LUCA CHI? - NESSUNA TRACCIA SUI GIORNALI PARTENOPEI E PARTE-NAZIONALI DELLA CONTESTAZIONE A MONTEPREZZEMOLO A NAPOLI - DAGO TRACCIA IL SOLCO, IL “FATTO” LO DIFENDE E LA STAMPA BASTARDA INSABBIA - MA LA RETE NON PERDONA: MIGLIAIA DI CONTATTI SUL WEB PER IL VIDEO “EAT THE RICH!” E MAIL A RAFFICA DI CONGRATULAZIONI AGLI STUDENTI-CONTESTATORI - PER I “CARINI” NON E’ PROPRIO ARIA…

VIDEO DI MONTEZEMOLO CONTESTATO A NAPOLI
http://www.youtube.com/watch?v=-mINsjo7nx0

Vincenzo Iurillo per il "Fatto quotidiano"

Napoli, e tre. In rapida successione temporale, dopo il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, e il segretario del Partito Democratico, Pierluigi Bersani, tocca a Luca Cordero di Montezemolo beccarsi la sua razione di fischi, urla e imprecazioni in salsa partenopea. A dimostrazione che tira una bruttissima aria per i politici o aspiranti tali che si affacciano da queste parti a chiedere consenso.

Il video dell'accoglienza riservata l'altro ieri sera a Montezemolo è su youtube ( http://www.youtube.com/wat  ch?v=-mINsjo7nx0  ), il link e i frame stanno circolando sulle bacheche dei sociali network, rilanciati da un articolo di Dagospia. Navigando si possono leggere alcune piccole e documentate cronache dell'accaduto sui blog dei collettivi studenteschi - http://www.cauna  poli.org   e http://studentiautorga nizzaticampani.wordpress.com/ - che titolano significativamente: "Montezemolo, la pizza ti è andata di traverso".

E sì, perché la protesta è scattata all'uscita del presidente della Ferrari dalla notissima pizzeria Sorbillo, in via dei Tribunali, dove si era rifugiato con amici e imprenditori locali per una cena di piacere e di lavoro. In precedenza, il fondatore di "Italia Futura" era stato alla Mostra d'Oltremare di Napoli per presentare il suo nuovo soggetto politico.

Erano con lui alcuni dei principali imprenditori del tessuto economico napoletano: Paolo Scudieri, leader di Adler Plastic, Luciano Cimmino, amministratore delegato di Pianoforte Holding, Luigi Gorga, presidente della Banca Popolare di Sviluppo, Gianni Punzo, a capo del Cis di Nola e socio di Montezemolo in Italo.

Poi la tappa al ristorante-pizzeria. Avvelenata dalla contestazione partita all'improvviso dagli studenti che si riconoscono nelle sigle ‘Studenti Autorganizzati Campani' e ‘Collettivo Autorganizzato di Napoli' . Che hanno cantato a mò di coro da stadio: "Pagaci, pagaci, pagaci le tasse: Montezemolo, pagaci le tasse". Fino ad apostrofarlo come "sfruttatore" che "dovrebbe vergognarsi" perché "le tasse le pagano sempre gli stessi".

Una contestazione aspra ma non violenta, limitata alle imprecazioni verbali e allo sventolamento delle bandiere ‘Eat The Rich'. Protetto comunque dalle sue guardie del corpo, Montezemolo si è rifugiato in auto e, visibilmente incupito nell'umore, ha atteso di potersi allontanare mentre la folla ha proseguito imperterrita a gridargli contro di tutto.

"Un sacco di studenti e lavoratori ci hanno ringraziato con mail e messaggi - spiega al Fatto un portavoce degli studenti - perché abbiamo interpretato il sentire comune di molti: la crisi la stanno pagando sempre gli stessi; i disoccupati, i giovani, i precari, e Montezemolo è uno dei principali sponsor di questo governo che sta attuando feroci politiche di austerity che ci stanno massacrando....

Lui vuole presentarsi come un innovatore, ma la sua innovazione si riassume nella formula più vecchia e lineare del capitalismo: più sfruttamento per tutti sul lavoro, distruzione dei diritti acquisiti in decenni di lotte e sostegno delle forze politiche che in questo momento, a livello internazionale solo allineate ai dettami della BCE, dell'FMI e, più in generale, dei grandi capitali finanziari e industriali".

"Peraltro - rivela alla fine lo studente napoletano - a farci arrabbiare è stata anche la circostanza che un riccone come Montezemolo abbia occupato l'intero secondo piano di una pizzeria di solito frequentata da studenti e proletari che per colpa sua hanno atteso un'ora sotto la pioggia un tavolo libero, anche perché per qualcuno fa molta differenza pagare pizza e birra 7 euro o fare dieci metri per cambiare locale e pagare quasi il doppio...".

 

MONTEZEMOLO CONTESTATO A NAPOLI MONTEZEMOLO CONTESTATO A NAPOLI Schermata a Schermata a

Ultimi Dagoreport

donald trump

FLASH – COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE…

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’