
“NON SIAMO PRONTI A UN ATTACCO RUSSO NÉ DI UN'ALTRA NAZIONE” – GUIDO CROSETTO TORNA A SOTTOLINEARE CHE LE CAPACITÀ MILITARI DELL’ITALIA SONO UNA FETECCHIA. E SPEDISCE UN MESSAGGIO A GIORGETTI E AL “PACIFINTO” SALVINI SULL’AUMENTO DELLE SPESE PER LA DIFESA: “ABBIAMO IL COMPITO DI METTERE QUESTO PAESE NELLA CONDIZIONE DI DIFENDERSI SE QUALCHE PAZZO DECIDESSE DI ATTACCARCI. NON DICO PUTIN, DICO CHIUNQUE. NON LO SIAMO PERCHÉ NON ABBIAMO INVESTITO PIÙ IN DIFESA NEGLI ULTIMI VENT'ANNI…”
CROSETTO, IMPREPARATI AD ATTACCO RUSSO E DI ALTRI PAESI
(ANSA) - "Non siamo pronti né ad un attacco russo né ad un attacco di un'altra nazione, lo dico da più tempo. Penso che abbiamo il compito di mettere questo Paese nella condizione di difendersi se qualche pazzo decidesse di attaccarci: non dico Putin, dico chiunque".
Così il ministro della Difesa Guido Crosetto, rispondendo ai cronisti a margine della presentazione a Roma del bilancio del tour mondiale del Vespucci. "Non lo siamo perché non abbiamo investito più in difesa negli ultimi vent'anni e quindi i vent'anni non si recuperano in un anno o in due anni".
CROSETTO, FARE DI TUTTO PER INVERTIRE LA ROTTA VERSO IL DIRUPO
GUIDO CROSETTO GIORGIA MELONI - FOTO LAPRESSE
(ANSA) - "Non si affrontano così le crisi che stiamo vivendo. Io mi auguro che ci sia un'accelerazione da questo punto di vista della comunità internazionale nelle prossime settimane, perché non abbiamo più tempo da perdere: il clima così, a fattori invariati, non può che peggiorare, è peggiorato e non può che essere drammatico per tutti noi.
Abbiamo il dovere di fare qualunque cosa per invertire una rotta verso un dirupo che mi pare di vedere inarrestabile e sempre più veloce". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto, a margine della presentazione a Roma del bilancio del tour mondiale del Vespucci.
giancarlo giorgetti tommaso foti guido crosetto foto lapresse
sergio mattarella guido crosetto 2 giugno 2025