OPERA ROMNEY-A - IL “NEW YORK TIMES” SBERTUCCIA IL CANDIDATO CON UNA BIOGRAFIA INVENTATA - “STUDIÒ ECONOMIA, LEGGE, LETTERE, ANCHE SE IL SUO PRIMO AMORE FU SEMPRE L’EVASIONE FISCALE - ALLA BAIN HA SALVATO DAL FALLIMENTO LA PAN AM, LA EASTERN AIRLINES, LA ATARI E LA DELOREAN - GESTÌ LE OLIMPIADI INVERNALI, LA SECONDA ISTITUZIONE PIÙ ARIANA DOPO IL PARTITO REPUBBLICANO - DOPO AVER RIDOTTO A SEI MESI LE GRAVIDANZE DELLA MOGLIE, MITT HA CRESCIUTO 5 FIGLI PERFETTI: BIP, CHIP, RIP, SKIP E DIP - HA PROMESSO CHE, SE SARÀ ELETTO, UNIRÀ TUTTI GLI AMERICANI FACENDOLI SENTIRE INFERIORI”…

David Brooks per il "New York Times"
Traduzione di Carlo Antonio Biscotto per "il Fatto Quotidiano"

Principale, se non unico, scopo della Convention repubblicana di Tampa è quello di presentare all'America il vero Mitt Romney. Per mia fortuna ho dedicato ore e ore allo studio di questo argomento di cui posso considerarmi un esperto. Per questa ragione sono in grado di fornirvi la più affidabile biografia del candidato repubblicano e farvi dare una fugace occhiata al suo animo byroniano.

Mitt Romney è nato il 12 marzo 1947 in Ohio, Florida, Michigan, Virginia e in diversi altri Stati dall'incerto esito elettorale. È emerso - prima di tutto i capelli - nutrendo una profonda fiducia nell'America e specialmente nei suoi parchi nazionali. Gli fu dato il nome di Mitt in onore del dio romano dei fondi di investimento e fu lanciato nel mondo con la convinzione che un giorno sarebbe diventato il testimonial delle camicie Arrow Shirt.

Mitt Romney si rivelò un bambino precoce e dotato. Disse le prime parole ("mi piace licenziare") all'età di 14 mesi, fece la prima gaffe a 15 mesi e comprò la prima scuola materna a due anni di età. La scuola - pur godendo di notevoli finanziamenti - non fu un successo, ma Romney ne ricavò la bellezza di 24 milioni di caramelle.

Mitt crebbe in una famiglia modesta. Suo padre aveva una officina di riparazioni per auto chiamata American Motors Corporation, e sua madre era proprietaria di un piccolo appezzamento di terra: il Brasile. Ebbe diversi amici di infanzia molti dei quali possedevano team di auto da corsa che partecipavano al campionato NASCAR. Eccelleva a scuola e in quarta elementare una sua ricerca dal titolo "i grandi commercialisti che mi hanno ispirato" ricevette molte lodi.

I Romney avevano una particolare tradizione familiare. Il membro più acclamato della famiglia quando si spostavano in auto viaggiava sul tetto. Mitt trascorse sul tetto dell'auto paterna molte ore felici spalmandosi sul viso la crema per combattere i "colpi di vento".

Gli anni dell'adolescenza furono più turbolenti. Frequentò una scuola privata dove ebbe modo di fare la triste scoperta che in America ci sono persone che trascorrono estate e inverno nello stesso posto. Nacque lì il suo interesse per i "senza-secondo-tetto" e cominciò a organizzare vendite di beneficenza per aiutare quelli che sono ricchi, ma non abbastanza.

C'è chi dice che in quegli anni si ritirò in se stesso. Aveva come animaletto da compagnia una "Pet Rock", una pietra completamente inutile scappata di casa per mancanza di affetto.
Acquistò uno di quegli anelli che cambiano colore a seconda dell'umore, ma rimase perennemente trasparente. La sua capacità di trasformare il vino in acqua fece sì che nessuno lo invitasse alle feste.

Fu, a essere onesti, un periodo di incertezze. Dopo aver ascoltato la canzone di Lou Reed Walk on the wild side, decise di abbandonare il mormonismo e di diventare Amish. Abbandonò anche la fede Amish quando gli Amish si schierarono contro i prodotti per i capelli e vagabondò per un certo periodo prima di tornare al college. Lì si distinse in campo musicale trascrivendo su Power Point l'opera omnia di Mozart.

La sua storia d'amore con Ann Davies, la parte sicuramente più significativa della sua vita, gli restituì l'equilibrio. Sempre rispettosi l'uno nei confronti dell'altra, Mitt e Ann decisero di fuggire con i genitori. Fecero un viaggio in Israele dove, senza riuscirci, cercarono di introdurre nella cultura locale il concetto di reticenza.

Romney
 si recò anche in missione in Francia. Passò due anni a bussare a tutte le porte, ma non riuscì a convertire nemmeno una persona. Un'impresa notevole, tanto che nel 2008 concesse il bis in occasione della corsa alla nomination repubblicana.
Dopo la sua missione frequentò l'Università di Harvard studiando Economia e commercio, Legge, Lettere classiche e Filosofia anche se, sotto il profilo intellettuale, il suo primo amore fu sempre l'evasione fiscale. Dopo Harvard, assieme alla sua mascella, traslocò alla Bain Consulting, una azienda con dipendenti intelligentissimi e una eccessiva cura per l'igiene personale.

Mentre si trovava alla Bain ebbe modo di salvare dal fallimento numerose aziende di spicco tra cui la Pan Am, la Eastern Airlines, la Atari e la DeLorean.
Nella sua vita professionale Romney ha sempre avuto un debole per i dettagli. Una volta annullò un convegno di imprenditori dove era prevista una esibizione degli Abba sostenendo che la loro musica era "troppo arrabbiata".

Romney è anche un uomo dalle spiccate virtù familiari. Dopo aver ridotto a sei mesi le gravidanze della moglie, Mitt ha aiutato Ann a crescere cinque figli perfetti - Bip, Chip, Rip, Skip e Dip - che hanno sposato ragazze altrettanto abbronzate. C'è chi ha tacciato Romney di essere un super-privilegiato sottolineando che ha un ascensore per le auto nel garage della sua casa di San Diego. Non è del tutto giusto. Romney possiede molte case senza ascensore per le auto che in quel caso debbono fare le scale.

Dopo un periodo di grandi successi alla Bain, Romney fu convinto a gestire le Olimpiadi invernali, la seconda istituzione più ariana della terra dopo il Partito repubblicano. Decise poi di candidarsi a governatore del Massachusetts. Lo slogan della sua campagna elettorale, "Vota Romney: più fico di quanto mai riuscirete a essere", non fu un successo, ma Romney la spuntò comunque grazie al suo programma ambientale basato sugli incentivi all'equitazione.

Dopo gli anni da governatore, Romney ebbe la classica crisi di mezza età durante la quale divenne conservatore sulle tematiche sociali. Questa svolta gli aprì la strada alla corsa alla presidenza. Riuscì a vincere a mala pena le primarie del 2012 dopo una dura campagna di nove mesi senza avversari. Alla Convention - dove il nome in codice affibbiatogli dai Servizi Segreti è "Mannequin" - ha intenzione di parlare dei grandi successi della sua vita: grande imprenditore, straordinario padre e marito, superbo governatore e prudente decisionista. Ha promesso che, se sarà eletto, unirà tutti gli americani facendoli sentire inferiori.

 

 

ROMNEY romney hey girl MITT ROMNEY ROMNEY PARLA IN ISRAELE ROMNEY ARRIVA A LONDRA ROMNEY PRESIDENTE DEL COMITATO OLIMPIADI SALT LAKE CITY MITT ROMNEY CON LA MOGLIE ANN MITT ROMNEY COL PADRE GEORGE E LA MADRE LENORE MITT ROMNEY CON MOGLIE E FIGLI

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO