NON TUTTI I LEGHISTI SONO FILO-PUTINIANI COME SALVINI - LORENZO FONTANA: "IO VEDO LA RUSSIA COME UN PAESE CHE HA FALLITO COMPLETAMENTE LA GUERRA IN UCRAINA. PENSAVAMO CHE MOSCA FOSSE UNA GRANDE POTENZA, IN REALTÀ COSÌ NON È" - LA BORDATA DEL PRESIDENTE DELLA CAMERA AL LEADER DELLA LEGA: "HITLER E NAPOLEONE NON RIUSCIRONO AD INVADERE LA RUSSIA? ALTRETTANTO VERO È CHE NEANCHE LA RUSSIA HA DIMOSTRATO GRANDISSIME CAPACITÀ, ANZI. TUTTI PENSAVANO CHE SI SAREBBE MANGIATA UN SOL BOCCONE L'UCRAINA, INVECE L'AVANZATA È LIMITATA" - LE PAROLE DI SALVINI ("NEANCHE HITLER E NAPOLEONE SONO RIUSCITI A INVADERE LA RUSSIA") RILANCIATE DALLA ZAKHAROVA...
Fontana,io vedo una Russia che ha fallito, non una grande potenza
LORENZO FONTANA - FOTO LAPRESSE
(ANSA) - ROMA, 16 DIC - "Io vedo la Russia come un paese che ha fallito completamente questa guerra", "un boomerang". "Pensavamo ci fosse una grande potenza che in realtà non c'è. Loro dicono che Hitler e Napoleone non riuscirono ad invadere la Russia ed è vero".
"Altrettanto vero è che neanche la Russia ha dimostrato grandissime capacità, anzi". Prima del 2022 "tutti pensavano che si sarebbe fatta un sol boccone dell'Ucraina", invece "l'avanzata è limitata". Lo ha detto il presidente della Camera Lorenzo Fontana interpellato durante l'incontro con la stampa parlamentare, anche sulle posizioni di Matteo Salvini definite "indiscutibili" da Maria Zakharova.
gianluca buonanno, lorenzo fontana, and matteo salvini contro le sanzioni alla russia
Fontana, chi crede al presepe lo difenda, no a strumentalizzazioni
(ANSA) - ROMA, 16 DIC - "La difesa di certi valori occidentali deve essere fatta se ci si crede. Io non amo - e lo dico da cattolico - chi difende il presepe, se non ci crede. Allora prima di tutto dobbiamo capire, noi, chi siamo. Se vogliamo una convivenza che sia civile per tutti, o ci credi o quanto meno li rispetti. Io non amo chi strumentalizza soprattutto i valori in cui credo, che sia del mio partito o no". Così il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, rispondendo a una domanda nel tradizionale scambio di auguri di Natale con la stampa parlamentare.
matteo salvini lorenzo fontana (2)
E parlando quindi di valori e tradizioni italiane come quella del presepe a Natale, ha aggiunto: "Ma noi italiani le rispettiamo le nostre tradizioni? E' vero che non deve succedere che si attacchi il presepe, ma il presepe ha un significato? La gente ci crede o no? Se una comunità intera ci tiene veramente, quella cosa non viene tolta, trascurata e abbandonata, è una questione di valori della società".
Quindi ha concluso: "E' giusto che a casa nostra i parlamentari decidano le regole sul velo e altre questioni, ma ritengo che forse i valori condivisi devono essere effettivamente condivisi dalla comunità in questo caso italiana. Se non sono condivisi, o solo per una strumentalizzazione il problema non è negli altri ma è nostro".