mikie sherrill abigail spanberger zohran mamdani

NEW YORK NON È L’AMERICA – E' VERO CHE NELLA "GRANDE MELA" IL PARTITO DEMOCRATICO HA VINTO CON IL MUSULMANO SOCIALISTA ZOHRAN MAMDANI, MA IN VIRGINIA E NEW JERSEY HA OTTENUTO DUE LARGHE VITTORIE CON DUE CANDIDATE CENTRISTE: ABIGAIL SPANBERGER E MIKIE SHERRILL – SUCCESSI MOLTO IMPORTANTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MEDIO TERMINE DEL 2026 – SPANBERGER È UN'EX AGENTE DELLA CIA (HA LAVORATO SOTTO COPERTURA PER ANNI), SHERILL UN’EX PILOTA DI ELICOTTERI DELLA MARINA MILITARE…

 

 

 

 

MAMDANI SINDACO

Estratto da “Prima Ora”, la newsletter curata da Luca Angelini per il “Corriere della Sera”

 

ZOHRAN MAMDANI - FOTO LAPRESSE

Se il successo di Mamdani è stato netto […], forse meno netta è la lezione che ne potranno trarre i Democratici.

 

Perché se l'essere decisamente «di sinistra» ha premiato Mamdani (come ha scritto Viviana Mazza, «il suo successo è anche il risultato del rigetto del Partito democratico tradizionale, visto come espressione dello status quo»), New York non è l'America e quella di ieri è stata anche la giornata della larga vittoria di Abigail Spanberger in Virginia (prima donna a guidare lo Stato) e di Mikie Sherrill in New Jersey: le nuove governatrici sono sì democratiche, ma «centriste».

 

abigail spanberger 2

E l'ex senatore dem Joe Manchindice sempre a Viviana Mazza che i Democratici devono «vincere al centro». […]

 

LA VIRGINIA SCEGLIE SPANBERGER, SHERILL VINCE IN NEW YERSEY: CHI SONO LE DONNE DELLA SVOLTA DEM

Estratto dell’articolo di Cristina Benenati per www.lastampa.it

 

La svolta Dem vince e convince anche in altri Stati, oltre alla città di New York. E lo fa con due candidate donne: Abigail Spanberger è stata eletta governatrice della Virginia, risultato molto significativo del termometro anti-Trump in uno Stato che ha avviato il volo di carriere politiche di diversi personaggi. In New Jersey la candidata democratica Mikie Sherrill ha superato il repubblicano Jack Ciattarelli.

 

Abigail Spanberger

mikie sherrill abigail spanberger

La sua vittoria dà una spinta ai Democratici in vista delle elezioni di medio termine del 2026 e spinge i Repubblicani a riflettere su come il Presidente Donald Trump e i suoi alleati potrebbero comportarsi negli stati e nei distretti chiave.

 

Ex agente della Cia di 46 anni, era la grande favorita nei sondaggi per diventare la prima donna governatrice di questo Stato della costa orientale, guidato dal repubblicano Glenn Youngkin negli ultimi quattro anni.

 

mikie sherrill

Sebbene la corsa alla carica di sindaco di New York City occupi le prime pagine dei giornali, le elezioni in Virginia, insieme a quelle per il governatore del New Jersey, sono un test fondamentale per il mandato di Trump fino ad ora e un’anteprima di quelle che potrebbero essere le elezioni legislative di medio termine nel 2026.

 

Spanberger ha battuto la repubblicana Winsome Earle-Sears, veterana della Marina e ora prenderà il posto di Glenn Youngkin, cui la costituzione statale proibiva un secondo mandato consecutivo. Sposata e madre di tre bimbi, Spanberger è stata rieletta tre volte deputata. La sua carriera in Cia è durata dal 2006 al 2014, anni in cui ha lavorato sotto copertura in altri Paesi, anche reclutando spie nell'area del controterrorismo.

 

SUPPORTER DI ZOHRAN MAMDANI - FOTO LAPRESSE

Mikie Sherill

L’ex pilota di elicotteri della Marina americana, deputata per 4 mandati, ha avuto la meglio sconfitto Jack Ciattarelli con un margine di circa otto punti, diventando la seconda donna nella storia dello Stato a guidarlo.

 

La sua vittoria sul repubblicano Jack Ciattarelli consolida il controllo democratico di uno stato che è stato costantemente democratico nelle elezioni presidenziali e al Senato, ma che negli ultimi anni ha mostrato segni di flessione a destra.

 

La deputata al Congresso ha incentrato la sua campagna sulla sua biografia di pilota di elicotteri della Marina ed ex procuratore, che avrebbe tenuto testa al presidente Donald Trump. [...]

 

abigail spanberger

Sherrill ha costruito la sua campagna sull’immagine di una leader concreta e stabile. «Non possiamo governare un Paese se non rispettiamo chi lo manda avanti ogni giorno – ha detto durante un comizio -. La Virginia ci ha dato una governatrice coraggiosa, e il New Jersey oggi risponde con una promessa: che la buona politica può ancora vincere sulla paura». Nel suo programma la riduzione delle tasse universitarie, incentivi alle energie pulite e sostegno alle piccole imprese.

 

A Detroit la democratica Mary Sheffield è la prima donna sindaco nella storia di Detroit. Da record anche la nuova vicegovernatrice della Virginia, la progressista Ghazala Hashmi, prima donna musulmana e sudasiatica a ricoprire questo ruolo.

abigail spanberger

 

 

mikie sherrill 2

 

mikie sherrill

 

abigail spanberger.

Ultimi Dagoreport

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…