IL NOBEL PER LA PACE OBAMA VA ALLA GUERRA? - “SE ASSAD MUOVE LE ARMI CHIMICHE, SUPERERA’ LA LINEA ROSSA”: ARRIVA INATTESA LA MINACCIA DI BARACK A DAMASCO - LA TURCHIA INVASA DAI PROFUGHI CHIEDE UNA ZONA CUSCINETTO IN SIRIA, MA SAREBBE NECESSARIO UN INTERVENTO ARMATO - GAS MOSTARDA, SARIN E CIANURO POTREBBERO FINIRE NELLE MANI DI HEZBOLLAH O AL QAEDA, E ISRAELE TREMA – A NOVEMBRE SI VOTA PER LA CASA BIANCA…

E. St. per La Stampa

«Se Bashar Assad muoverà le armi chimiche, supererà una linea rossa» rischiando l'intervento militare americano: il presidente Barack Obama sfrutta un inatteso intervento nella sala stampa della Casa Bianca per fomulare la più esplicita minaccia di attacco finora giunta da Washington.

«Non possiamo tollerare una situazione nella quale armi chimiche o biologiche cadano nelle mani sbagliate» afferma Obama, sottolineando che «abbiamo preparato un ampio spettro di piani di azione, comunicando in maniera inequivocabile ad ogni attore nella regione che tali armi per noi sono una linea rossa».

La preoccupazione di Obama si concentra in particolare su due scenari: la possibilità che Bashar Assad decida di ricorrere a tale arsenale di armi non convenzionali nel tentativo di reprimere la rivolta popolare, come fece Saddam Hussein nel 1988 contro i curdi, e il rischio che tali sostanze non convenzionali cadano nelle mani di gruppi terroristi.

«E' una questione che non riguarda solo la Siria ma anche i nostri più stretti alleati nella regione, incluso Israele, e dunque preoccupa pure noi» aggiunge Obama, riferendosi ai timori espressi pubblicamente dal governo di Gerusalemme sulla possibilità che Damasco decida di trasferire parte delle armi chimiche sotto il controllo della milizia libanese di Hezbollah, sua stretta alleata. La presenza in Siria di gruppi jihadisti pone inoltre il rischio che a impossessarsi dei gas siano cellule di Al Qaeda.

L'arsenale proibito della Siria è composto di gas mostarda, gas sarin e cianuro e può causare decine di migliaia di vittime. È sotto il costante controllo dei satelliti del Pentagono che, il mese scorso, ha lanciato l'allarme sul fatto che degli imprecisati quantitativi erano stati spostati. In quel momento l'amministrazione Obama ha fatto sapere alle capitali della regione che se Assad intendeva usarli nella crisi in corso gli Stati Uniti non lo avrebbero consentito.

Ieri la Turchia, che ritiene di non poter ospitare più di centomila profughi dalla Siria, ha chiesto all'Onu di creare una zona-cuscinetto all'interno degli stessi confini siriani, dove allestire campi protetti per gli sfollati. Questo però comporterebbe un intervento armato in Siria e lo scoppio di un'altra guerra accanto a quella civile in corso.

 

OBAMA RICEVE DA BECKHAM LA MAGLIETTA DEI LOS ANGELES GALAXY HOLLANDE OBAMA ASSADSCONTRI IN SIRIAScontri ai confini di Israele con Gaza Libano e Siria siria ribelli

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?