secondo qualcuno dovrebbe corrispondere a un'azione o a una frase idiota che ho pronunciato? A cosa si riferisce?

 

morgan sgarbi

In generale al fatto che lei era la spalla di Sgarbi nella serata che ha creato la polemica.

Io ho fatto un'intervista molto interessante al sottosegretario Sgarbi in un contesto di spettacolo, ma la mia intervista bisognerebbe ascoltarla e direi che nell'economia dello spettacolo c'è stata una battuta leggera da parte di Sgarbi. Per il resto era un dialogo approfondito su grandi temi della cultura.

 

Però sia il ministro della Cultura che il direttore del Maxxi si sono dissociati da quella che lei definisce una battuta. Non si sente di dover chiedere scusa?

AMADEUS INSEGUE MORGAN DOPO LO SCAZZO CON BUGO SUL PALCO DI SANREMO

Ma io devo chiedere scusa per cosa? Io non ho detto nulla. Ma nemmeno Sgarbi deve chiedere scusa, lo conosciamo tutti da settant'anni, sappiamo come è fatto e non vedo perché ora si debba mettere in dubbio quella che è la sua figura, quando in realtà si sanno benissimo quali sono i suoi meriti. Perché piuttosto che queste polemiche non diciamo le cose come stanno?

 

Ce lo dica lei.

Che è stata una serata di altissimo valore culturale, dove si è parlato di Leopardi, dove si è suonato De Andrè e Modugno. Questa è cultura e non vedo perché due battute goliardiche che non hanno nulla di sessista devono diventare un pretesto per accusare di non si sa cosa qualcuno che non ha minimamente sbagliato. Mi sembra tutta una manovra politica per mettere in cattiva luce una persona che invece ha una diversità totale dal modo in cui la politica e la cultura vengono fatte oggi in Italia. Noi siamo persone libere, libertarie, per cui questo Paese non dovrebbe castrarci, queste sono tutte manovre politiche.

 

alessandro giuli

Ma come fa a dire che sono manovre politiche se a criticarvi sono esponenti del governo del quale fa parte Sgarbi e rispetto al quale anche lei è molto vicino?

Bè, ma la lettera contro Sgarbi secondo lei l'ha scritta, qualcuno da destra? E i giornali secondo lei sono in mano alla destra? Direi proprio di no!

 

[…] Sgarbi ha risposto in maniera assolutamente brillante a tutte le mie domande e mi sembra che prendere cinque minuti su due ore di spettacolo sia veramente pretestuoso. Questo è un chiaro esempio di cosa vuol dire strumentalizzare.

 

E allora come mai hanno chiesto le dimissioni di Sgarbi?

Perché non sanno cos'è avvenuto e stanno a quelle che sono le ricostruzioni dei detrattori.

 

Ma anche il presidente del Maxxi era sul palco e si è dissociato totalmente da ciò che è avvenuto.

Secondo me si sta semplicemente defilando lui per timore di perdere il posto.

 

ALESSANDRO GIULI - VITTORIO SGARBI - MORGAN AL MAXXI

Anche il Ministro Sangiuliano sarebbe mal informato?

Ma perché si sta facendo influenzare da quella che è una visione distorta e manipolante di chi vuole mettere in cattiva luce Sgarbi, da parte dei suoi detrattori.

 

Sgarbi ha detto: “Se Sangiuliano mi censura è fascismo”. Lei si sente in qualche modo censurato?

Mi sento censurato da un’Italia che non è avanzata da un punto di vista culturale, che è arretrata, che non ama auto valorizzarsi, che non è in grado di giudicare le cose. Io non sono per niente censurato, di che cosa mi si può accusare? Non ho assolutamente niente di cui pentirmi. Di che cosa mi si accusa?

morgan stramorgan 5

 

Avrebbe potuto far notare a Sgarbi che stava esagerando.

Ragazzi, ma questo è uno spettacolo, è ironia. Avete presente il film Di Giuseppe Bertolucci “Berlinguer ti voglio bene”? C'è un passaggio di un quarto d'ora in cui Benigni dice solo parolacce, dice “caz*o, cu*o, tet*e, fi*a mer*a, stron*o, minch*a”, poi dopo c'è lui che dorme con sua madre e le dice “mamma tu puzzi”. Quello è uno dei capolavori della cultura che si chiama “di sinistra”, è un film molto bello e che io adoro, surreale. Potrei mai dire che quello è un turpiloquio, che è sessismo, che è volgarità? Quello è spettacolo.

 

Quindi secondo lei è tutto un pretesto per mettere in difficoltà il governo?

Morgan e Vittorio Sgarbi 2

Penso che stiano montando un caso spropositato per nulla. È tutto un pretesto. A me non piace dare ascolto e adito a un'operazione così screditante in modo così palesemente pretestuoso. C'è troppo moralismo. [...]

 

Forse il Maxxi non era il luogo adatto per fare la conta delle donne con cui si è andati a letto?

È una roba simpatica e che fa ridere, perché è come dire, da uomo di settant'anni, di essere stato un Don Giovanni. È un uomo che ricorda in modo affettuoso la sua vita passata, rocambolesca, avventurosa, che tutti conoscono, lo vogliamo condannare per questo? Perché il Maxxi non dovrebbe essere il luogo adatto? Che cosa si deve fare al Maxxi, non ho capito? [...] Allora bandiamo Don Giovanni e Casanova come figure dalla storia? [...]

 

morgan sgarbi

Elencare le donne con cui si è stati a letto come se fossero una tacca sulla cintura non è un po’ sessista e volgare?

Ah, quindi hanno protestato le donne con cui è stato a letto? Quindi mi sta dicendo che si può far dimettere un sottosegretario perché probabilmente le donne sopracitate si sono risentite o si sono sentite offese? Io ho letto le ultime dichiarazioni di Vittorio e mi sembra che lui condivida il pensiero di Sangiuliano, perché siamo tutti d'accordo nel dire che il sessismo è una bruttissima impostazione, ma infatti qui di sessismo non ce ne è stato.

 

morgan

Si è solo voluto montare un polverone per provare a screditare Sgarbi, uomo che ha una grande valenza politica, perché il suo modo di agire è molto lontano dalla maggior parte dei politici, è molto meno bacchettone, è molto più connesso con la realtà ed è l'unico con cui si riescono a fare determinati discorsi importanti che sono a favore della cultura e della libertà.

 

Se si vuole dipingere in modo negativo un libertario, che in realtà dovrebbe essere visto come megafono di tutti i libertari, stiamo facendo un'azione idiota. Tutti quelli che aderiscono in questo momento al linciaggio di Sgarbi stanno facendo uno dei più grossi errori culturali della storia. [...]

alessandro giuli alessandro giuli foto di bacco (2)

 

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…