NON SOLO CASINI - “PARLI DI ITALBROKERS E DICI D’ALEMA, MA SOPRATTUTTO CLAUDIO BURLANDO” - I LEGAMI TRA GLI UOMINI D’AFFARI VICINI AL PRESIDENTE DI ITALIANIEUROPEI HANNO IL LORO CENTRO IN ITALBROKERS, SOCIETÀ DI BROKERAGGIO CHE NEL 2009 HA RACCOLTO PREMI PER 760 MILIONI TRA CLIENTI PRESTIGIOSI: CAMERA, SENATO, VIGILI DEL FUOCO, ANAS, FINCANTIERI, FINMECCANICA E SOCIETÀ DEL GRUPPO - MA ITALBROKERS VANTA CONTATTI A 360 GRADI, FINO A ALEMANNO…

Ferruccio Sansa per Il Fatto

"Parli di Italbrokers e dici Massimo D'Alema, ma soprattutto Claudio Burlando". Così un dirigente della società di brokeraggio genovese. Perché i legami tra gli uomini d'affari vicini al presidente di Italianieuropei hanno il loro centro qui. Ma Italbrokers vanta contatti a 360 gradi, fino a Gianni Alemanno. La società di brokeraggio nel 2009 ha raccolto premi per 760 milioni. Tanti da società pubbliche, tra le altre - almeno in passato - Finmeccanica e società del gruppo, come risulta da documenti in possesso del Fatto.

Il legame Italbrokers-Pd emerge quando Burlando viene fermato dalla Stradale per il famoso contromano. Il Governatore all'epoca viaggiava su un'auto e viveva in una casa di Franco Lazzarini (numero uno Italbrokers e amico stretto di Burlando e D'Alema). È la punta dell'iceberg. Tra i consiglieri della società c'è Pino Marzo, nato a pochi chilometri da Gallipoli , amico e frequentatore dei due leader Pd.

Marzo è socio di Roberto De Santis (che definisce D'Alema "un fratello") in Altra Energia. Ecco poi Giancarlo Gardella, già socio con Lazzarini del furbetto del quartierino Chicco Gnutti nella società Holinvest che raccoglieva anche protagonisti della scalata Telecom. Socio di Holinvest era pure Franco Morichini, amico di D'Alema, già proprietario di Ikarus, nonché procacciatore di finanziamenti per Italianieuropei e coinvolto nello scandalo Enac.

Tra i soci di Italbrokers, attraverso Interconsult, c'era Franco Palmiro Mariani, un passato nella direzione nazionale Pci-Pds, poi approdato nella società logistica delle Ferrovie quando Burlando era ministro dei Trasporti. Oggi è presidente del porto di Bari.

Con Mariani in Interconsult ecco Franco Pronzato, prima consulente dei ministri Burlando e Bersani, poi ai vertici Enac e, contemporaneamente, nel direttivo del Pd. Pronzato è stato arrestato per una mazzetta (Enac). Tra i finanziatori di Italbrokers troviamo anche Alberto Lolli Ghetti, azionista della finanziaria London Court, nata su iniziativa di De Santis.

I vertici Italbrokers-Interconsult li ritroviamo tra i promotori dell'associazione Maestrale di Burlando: ecco Lazzarini, Pronzato, Gianni Pisani (Interconsult) e Alcide Rosina (Interconsult).

Ancora: gli uomini Italbrokers-Interconsult occupano tante poltrone di nomina pubblica in Liguria. Esempi: Pisani è stato presidente di Sviluppo Genova (partecipata dalla Regione) che gestisce appalti pubblici per centinaia di milioni. Il suo successore è Pier Giulio Po-razza, anch'egli vicino a Lazzarini.

È stato presidente di Italbrokers anche Raffaele Bozzano , nominato dalla Regione di Burlando nel cda dell'ospedale Gaslini. Lo stesso Bozza-no era nel cda della Festival Crociere (altro cliente Italbrokers), protagonista del più clamoroso e misterioso crack della marineria italiana. Con lui ancora il dalemiano De Santis che nei primi anni romani divideva la casa con Lazzarini.

Italbrokers vanta clienti prestigiosi: Camera, Senato, Vigili del Fuoco, Anas, Fincantieri, Finmeccanica e società del gruppo. Da documenti in possesso del Fatto, la previsione dei premi pagati da Finmeccanica a Italbrokers si aggirava intorno ai 380mila euro l'anno. Parliamo solo di una delle varie voci assicurate (sicurezza, trasporti, ecc). Altri 150mila arrivavano da Galileo Avionica, società del gruppo.

Poi c'è Alenia. Dalle Ferrovie (che oggi non sarebbero più clienti) erano previsti oltre i 3,5 milioni. Ricorda Lazzarini: "Ho ricevuto una consulenza da Fs nel 1996, quando Burlando era ministro dei Trasporti. Ma Claudio non c'entra". Infine c'è Tirrenia, che, secondo le previsioni, portava 2 milioni l'anno. All'epoca la compagnia pubblica di traghetti era guidata da Franco Pecorini che poi, lasciata Tirrenia, è finito nel cda di Italbrokers.

Ma la società genovese è legata a doppio filo anche al gruppo Gavio e a Bruno Binasco, chiamato in causa nello scandalo Penati. Gavio è socio di Italbrokers e Filippo Binasco, parente stretto di Bruno, è nel cda della società.

Italbrokers, però, vanta amicizie anche nel centrodestra: nel cda c'è Fabrizio Moro, ex consigliere regionale di Forza Italia vicino a Luigi Grillo. Stefano Giovannini (ad di Italbrokers) è stato scelto da Alemanno per dirigere le assicurazioni del Comune di Roma. Nomina che ha sollevato polemiche perché Giovannini partecipa alla Fondazione Nuova Italia di Alemanno. E perché Italbrokers ha vinto gare con Acea, multi-utility controllata proprio dal Campidoglio.

 

 

BURLANDO MARINI DE LUCA MORICHINI, SEDUTODALEMA PRONZATO CONSORTE MORICHINI TEDESCO DAL FATTOPRONZATOroberto desantis buss f bellavista caltagirone claudio burlandoPronzato BersaniGIANNI ALEMANNO PINO DANIELE LUIGI GRILLO IGNAZIO VISCO resize

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?