contea di erie kamala harris donald trump

“QUI LE PERSONE HANNO UN SALARIO MINIMO DI NEMMENO 8 DOLLARI. È TUTTO FERMO DA DECENNI” - NELL'AMERICA PROFONDA, CHE DECIDERA' IL PROSSIMO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, SI PARLA SOLO DI PROBLEMI CONCRETI – NELLA CONTEA DI ERIE, NELLO STATO DI NEW YORK, UNA DELLE QUINDICI DECISIVE AL VOTO DEL 5 NOVEMBRE, AL CENTRO DEL DIBATTITO CI SONO LAVORO, COSTO DELLA VITA E STIPENDI - NELLE ULTIME DUE ELEZIONI, UNA VOLTA HANNO VINTO I DEMOCRATICI, L'ALTRA I REPUBBLICANI...

Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per "la Stampa"

 

DIBATTITO TRUMP HARRIS

La lotteria della Pennsylvania non è solo nel milione di dollari che Elon Musk mette in palio – fra mille dubbi sollevati di violazioni di leggi e regole del gioco – per chi fa registrare nuovi elettori, ovviamente di sapore trumpiano, come fosse una tessera fedeltà di un supermercato; per capire quanto le elezioni statunitensi dipendano da una combinazione che poi alla fine si traduce in cifre, bisogna affacciarsi sul Lago Erie, nella omonima contea che confina con l'Ohio e che osserva – con il binocolo – la costa canadese.

 

I VOTI DELLA CONTEA DI ERIE NEL 2020

Dean fa il bartender al locale Ippa, luogo di tendenza nel cuore della città. Ha meno di 30 anni, è bianco, come l'80% dei suoi concittadini, e racconta che nel suo locale si parla tanto di politica. E spesso spunta anche l'orgoglio che questa contea di 270mila persone – 177mila gli elettori registrati – sarà una di quelle decisive in tutta la nazione, non solo in Pennsylvania, il 5 novembre.

 

Esperti e sondaggisti concordano: dodici/quindici contee decideranno il nome del successore di Biden. Cinque sono in Pennsylvania, le altre sparpagliare fra Wisconsin, Michigan, Georgia, Arizona, Nevada e North Carolina.

Il resto d'America è ormai color rosso fuoco o blu abisso

[…] D'altronde la mappa elettorale americana muta più lentamente delle ere geologiche, dal 1976, 35 Stati hanno sempre votato per lo stesso partito.

dibattito tra donald trump e kamala harris 4

 

Scenario che in parte si riflette nei sette Stati chiave dove i tre/quarti degli elettori è fermamente convinto della sua scelta e solo il 26% ancora oscilla, dice un sondaggio del Washington Post/Schaar School. Che peraltro conferma che nei battleground States Harris e Trump sono appaiati al 47%.

 

[…] «L'inflazione e il costo della vita hanno eroso i salari, qui la gente ha un salario minimo di nemmeno 8 dollari, è fermo da decenni», spiega Dean raccontando come attività commerciali e imprenditoriali siano sull'orlo del fallimento. La vita costa di più, e questo – ci dice mentre serve pizze bianche e noodles – impedisce alla gente di risparmiare o investire. Heather, impiegata in un hotel, è invece sul fronte dei "rassegnati".

dibattito tra donald trump e kamala harris 5

«Vorrei che parlassero, i candidati, di politica e programmi, non di chiacchiere». […]

 

La working call domina, ma ci sono molti colletti bianchi impiegati nelle società assicurative e in alcuni istituti di credito, ci sono diversi cartelli per Kamala Harris e lo stesso Dean confessa, «voterò per lei». Fuori dalla città di Erie il panorama però cambia. Non è merito del foliage, ma di una selva di bandiere e cartelli pro-Trump piantati nei vialetti d'ingresso delle case.

La scorsa settimana a Erie è arrivata Kamala Harris, quasi "cittadina onoraria" viste le sette visite che ha fatto fra città e zone rurali in pochi mesi.

 

donald trump kamala harris

[…] I numeri e la storia confermano la tendenza: Biden nel 2020 vinse la Erie County per 1.03%, 1319 voti; Trump batté Hillary Clinton di 2 mila voti quattro anni prima. Nella contea sono orgogliosi di essere «indicatori», dell'umore nazionale. Nelle ultime 25 elezioni – ad ogni livello – in 23 casi Erie ha votato per il vincitore.

 

[…] Oggi in Wisconsin inizia il voto anticipato. Ci sarà Barack Obama sul palco di Madison insieme al candidato vicepresidente Mike Walz a spingere i democratici. Finora l'early voting ha coinvolto 13,5 milioni di persone, più democratici (registrati) che repubblicani.

donald trump kamala harris

In linea con la tradizione. Come il fatto che l'inquilino della Casa Bianca potrebbe essere scelto da Dean e dagli avventori dell'Ippa Pizza di Erie.

kristine fishell, una delle vincitrici della lotteria di elon musk elon musk elon musk

KAMALA HARRIS DONALD TRUMP Donald TrumpDONALD TRUMP - KAMALA HARRISdibattito tra donald trump e kamala harris 6donald trump bacia kamala harris immagine fake generata dall ia

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”