greta thunberg

NOBEL' GUAGLIONA - LA 16ENNE GRETA THUNBERG PROPOSTA PER IL NOBEL PER LA PACE: SI È ACCAMPATA DAVANTI AL PARLAMENTO SVEDESE E PROMUOVE LO 'SCIOPERO PER IL CLIMA' CHE SI TERRÀ DOMANI IN TUTTO IL MONDO - È DIVENTATA VEGANA, NON PRENDE L'AEREO E HA COSTRETTO LA FAMIGLIA A SEGUIRLA. ''TRUMP? È SOLO UN MATTO PERICOLOSO. PEGGIO DI LUI I POLITICI CHE DICONO DI VOLER SALVARE IL PIANETA E INVECE NON LO FANNO''. IN ITALIA ADERISCE DE MAGISTRIS. SERVE AGGIUNGERE ALTRO?

 

 

greta thunberg

  1. CLIMA: ATTIVISTA GRETA PROPOSTA PER PREMIO NOBEL PACE

 (ANSA) - L'attivista 16enne svedese Greta Thunberg, promotrice delle marce dei giovani per il clima in tutta Europa, è stata proposta per il premio Nobel per la pace da tre parlamentari norvegesi in segno di riconoscimento per il suo impegno contro la crisi climatica e il riscaldamento globale, riporta il settimanale Time. "Abbiamo nominato Greta perche' la minaccia del clima potrebbe essere una delle cause più importanti di guerre e conflitti", ha detto il parlamentare Freddy Andre Oevstegaard.

 

 

  1. DE MAGISTRIS: SÌ A SCIOPERO CLIMA, PRONTA LA DELIBERA

greta thunberg

 (ANSA) - "Aderiamo totalmente allo sciopero per il clima e a sostegno di questo evento approveremo anche una delibera domani, 'Obc, Ossigeno bene comune'". Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, commentando l'arrivo anche a Napoli del corteo dello sciopero per il clima in programma venerdì. "Stiamo andando - ha detto de Magistris - sempre di più verso un piano strategico in cui la città di Napoli si schiera con azioni concrete contro il cambiamento climatico, contro le emissioni di Co2 e in favore di una campagna che porti alla difesa dell'ambiente, delle alberature, dei parchi, anche con altre iniziative cui parleremo nei prossimi giorni".

greta thunberg a davos

 

Il sindaco si è riferito anche alle polemiche, soprattutto sui social network, per la sua decisione di chiudere le scuole ieri vista l'allerta meteo regionale: "E' evidente a tutti anche se qualcuno fa un po' di ilarità di troppo, che i cambiamenti climatici sono talmente imprevedibili che portano ad eventi atmosferici che mai sono accaduti negli ultimi tempi come il vento a 130 km orari di qualche tempo fa o come le previsioni che qualche volta non riescono a indicare ciò che accade.

 

greta thunberg

Quindi o ci svegliamo tutti o, come ha detto giustamente il presidente Mattarella, l'intero pianeta è a rischio e saranno i giovani soprattutto, insieme alla cultura e all'impegno civile, a salvare l'umanità. Per questo diciamo grazie ai giovani, grazie a Greta, e ai bambini della nostra città che è quella in Europa con il maggior numero di giovani".

 

 

  1. GRETA, VEGANA CHE NON PRENDE L'AEREO

Estratti dall'intervista di Luca Fraioli e Giacomo Talignani per ''la Repubblica''

 

(…)

 

Greta, hai un messaggio per le ragazze e i ragazzi che in tutto il mondo domani faranno lo "sciopero per il clima" seguendo il tuo esempio?

greta thunberg

"Che è fantastico. Ci stiamo mobilitando tutti insieme per il nostro futuro: se ci saranno abbastanza bambini e ragazzi che lo faranno abbastanza a lungo potremo davvero assistere a cambiamenti reali. Per questo dico a tutti i giovani: partecipate. Ditelo ai vostri amici e per favore non arrendetevi, mai e poi mai. Non è mai troppo tardi per fare tutto il possibile".

 

 

Chi è il politico che ti ha fatto più arrabbiare in questi mesi?

"Molti probabilmente risponderebbero Donald Trump. Ma Trump è solo un matto molto pericoloso. Io penso siano più pericolosi quei politici che dicono che stanno facendo abbastanza per il clima, mentre invece stanno solo grattando la superficie. Tuttavia, io credo davvero che la maggior parte dei politici siano brave persone che provano a fare del loro meglio. Ma i cambiamenti di cui abbiamo bisogno sono così grandi che portarli a termine è tutt'altro che semplice".

 

 

greta thunberg

Venerdì della prossima settimana tornerai dunque a sederti davanti al Parlamento svedese?

"Certo. Perché non vedo assolutamente alcun cambiamento all'orizzonte. Anzi, le emissioni continuano ad aumentare e la maggior parte delle persone non è ancora consapevole delle conseguenze che questo comporterà".

 

 

A cosa pensi quando stai per ore e ore in quella piazza di Stoccolma con il tuo cartello "Sciopero per il clima"?

greta thunberg

"All'inizio ero sola e passavo il tempo leggendo libri o facendo i compiti. Ma ora non sono più sola nella mia battaglia, ci sono sempre molte persone intorno a me".

 

 

Oltre a fare lo sciopero per il clima, sei diventata vegana e non usi l'aereo. Hai persuaso la tua famiglia a fare altrettanto. Cosa diresti ai teenager di tutto il mondo per convincerli a seguire il tuo esempio?

greta thunberg

"Gli direi solo di studiare il problema e di parlarne anche con altri. Quando si capisce davvero cosa sta accadendo viene spontaneo adottare i cambiamenti necessari".

greta thunberggreta thunberg juncker

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)