"NON AVEVO MAI VISTO LA BERNINI COSÌ SELVATICA" - FRANCESCO MERLO FA IL CONTROPELO ALLA MINISTRA CHE, AD ATREJU, HA INSULTATO (USANDO LA FRASE DI BERLUSCONI "SIETE DEI POVERI COMUNISTI") DEGLI STUDENTI CHE LA CONTESTAVANO: "GIÀ AI TEMPI DI BERLUSCONI ERA LA GAG DI UN'USURATA COMICITÀ PER ANZIANI. LA BERNINI VOLEVA FARSI BELLA CON LA MELONI CHE LA OSPITAVA AD ATREJU, USAVA LA STESSA GRAMMATICA POLITICA DI FRATELLI D'ITALIA, IL LORO CODICE MANESCO. CERCAVA L'INCIDENTE, VOLEVA SENTIRSI DIRE 'FASCISTA', SMASCHERARE IL LORO PRESUNTO ESTREMISMO E INSCENARE UNA DISPUTA IDEOLOGICA. MA QUEI SAGGI RAGAZZI NON ERANO INTERESSATI A FARE A BOTTE CON UNA MINISTRA SCALMANATA" - VIDEO
La ministra Bernini contestata dagli studenti di medicina ad Atreju: "Siete poveri comunisti" #ANSA https://t.co/XfC4AXs1OQ pic.twitter.com/ivMO1GfAUQ
— Agenzia ANSA (@Agenzia_Ansa) December 11, 2025
Dalla rubrica delle lettere di “Repubblica”
anna maria bernini contestata dagli studenti di medicina ad atreju 14
Caro Merlo, durante la kermesse di Atreju la ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, rispondendo agli studenti che la contestavano, poiché con il "semestre filtro" per accedere alla facoltà di Medicina rischiavano di perdere un anno, ha detto: «Sapete come diceva il presidente Berlusconi? Siete sempre dei poveri comunisti.
Prima di contestare fatemi parlare. Questo dimostra la vostra inutilità». Ci risiamo? Siamo tornati ai bei vecchi tempi berlusconiani, quando la parola comunista era un'offesa? O è la ministra riscaldata a essere un po' parruccona?
Mirella Serri
RISPOSTA DI FRANCESCO MERLO
anna maria bernini contestata dagli studenti di medicina ad atreju 12
Ho guardato le immagini con attenzione e mi ha sorpreso la ministra Bernini che non avevo mai visto così selvatica. I ragazzi contestavano la severità dei test ma non erano minacciosi, semmai disperati. Non valuto nel merito le loro ragioni, insisto sulla forma. Non esibivano simboli, né kefia né falce e martello, parlavano di università, la loro casa, con la ministra dell'Università (con chi, se no?) e non meritavano di essere insultati, con uno stilema, «poveri comunisti», che già ai tempi di Berlusconi era la gag di un'usurata comicità per anziani. E diceva pure: «Siete inutili».
anna maria bernini contestata dagli studenti di medicina ad atreju 10
Probabilmente per farsi bella con la Meloni che la ospitava ad Atreju, usava la stessa grammatica politica di Fratelli d'Italia, il loro codice manesco. Cercava l'incidente, il fallo di reazione, voleva sentirsi dire "fascista", smascherare il loro presunto estremismo e inscenare una disputa ideologica. Ma quei saggi ragazzi non erano interessati a fare a botte con una ministra scalmanata.
Anna Maria Bernini ALLA CAMERA ARDENTE DI GIORGIO ARMANI
anna maria bernini contestata dagli studenti di medicina ad atreju 2
