donald trump

PER GOVERNARE SENZA LIMITI TRUMP HA DECISO DI LIBERARSI DAL “DEEP STATE” – IL REPULISTI È COMINCIATO: SU ORDINE DEL NEO-PRESIDENTE USA DECINE DI DIPLOMATICI DI CARRIERA HANNO RASSEGNATO LE DIMISSIONI DAL DIPARTIMENTO DI STATO – SI TRATTA SOLO DELL’INIZIO DELLA CAMPAGNA PROMESSA DA “THE DONALD” PER FARE PIAZZA PULITA DI QUELLO CHE HA DEFINITO LO “STATO NELLO STATO” CHE AGIREBBE INDIPENDENTEMENTE DA OGNI CONTROLLO: IN PRATICA L’ESTABLISHMENT CONTRO CUI SI SCAGLIANO LA RIVOLUZIONE MAGA E LA TECNODESTRA DI ELON MUSK – NELLA LISTA DEI “NEMICI” DA FAR FUORI CI SONO MAGISTRATI, POLITICI E…

Estratto dell'articolo di Enrico Franceschini per www.repubblica.it

 

il discorso di donald trump 2

Il repulisti è cominciato: su ordine di Donald Trump, decine di diplomatici di carriera hanno rassegnato le dimissioni dal dipartimento di Stato, come si chiama il ministero degli Esteri negli Stati Uniti, effettive dal mezzogiorno di oggi, l’ora del giuramento del nuovo presidente. Scopo di quello che in sostanza è un licenziamento in tronco, dicono fonti della nuova amministrazione al Washington Post, è una “decisiva rottura” con l’era Biden.

 

È soltanto l’inizio della campagna promessa da Trump per fare piazza pulita di quello che ha più volte definito il “deep state”, una sorta di “stato nello stato” che agirebbe indipendentemente da ogni controllo: in pratica l’establishment contro cui si scagliano la rivoluzione Maga, il concetto di “America First” e la tecnodestra di Elon Musk, quest’ultimo nel ruolo di ministro dell’Efficienza governativa.

joe biden anthony fauci

 

[…] Alcuni, come Anthony Fauci, il consigliere medico della Casa Bianca durante la pandemia del Covid, e vari testimoni dell’inchiesta sull’assalto al Congresso, saranno protetti dal perdono presidenziale emanato stamane da Joe Biden nelle ultime ore della sua presidenza. Altri dicono al New York Times: “Parto per una lunga vacanza all’estero e, quando tornerò, assumerò subito un avvocato”.

 

Diplomatici

donald trump all inauguration day 2

Fra gli alti funzionari dl dipartimento di Stato costretti a dimettersi, scrive il Post, ci sono numerosi pluridecorati veterani del servizio diplomatico, fra cui il vicesegretario per gli affari politici John Bass e il sottosegretario per le risorse energetiche Geoff Pyatt.

Richiedere dimissioni di membri del servizio civile è una prerogativa di ogni nuova amministrazione: “E’ del tutto appropriato che il nuovo presidente voglia una squadra che condivide la sua visione di una politica che metta la nostra nazione al primo posto”, dice un collaboratore di Trump al quotidiano della capitale.

 

DONALD TRUMP GIURA COME 47ESIMO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI

Ma le dimensioni e la rapidità del cambio di personale sembrano confermare le intenzioni di un radicale repulisti, che potrebbe privare la diplomazia americana di alcuni dei suoi più esperti funzionari. […]

 

Magistrati

Fra i procuratori e i giudici che temono una vendetta, scrive il Times, figurano Jack Smith, l’avvocato del dipartimento di Giustizia che ha avuto la supervisione di due incriminazioni di Trump (“è un pazzo e dovrebbe essere deportato” disse di lui The Donald), e Letitia James, la procuratrice generale dello stato di New York che gli ha fatto causa per imbrogli sulle sue proprietà immobiliari (“bisognerebbe processarla”). […]

DONALD TRUMP GIURA COME 47ESIMO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI

 

Politici

Liz Cheney, all’epoca vicepresidente della commissione della camera di Rappresentanti Usa che indagava sull’assalto al Congresso dei suoi sostenitori il 6 gennaio 2021, “dovrebbe finire in prigione insieme agli altri membri della commissione” (di cui facevano parte un altro legislatore repubblicano e sette democratici), ha detto Trump in uno dei tanti attacchi alla deputata repubblicana, figlia del vicepresidente di Georg W. Bush.

Liz Cheney joe biden

 

Trump ha rivolto minacce analoghe a Adam Schiff, il senatore della California che ha condotto il primo procedimento di impeachment nei suoi confronti, e contro Nancy Pelosi, l’allora Speaker democratica della Camera, che autorizzò l’inchiesta di impeachment (“andrebbe processata, è una nemica dell’America”). Ha inoltre definito Biden “il più corrotto presidente della storia americana”, promettendo un’indagine contro di lui e i suoi familiari; ha detto che la vicepresidente Kamala Harris “dovrebbe andare in tribunale” per come ha gestito l’immigrazione dal Messico; e ha accusato Barack Obama di “tradimento”, chiedendo che appaia davanti a un tribunale militar.

DONALD TRUMP GIURA COME 47ESIMO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI

 

Il “Deep State”

Trump ha chiesto un processo contro James Comey, il direttore dell’Fbi da lui estromesso quando indagava sui suoi rapporti con la Russia, e contro altri cinquanta agenti dell’Fbi, tra i quali il vice di Comey, Andrew McCabe, sul quale ha ripostato nl 2024 un articolo di Steve Bannon in cui si affermava: “Ti verremo a prendere”.

[…]

 

I “traditori”

DONALD TRUMP GIURA COME 47ESIMO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI

E poi ci sono gli ex-ministri ed ex-consiglieri della sua prima presidenza che a suo dir lo hanno “tradito” […]

Naturalmente non è detto che tutte queste minacce diventeranno realtà, né che Trump abbia bisogno di perseguirle personalmente […]

adam schiff

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”