obama phillips renzi

OBAMA SVACANZA A BORGO FINOCCHIETO, NEL VILLAGGIO VICINO SIENA CHE L’EX AMBASCIATORE JOHN PHILLIPS HA COMPRATO PER 10 MILIONI DI EURO E TRASFORMATO IN UN HOTEL DI LUSSO. E ORA RICAMBIA IL FAVORE DELLA NOMINA IN ITALIA - BARACK PROVERÀ A DRIBLLARE GLI INCONTRI POLITICI, MA RENZI SCALPITA PER UN ALTRO BAGNO DI LUCE RIFLESSA

Marco Gasperetti per il Corriere della Sera

 

matteo renzi abbraccia barack obamamatteo renzi abbraccia barack obama

L' atterraggio è previsto per venerdì mattina (orario rigidamente top secret) all' aeroporto militare di Grosseto, base dei caccia Eurofighter. Poi, a bordo di un' auto blindata con super scorta e supervisione dei servizi segreti italiani e americani, Barack Obama e la moglie Michelle, proseguiranno verso Buonconvento attraversando la Valle del Merse e le colline della Val d' Arbia sino a sfiorare Montalcino, la patria del Brunello. Itinerario possibile, ma non ancora certo perché la sicurezza potrebbe decidere di tagliare quella sessantina di chilometri e optare per un volo in elicottero.

john phillips borgo finocchietojohn phillips borgo finocchieto

 

La destinazione finale, invece, è sempre la stessa: Borgo Finocchieto, comune di Buonconvento (Siena) il villaggio acquistato per 10 milioni di euro (oggi ne vale almeno tre volte di più) dall' ambasciatore John Phillips e trasformato in una tenuta esclusiva per la famiglia e gli amici più illustri, tra i quali oltre a Obama ci fu anche Ted Kennedy. Qui Obama trascorrerà sei giorni di vacanze, sino a mercoledì 24.

john phillips gioca a bocce a borgo finocchietojohn phillips gioca a bocce a borgo finocchieto

 

Cercando di dribblare il più possibile gli impegni politici (ma non si esclude un incontro con Matteo Renzi) e selezionare gli inviti. Tra i più interessanti c' è quello del sindaco di Siena, Bruno Valentini. Che proprio ieri ha scritto di suo pugno una lettera per invitare Barack a visitare qualcosa di mai visto prima. «L' ho invitato a salire sul ponteggio del cantiere di restauro della Maestà, il grande affresco di Simone Martini custodito nella Sala del Mappamondo di Palazzo civico e guardare il capolavoro a dieci centimetri di distanza. Sarà il primo a farlo, poi a giugno lo apriremo a tutti i visitatori», spiega il sindaco.

borgo finocchietoborgo finocchieto

 

Accetterà Barack? Anche stavolta sarà la sicurezza a decidere. Che intanto ha già ispezionato e bonificato la location di Borgo Finocchieto, 22 suite all' interno della casa padronale e quattro dependance davanti alla piazza centrale del villaggio. Un paese medievale strappato all' abbandono, ristrutturato e restaurato che custodisce palestre, campi da tennis e da basket, una biblioteca con libri in più lingue, sala da ballo, piscine e centro benessere.

 

borgo  finocchietoborgo finocchieto

Insomma un piccolo paradiso a due passi da un paese, Buonconvento, ultimo baluardo delle Crete Senesi, che fece innamorare Ted Kennedy. Accadrà anche con la famiglia Obama? «Porterò all' ambasciatore Philips qualche pensiero di benvenuto per l' ex presidente - spiega il sindaco di Buonconvento, Paolo Montemerani -, un libro scritto e disegnato dai nostri bambini, un volume sulla storia della Toscana e magari qualche tartufo sott' olio».

 

Tanti gli ospiti illustri da queste parti. Carlo d' Inghilterra, che oltre a Firenze, ama soggiornare a Montalcino. Oppure Tony Blair, stregato dalla vicina Cusona. E come non ricordare l' arrivo di politici tedeschi che hanno contribuito a far nascere la così detta Toskanafraktion. Tra questi Joschka Fischer (Castelnuovo Berardenga), Otto Schily (Asciano), Martin Schulz (San Gimignano) e Edmund Rüdiger Stoiber, cittadino onorario di Forte dei Marmi.

RENZI OBAMARENZI OBAMA

 

In Toscana si ricordano sempre la simpatia dell' ex premier inglese David Cameron che incassò con un sorriso un «serviti da solo» di una barista di Montevarchi che non lo aveva riconosciuto. E ancora le apparizioni di Vladimir Putin all' Argentario, di Henry Kissinger a Porto Ercole e le lunghe estati della regina Beatrice d' Olanda nella sua villa maremmana Elefante Felice.

 

 

 

borgo   finocchieto borgo finocchieto BORGO FINOCCHIETO jpegBORGO FINOCCHIETO jpegBORGO FINOCCHIETO jpegBORGO FINOCCHIETO jpegBORGO FINOCCHIETO BORGO FINOCCHIETO La Manor house di Borgo Finocchieto the borgo s state of La Manor house di Borgo Finocchieto the borgo s state of

 

BORGO FINOCCHIETO BORGO FINOCCHIETO eduta di Borgo Finocchieto a Bibbiano view of the borgo s square eduta di Borgo Finocchieto a Bibbiano view of the borgo s square La Manor house di Borgo Finocchieto the manor house has nine La Manor house di Borgo Finocchieto the manor house has nine

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...