greta thunberg

NOBEL' GUAGLIONA - LA 16ENNE GRETA THUNBERG PROPOSTA PER IL NOBEL PER LA PACE: SI È ACCAMPATA DAVANTI AL PARLAMENTO SVEDESE E PROMUOVE LO 'SCIOPERO PER IL CLIMA' CHE SI TERRÀ DOMANI IN TUTTO IL MONDO - È DIVENTATA VEGANA, NON PRENDE L'AEREO E HA COSTRETTO LA FAMIGLIA A SEGUIRLA. ''TRUMP? È SOLO UN MATTO PERICOLOSO. PEGGIO DI LUI I POLITICI CHE DICONO DI VOLER SALVARE IL PIANETA E INVECE NON LO FANNO''. IN ITALIA ADERISCE DE MAGISTRIS. SERVE AGGIUNGERE ALTRO?

 

 

greta thunberg

  1. CLIMA: ATTIVISTA GRETA PROPOSTA PER PREMIO NOBEL PACE

 (ANSA) - L'attivista 16enne svedese Greta Thunberg, promotrice delle marce dei giovani per il clima in tutta Europa, è stata proposta per il premio Nobel per la pace da tre parlamentari norvegesi in segno di riconoscimento per il suo impegno contro la crisi climatica e il riscaldamento globale, riporta il settimanale Time. "Abbiamo nominato Greta perche' la minaccia del clima potrebbe essere una delle cause più importanti di guerre e conflitti", ha detto il parlamentare Freddy Andre Oevstegaard.

 

 

  1. DE MAGISTRIS: SÌ A SCIOPERO CLIMA, PRONTA LA DELIBERA

greta thunberg

 (ANSA) - "Aderiamo totalmente allo sciopero per il clima e a sostegno di questo evento approveremo anche una delibera domani, 'Obc, Ossigeno bene comune'". Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, commentando l'arrivo anche a Napoli del corteo dello sciopero per il clima in programma venerdì. "Stiamo andando - ha detto de Magistris - sempre di più verso un piano strategico in cui la città di Napoli si schiera con azioni concrete contro il cambiamento climatico, contro le emissioni di Co2 e in favore di una campagna che porti alla difesa dell'ambiente, delle alberature, dei parchi, anche con altre iniziative cui parleremo nei prossimi giorni".

greta thunberg a davos

 

Il sindaco si è riferito anche alle polemiche, soprattutto sui social network, per la sua decisione di chiudere le scuole ieri vista l'allerta meteo regionale: "E' evidente a tutti anche se qualcuno fa un po' di ilarità di troppo, che i cambiamenti climatici sono talmente imprevedibili che portano ad eventi atmosferici che mai sono accaduti negli ultimi tempi come il vento a 130 km orari di qualche tempo fa o come le previsioni che qualche volta non riescono a indicare ciò che accade.

 

greta thunberg

Quindi o ci svegliamo tutti o, come ha detto giustamente il presidente Mattarella, l'intero pianeta è a rischio e saranno i giovani soprattutto, insieme alla cultura e all'impegno civile, a salvare l'umanità. Per questo diciamo grazie ai giovani, grazie a Greta, e ai bambini della nostra città che è quella in Europa con il maggior numero di giovani".

 

 

  1. GRETA, VEGANA CHE NON PRENDE L'AEREO

Estratti dall'intervista di Luca Fraioli e Giacomo Talignani per ''la Repubblica''

 

(…)

 

Greta, hai un messaggio per le ragazze e i ragazzi che in tutto il mondo domani faranno lo "sciopero per il clima" seguendo il tuo esempio?

greta thunberg

"Che è fantastico. Ci stiamo mobilitando tutti insieme per il nostro futuro: se ci saranno abbastanza bambini e ragazzi che lo faranno abbastanza a lungo potremo davvero assistere a cambiamenti reali. Per questo dico a tutti i giovani: partecipate. Ditelo ai vostri amici e per favore non arrendetevi, mai e poi mai. Non è mai troppo tardi per fare tutto il possibile".

 

 

Chi è il politico che ti ha fatto più arrabbiare in questi mesi?

"Molti probabilmente risponderebbero Donald Trump. Ma Trump è solo un matto molto pericoloso. Io penso siano più pericolosi quei politici che dicono che stanno facendo abbastanza per il clima, mentre invece stanno solo grattando la superficie. Tuttavia, io credo davvero che la maggior parte dei politici siano brave persone che provano a fare del loro meglio. Ma i cambiamenti di cui abbiamo bisogno sono così grandi che portarli a termine è tutt'altro che semplice".

 

 

greta thunberg

Venerdì della prossima settimana tornerai dunque a sederti davanti al Parlamento svedese?

"Certo. Perché non vedo assolutamente alcun cambiamento all'orizzonte. Anzi, le emissioni continuano ad aumentare e la maggior parte delle persone non è ancora consapevole delle conseguenze che questo comporterà".

 

 

A cosa pensi quando stai per ore e ore in quella piazza di Stoccolma con il tuo cartello "Sciopero per il clima"?

greta thunberg

"All'inizio ero sola e passavo il tempo leggendo libri o facendo i compiti. Ma ora non sono più sola nella mia battaglia, ci sono sempre molte persone intorno a me".

 

 

Oltre a fare lo sciopero per il clima, sei diventata vegana e non usi l'aereo. Hai persuaso la tua famiglia a fare altrettanto. Cosa diresti ai teenager di tutto il mondo per convincerli a seguire il tuo esempio?

greta thunberg

"Gli direi solo di studiare il problema e di parlarne anche con altri. Quando si capisce davvero cosa sta accadendo viene spontaneo adottare i cambiamenti necessari".

greta thunberggreta thunberg juncker

 

Ultimi Dagoreport

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...