A NETANYAHU PRUDONO LE MANI! - PER I MEDIA ISRAELIANI, "BIBI" STA PROGETTANDO UNA NUOVA OFFENSIVA CONTRO GAZA. L'ATTACCO È PREVISTO A MARZO - L'OBIETTIVO DELLO STATO EBRAICO È QUELLO DI ESPANDERE ULTERIORMENTE IL CONTROLLO SUL TERRITORIO SPINGENDO LA "LINEA GIALLA", CHE DIVIDE L'AREA AMMINISTRATA DA ISRAELE DA QUELLA SOTTO IL CONTROLLO DEI PALESTINESI, VERSO LA COSTA - SECONDO FONTI MILITARI, L'OPERAZIONE NON POTRA' PARTIRE SE DONALD TRUMP NON DARA' IL SUO OK...
vignetta ellekappa sulla ripresa dei bombardamenti di israele su gaza
(ANSA) - ROMA, 11 GEN - L'esercito israeliano "ha elaborato piani per lanciare nuove massicce operazioni militari intensive a Gaza a marzo", con un'offensiva mirata a Gaza City volta a spingere la linea gialla di demarcazione del cessate il fuoco verso la costa dell'enclave, espandendo ulteriormente il controllo sul territorio.
Lo scrive il Times of Israel, citando un funzionario israeliano e un diplomatico arabo. Secondo quest'ultimo tuttavia, l'operazione non potrà partire senza il via libera degli Stati Uniti, che stanno ancora cercando di far avanzare il fragile cessate il fuoco raggiunto a ottobre a una seconda fase che includa il disarmo di Hamas.




