di maio fraccaro

RIMPASTO INDIGESTO – NONOSTANTE LO STOP DI MATTARELLA (E QUELLO DI DI MAIO) I GRILLINI HANNO TANTA VOGLIA DI SILURARE QUALCHE MINISTRO. VISTE LE PERFORMANCE DI TONINELLI L’IDEA SAREBBE DI SOSTITUIRLO CON FRACCARO, IL CUI POSTO VERREBBE PRESO DA FRANCESCO D’UVA (CAPOGRUPPO ALLA CAMERA) – MOLTO IRREQUIETI I SOTTOSEGRETARI FIORAMONTI E VILLAROSA, MENTRE NON STANNO PASSANDO INOSSERVATE LE MOSSE DI LANNUTTI…

1 – OBTORTO COLLE –SE I NOSTRI EROI AVESSERO FATTO UNA TELEFONATA AL QUIRINALE PRIMA DI PARLARE DI RIMPASTO AVREBBERO EVITATO DI PARLARNE E BASTA – IL QUIRINALE BLINDA CONTE E DICE NO A UN RIMANEGGIAMENTO DEI MINISTRI, SALVINI (E GIORGETTI) CONCORDANO) – NON È UN CASO CHE TRIA VADA DICENDO IN GIRO CHE NON HA INTENZIONE DI DIMETTERSI

fraccaro salvini

 

http://m.dagospia.com/il-quirinale-blinda-conte-e-dice-no-al-rimpasto-tria-intanto-va-dicendo-in-giro-che-191616

 

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/obtorto-colle-ndash-se-nostri-eroi-avessero-fatto-telefonata-191616.htm

 

2 – RIMPASTO AL POMODORO – DOPO LO STOP DI MATTARELLA DI MAIO SI ACCODA: “NESSUNA IPOTESI DI RIMPASTO, E SE DOVESSI FARE IL GOVERNO DOMANI, RIPRESENTEREI GLI STESSI NOMI COME MINISTRI, RIPRESENTEREI LA STESSA SQUADRA” – SALVINI STAPPA LO SPUMANTE: SE CI SARÀ, COME PREVEDIBILE, IL SORPASSO ALLE EUROPEE, A QUEL PUNTO LA LEGA POTRÀ CHIEDERE DI CAMBIARE QUALCHE MINISTRO IN FUNZIONE DEI NUOVI EQUILIBRI POLITICI…

 

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/rimpasto-pomodoro-ndash-dopo-stop-mattarella-maio-si-accoda-191643.htm

 

http://m.dagospia.com/di-maio-si-accoda-a-mattarella-nessun-rimpasto-se-dovessi-fare-il-governo-domani-191643

 

3 – FRACCARO AL POSTO DI TONINELLI. LA VOGLIA DI RIMPASTO NEI 5 STELLE

 

 

Alessandro Trocino per il “Corriere della Sera”

 

toninelli di maio aereo di stato

Archiviata la manovra, nella maggioranza che guida la coalizione potrebbe cambiare molto. Perché sono tante le tensioni che si sommano ad ansie elettorali, litigi e malumori. Saranno decisivi i prossimi passaggi per capire quale direzione vorranno imprimere al Movimento Luigi Di Maio e il figliol prodigo Alessandro di Battista. Ma è fondamentale anche il ruolo di Giuseppe Conte che, dopo mesi di lavoro sottotraccia, ha tirato fuori la testa, con un protagonismo che potrebbe non essere gradito a tutti.

 

DI BATTISTA DI MAIO

Di Maio e Di Battista ostentano una grande sintonia. Faranno Capodanno insieme e si preparano a una diretta Facebook nella quale non è escluso un annuncio. Si vocifera di un posto chiave proposto al reporter. L' offerta di sottosegretario a Palazzo Chigi gli è stata fatta, ma è improbabile che si realizzi. Si sta studiando un ruolo che non sia troppo ingombrante per Di Maio e qualcuno parla dell' ipotesi di commissario Ue. Nel frattempo i due sono pronti a partire per un tour europeo, con lo scopo di tessere i fili del nuovo gruppo di Bruxelles.

 

conferenza stampa di fine anno di giuseppe conte 7

La conferenza stampa di fine anno di Conte, tre ore di maratona in diretta tv, con grandi sorrisi e presenza scenica, potrebbe essere lo spartiacque tra le due fasi della legislatura. Per la prima volta la figura del premier, finora garante, rischia di diventare divisiva. Da una parte Di Maio cerca di valorizzarlo per contrastare le uscite in scivolata di Matteo Salvini. Dall' altro, teme un eccesso di autonomia, magari d' intesa con il Quirinale. La scivolata sul rimpasto, evocato durante la conferenza stampa, ha fatto infuriare Di Maio. Il rimpasto è una patata bollente che nessuno si vuole prendere.

 

riccardo fraccaro 9

La Lega confida in un successo alle Europee per cambiare i rapporti di forza. Di Maio è stretto tra la delusione per alcuni suoi ministri e la paura che muovendo una pedina crolli tutto. Non è un segreto che il ministro Giovanni Tria sia il più a rischio. Tra i detrattori del professore c' è proprio il premier. Ma sostituire Tria ora non conviene a nessuno, a meno che non faccia lui stesso un passo indietro. Quello che non è escluso è un mini-rimpasto.

 

ALESSIO VILLAROSA

Viste le performance non proprio eccelse di Danilo Toninelli, si sta ipotizzando di sostituirlo con Riccardo Fraccaro il cui posto sarebbe preso da Francesco D' Uva, attuale capogruppo alla Camera. Si segnala anche un' irrequietezza di Lorenzo Fioramonti e Alessio Villarosa. E il fastidio del sottosegretario leghista Lucia Borgonzoni nei confronti del ministro Alberto Bonisoli.

 

CARLA RUOCCO ELIO LANNUTTI

Intanto non sono passate inosservate le mosse di Elio Lannutti. Interpellato sulla vacanza della presidenza della Consob, il premier è stato vago. «Perché Conte fa melina?», ha chiesto polemicamente Lannutti, che spinge per Marcello Minenna. E ancora: «Conte risponda e mentisca le malelingue, che attribuiscono i ritardi alle solite combriccole del potere dei manutengoli ed al vetusto ciarpame dei tecnocrati di Bankitalia».

LORENZO FIORAMONTI GIUSEPPE CONTE

 

Dietro di lui c' è un drappello di parlamentari: da Marta Grande a Carla Ruocco, da Luigi Gallo a Nicola Morra. Dissidenze diverse, che potrebbero saldarsi al momento giusto, contro Conte o contro Di Maio. Comunque sia, per la prima volta dentro M5S non è più tabù criticare il presidente del popolo.

Ultimi Dagoreport

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…