saviano renzi

IL METODO RENZIANO: SEI CONTRO DI NOI? SEI UNA PIPPA. SEI CONTRO GLI AVVERSARI, ALLORA APPLAUSI! SAVIANO CHIEDE LE DIMISSIONI DELLA BOSCHI PER LO SCANDALO ETRURIA E TUTTI A SPERNACCHIARLO - ORA CHE ATTACCA IL M5S SUL CASO QUARTO, PIGIAMINI DI SALIVA

Daniela Ranieri per il “Fatto Quotidiano”

 

saviano renzi 1saviano renzi 1

Vedi tante volte come succedono le tragedie. Il gruppetto di fiorentini che si è preso il cosiddetto partito democratico, sapendosi privo, diciamo così, di substrato ideologico, ha fin dall'inizio lottato per darsi un ubi consistam culturale, per ancorarsi a qualche riferimento che non fosse la scaletta della Leopolda. Ecco allora, di volta in volta, le canzoni di Jovanotti, le vittorie delle atlete, le imprese della scienziata AstroSamantha, i film di Checco Zalone.

 

Roberto Saviano, come è ovvio, sarebbe stato un colpaccio, un rinforzo di peso per il narcisismo dell'ex rottamatore, che su Repubblica ingaggiò con lo scrittore una fitta corrispondenza nel corso della quale promise di estirpare mafia, camorra, e 'ndrangheta in una botta sola.

saviano renzi 3saviano renzi 3

 

Peccato che, a dicembre scorso, proprio a ridosso della Leopolda, Saviano si sia messo a criticare il governo e la ministra Boschi, invocandone le dimissioni per il conflitto d'interessi nella vicenda legata a Banca Etruria di cui suo padre era vicepresidente, costringendo tutti i renziani, dai plenipotenziari alle mezze cartucce, a prendere la sua icona dorata e a scacciarla dal Pantheon.

 

Seccante, ma che problema c'è. "In crisi di creatività, poco informato e molto pregiudiziale" (Andrea Romano), "giustizialista peloso" (Riccardo Nencini), "antigarantista" (Staino), "risentito" (Antonello Giacomelli), "pretestuoso" (Stefano Esposito), "in cerca di audience" (Davide Faraone) e di "riflettori" (Francesca Puglisi): sistemato Saviano. Anzi no, ancora: "copione" ("mi chiedo se questi post siano farina del suo sacco") per Ernesto Carbone, uno "che utilizza la sua autorevolezza acquisita in altri campi", per colpire "una persona rigorosa e trasparente" per Dario Franceschini, "esagerato" per Pier Luigi Bersani.

maria elena boschi i grillini chiedono la sfiduciamaria elena boschi i grillini chiedono la sfiducia

 

Se il Pd andasse in analisi dovrebbe affrontare la grave dissonanza cognitiva che il divenire gli ha messo in petto: dopo aver bombardato col fuoco amico (?) un ex possibile alleato colpevole di fare il suo lavoro, cioè di criticare il potere (L'Unità lo descrisse "offeso" con Renzi per essere stato "rottamato"), bisogna essere pronti a recuperarne la figura e la credibilità nel caso tornasse comodo. E come si fa?

 

fotomontaggi maria elena boschi e banca etruria  9fotomontaggi maria elena boschi e banca etruria 9

Così: il 9 gennaio Saviano chiede via Twitter le dimissioni del sindaco M5S di Quarto, coinvolta in questioni di voti, ricatti e camorra, invocando la trasparenza che il M5S ha sempre preteso dagli altri e rivendicato per se stesso; falchi e beccafichi renziani, come niente fosse, riprendono a citare Saviano, come quando era "simbolo della lotta alla mafia ma anche della libertà d' informazione, non lo lasceremo mai solo" (Franceschini, 2010).

 

Avanguardia e trincea, bassa manovalanza di groupie e fan del renzismo deputati al rinforzo egotico del figaccio di Rignano: tutti a riacciuffare la figurina di Saviano dal fango in cui l' avevano gettata, a elogiarne senza apparente imbarazzo l' aura pre-affaire-Boschi, come se non fossero stati loro ad additarlo come scrittore fallito e rinnegato ("Renzi snobba Saviano e tira fuori l' orgoglio" titolò l' Unità), manovratore opaco ("Quell' assalto al ministro iniziato - guarda caso - nel giorno della Leopolda", sempre L'Unità), e addirittura sciacallo (per Laura Garavini speculava sulla "drammatica vicenda del suicidio di un pensionato").

ROSA CAPUOZZOROSA CAPUOZZO

 

È tutto perdonato. Il 10 gennaio L'Unità titola: "Quarto, Saviano scarica il M5S " (così è salva anche la narrazione secondo la quale criticare Renzi equivalga a fare un endorsement a Grillo), e tiene il punto per tutto l' articolo: se lo dice Saviano, "scrittore simbolo delle battaglie anti-camorra" e oracolo di Delfi, intellettuale di riferimento e faro alle genti, allora il M5S è gravemente compromesso dalla storiaccia di Quarto.

Ebbene, tanta fatica per nulla. C' erano una volta le affinità elettive, oggi ci sono le simpatie intermittenti.

 

Dopo l'intellettuale organico, l'intellettuale a targhe alterne (il Twitter di Mario Lavia, editorialista de L'Unità, è un attendibile test diagnostico della schizofrenia del Pd: "Con eleganza, persino @robertosaviano critica la Bindi's list" - in cui finì l'"impresentabile" De Luca - a maggio 2015; "Ormai @robertosaviano sembra un senatore della sinistra Pd", a settembre), e vabbè.

 

rosa capuozzo con roberto ficorosa capuozzo con roberto fico

È davvero uno spasso restare a guardare il partito della Nazione, anti-intellettualista, anti-gufi, anti-professoroni, che si arrabatta a trovare una propria ragione nel mondo, di volta in volta cercando di affiliarsi questo o quello scrittore, questo o quel musicista, questo o quell'artista o scienziato, al fine di succhiarne il lustro e la popolarità e portare acqua al proprio mulino, salvo poi rinnegarlo nel caso quello, se dotato del raro organo dell' indipendenza, osi sollevare critiche proprio al Pd, o a ciò che ne resta.

 

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO