giorgia meloni e elon musk nello spazio - immagine creata con l intelligenza artificiale di grok

LA MUSK-ALZONATA DI GIORGIA HA FATTO INCAZZARE L’EUROPA – “POLITICO.EU”, BIBBIA DELL’ESTABLISHMENT DI BRUXELLES, VERGA UN ARTICOLO SULLA TRATTATIVA PER UN CONTRATTO DA 1,5 MILIARDI DI EURO TRA ITALIA E SPACE-X: “LA MOSSA FARÀ SICURAMENTE INFURIARE L’INDUSTRIA EUROPEA” – E POI CITA L’OPINIONE DELL’EUROPARLAMENTARE TEDESCA ALEXANDRA GEESE: “L’ACCORDO CONSEGNA LE COMUNICAZIONI GOVERNATIVE, MILITARI E DI DIFESA ITALIANE A UN IMPREVEDIBILE PROTO-FASCISTA... È IN GIOCO LA SICUREZZA EUROPEA!”

MUSK “PRONTO” A FORNIRE A MELONI LE COMUNICAZIONI SICURE DI STARLINK

Sam Clark, Hannah Roberts and Joshua Posaner per www.politico.eu

 

IL VIDEO DEL BACIO TRA ELON MUSK E GIORGIA MELONI REALIZZATO CON L INTELLIGENZA ARTIFICIALE 2

Il governo italiano ha confermato lunedì di essere in trattativa con SpaceX di Elon Musk per un possibile accordo da 1,5 miliardi di euro per le telecomunicazioni sicure, una mossa che sicuramente farà infuriare l'industria europea.

 

Il governo, guidato dal primo ministro di destra Giorgia Meloni, è nelle ultime fasi delle trattative con SpaceX per l'acquisto di servizi di comunicazione sicuri, come ha riferito domenica Bloomberg. L'accordo era in cantiere da più di un anno ma si era arenato, secondo quanto riportato.

 

Meloni ha visitato il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump nel suo resort di Mar-a-Lago, in Florida, questo fine settimana.

 

Musk ha confermato i colloqui lunedì, scrivendo su X che è “Pronto a fornire all'Italia la connettività più sicura e avanzata!” in risposta a un post di Andrea Stroppa, il suo rappresentante in Italia.

 

DONALD TRUMP - GIORGIA MELONI - MARCO RUBIO

In un comunicato, l'ufficio della Meloni ha negato che siano stati firmati contratti o conclusi accordi tra SpaceX e il governo italiano per l'utilizzo del sistema satellitare Starlink, ma ha confermato che sono in corso colloqui.

 

“I colloqui con SpaceX rientrano nel normale dialogo che il governo intrattiene con le aziende, in questo caso con quelle che offrono connessioni protette per comunicazioni criptate”, ha dichiarato l'ufficio della Meloni.

 

starlink satelliti

Tuttavia, la Meloni ha negato “categoricamente” di aver discusso di SpaceX con Trump, descrivendo l'affermazione come “semplicemente ridicola”.

 

Secondo quanto riportato da Bloomberg, il contratto avrebbe una durata di cinque anni ed è già stato approvato dai servizi segreti italiani e dal Ministero della Difesa. In caso di successo, SpaceX fornirà servizi di crittografia per il governo e infrastrutture di comunicazione per i servizi militari e di emergenza.

 

Stroppa, rappresentante di Musk in Italia, ha affermato nel suo post che l'accordo farebbe risparmiare all'Italia più di 8 miliardi di euro e sarebbe operativo in pochi mesi, anziché negli otto-dieci anni che servirebbero ai concorrenti. Stroppa è una delle persone indagate in un'inchiesta italiana sulla presunta corruzione negli appalti pubblici della società Sogei, come ha riferito Reuters lo scorso anno.

DONALD TRUMP ELON MUSK E GIORGIA MELONI A PARIGI PER L INAUGURAZIONE DI NOTRE DAME

 

SpaceX non ha risposto alla richiesta di commento di POLITICO.

 

Il portavoce della Commissione europea Thomas Regnier ha dichiarato che Bruxelles non ha ancora ricevuto alcuna informazione dalle autorità italiane, aggiungendo che l'Italia è uno Stato sovrano e può firmare accordi.

 

“Svendita inaccettabile”

La possibilità di un accordo con un'azienda di proprietà di Musk ha fatto infuriare l’opposizione italiana, dato che il miliardario magnate della tecnologia è al centro di una disputa politica con la Germania e il Regno Unito, scatenata dai suoi post provocatori sui social media.

 

starlink satelliti

Antonio Misiani, ex vice ministro delle Finanze e senatore del Partito Democratico, ha dichiarato a POLITICO che se l'accordo venisse confermato, si tratterebbe di una “inaccettabile svendita della sovranità nazionale”.

 

Un accordo significherebbe che l'Italia acquisterebbe servizi da “una società di proprietà di un noto magnate strettamente legato all'ultradestra americana e internazionale”, piuttosto che da aziende italiane ed europee, ha detto Misiani.

 

Il governo di Roma stava già portando avanti i piani per l'utilizzo della connettività internet via satellite Starlink per rispettare gli impegni di transizione digitale imposti dall'UE. Meloni, che ora è considerata la “Trump-whisperer” d'Europa, ha anche sviluppato una stretta relazione con Musk.

 

Il tipo di servizi di telecomunicazione criptati venduti da Musk è simile a quello che l'UE sta cercando di offrire attraverso il proprio progetto IRIS², una rete di satelliti sicuri dal punto di vista informatico del valore di 10,6 miliardi di euro, che è stata approvata ma che entrerà in funzione solo dopo il 2030.

 

GIORGIA MELONI - DONALD TRUMP - ELON MUSK - IMMAGINE CREATA CON L IA E PUBBLICATA DA ANDREA STROPPA

Anche i governi hanno tardato a comunicare la loro intenzione di utilizzare effettivamente il sistema europeo. Nell'ambito delle tortuose trattative per far decollare IRIS², l'Italia si è assicurata una delle tre stazioni di terra della costellazione da collocare al centro spaziale del Fucino, fatto che secondo gli esperti avrebbe aiutato Roma ad aderire all'iniziativa.

 

Inoltre, il governo italiano ha recentemente commissionato al proprio leader aerospaziale Leonardo l'avvio dei lavori per una rete nazionale di archiviazione cloud ultra-sicura basata sullo spazio per il proprio esercito, che però richiederebbe anni e miliardi di euro per essere messa in funzione. Altri hanno avvertito Roma che il nuovo contratto Starlink la renderebbe troppo dipendente da Musk.

 

Alexandra Geese, membro del Parlamento europeo dei Verdi tedeschi, ha dichiarato su BlueSky che l'accordo “consegna le comunicazioni governative, militari e di difesa italiane a un imprevedibile proto-fascista... È in gioco la sicurezza europea!”.

 

ALEXANDRA GEESE

Matthew Hodgson, cofondatore di Matrix, un protocollo di comunicazione sicuro che è stato utilizzato dalla Marina degli Stati Uniti e da diversi governi europei, ha dichiarato in un'intervista che se l'Italia si affida troppo a SpaceX potrebbe trovarsi nella posizione di non poter “parlare con nessuno” se i servizi di Musk non funzionassero o venissero ritirati.

 

“Questa è l'orribile, orribile modalità di fallimento in cui posso facilmente vedere gli italiani cadere”, ha avvertito.

DONALD TRUMP GIORGIA MELONI

 

L'ORA X DELL'ITALIA

Estratto dell’articolo di Arcangelo Rociola e Fabrizio Goria per “La Stampa”

 

[…] Dai telefoni dei funzionari governativi, passando per l'utilizzo di internet per gli uffici, arrivando ad altre soluzioni accessibili attraverso Starlink, come la crittografia di ultimo livello, l'intesa con l'azienda di Musk potrebbe cambiare il panorama delle telco della Repubblica.

 

Il piano in discussione includerebbe anche servizi di comunicazione per l'esercito italiano nell'area del Mediterraneo, nonché l'implementazione dei cosiddetti servizi satellitari direct-to-cell in Italia per l'uso in emergenze come attacchi terroristici o calamità naturali, hanno affermato le fonti interpellate da Bloomberg.

 

ELON MUSK - GIORGIA MELONI - MEME BY EDOARDO BARALDI

Non è la prima volta che si discute dell'interazione fra Roma e Starlink, dal momento che il possibile accordo è in fase di revisione dalla metà del 2023. Una intesa che, tuttavia, è stata osteggiata da alcuni funzionari italiani preoccupati di come i servizi potrebbero sminuire i vettori locali.

 

In questo contesto, l'Italia è tra i Paesi già serviti da Starlink e già lo scorso anno vi erano state alcune schermaglie con gli operatori domestici. Come ricordato da Bloomberg, la società di Musk aveva affermato che Telecom Italia stava ostacolando il lancio dei suoi servizi internet ad alta potenza.

 

la tribu dei marubo con l'internet satellitare di starlink 2

Nello specifico, l'accordo di cui si sta discutendo è con SpaceX, che controlla in forma diretta Starlink. La prima è la società di Elon Musk capace di lanciare razzi, anche riutilizzabili come lo Starship, nello spazio. La seconda crea satelliti per le tlc.

 

Starlink ha circa 6.700 satelliti in bassa orbita, la costellazione di satelliti più grande capace di portare internet veloce dallo spazio. Nel 2024 SpaceX ha aggiunto più di 20 nazioni, dal Ghana all'Argentina, al suo servizio Internet satellitare Starlink. Ora serve più di 4 milioni di persone in oltre 100 Paesi e territori.

 

starlink

[…] Nei mesi scorsi ci sono stati diversi incontri tra Musk e Meloni. Alcuni di questi si sono tenuti a Palazzo Chigi, a suggello di un rapporto che si sta consolidando giorno dopo giorno.

 

Ora il passo in avanti. Ma sono ancora valide le possibili alternative, che hanno degli oneri maggiori. A oggi il governo italiano stava esaminando l'opzione della Satellite Constellation Company IRIS² dell'Unione europea e la costruzione della propria costellazione satellitare.

 

Satelliti Starlink puntini luminosi

In ambo i casi, il costo complessivo dei progetti avrebbe superato quota 10 miliardi di dollari. Vale a dire molto di più rispetto a quanto si pagherebbe per la tecnologia statunitense. Che, oltre a essere già stata testata sul campo per anni, si sta rivelando come una delle possibilità più credibili per la diffusione di internet ad altissima velocità e con uno standard di sicurezza più elevato rispetto alla concorrenza. […]

 

 

 

i router starlink in ucraina satelliti starlink STARLINK UCRAINA

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…