UN PAESE DA RECOVERY: STIAMO BUTTANDO NEL CESSO I MILIARDI EUROPEI PER RIMETTERE IN SESTO LA SANITÀ – L’ITALIA HA SPESO APPENA IL 34,4% DEI FONDI DISPONIBILI PER LA MISSIONE DEL PNRR DEDICATA ALLA SALUTE (6,6 MILIARDI SU 19,3), REALIZZANDO SOLO IL 38% DEGLI OLTRE DIECIMILA PROGETTI PREVISTI – I LAVORI DI BUONA PARTE DEGLI OSPEDALI E DELLE “CASE DI COMUNITÀ” PREVISTI DAL PIANO SONO COSÌ IN RITARDO CHE SERVIRANNO ALTRI 5-6 ANNI PRIMA DI VEDERLI COMPLETATI, BEN OLTRE LA SCADENZA TASSATIVA FISSATA DA BRUXELLES AD AGOSTO 2026…
Estratto dell’articolo di Paolo Baroni per “La Stampa”
La progettazione e i lavori di buona parte degli ospedali e delle case di comunità previsti dal Pnrr sono così in ritardo che serviranno altri 5-6 anni prima di vederli completati, ben oltre quindi la scadenza tassativa del Piano fissata ad agosto 2026.
Stando alla rilevazione rilasciata dal sistema ReGis ed aggiornata a tutto giugno, infatti, mentre complessivamente per la Missione 6 del Piano di ripresa e resilienza dedicata alla salute è stato speso il 34,4% dei fondi disponibili (6,6 miliardi su 19,3, di cui 14,5 garantiti dall'Europa) realizzando appena il 38,2% dei 10.100 progetti previsti, la situazione della costruzione delle nuove Case della Comunità e dei nuovi Ospedali di comunità è ben peggiore.
[...]
giorgia meloni tommaso foti - foto lapresse
Scorrendo i dati si vede infatti che per l'investimento M6-C1.01 «Case della Comunità e presa in carico della persona» su 1.415 progetti finanziati (valore 2,8 miliardi di euro) a giugno risultavano effettuati pagamenti per 486,1 milioni, dunque, a pochi mesi dalla scadenza, è stato speso solo il 17,1% dei fondi disponibili.
Dei progetti finanziati per questo tipo di strutture chiamate a fare da punto di riferimento per l'assistenza socio-sanitaria di base (visite mediche, prelievi, vaccinazioni, attività di prevenzione, ecc.) ne risultano completati appena 50, pari al 3,5% del totale. [...]
Non meno critica risulta la situazione degli Ospedali di Comunità, le strutture sanitarie a prevalente gestione infermieristica, fondamentali per garantire le cure intermedie e la continuità assistenziale soprattutto nel passaggio dall'ospedale al ritorno a casa dei pazienti. In questo caso per l'investimento M6-C1.02 con 1,3 miliardi di euro sono stati finanziati 428 progetti e di questi solo 14 sono completati (appena 4 quelli collaudati).
Dei progetti finanziati, ne risultano completati solo 14, pari al 3,3% del totale. Con questo ritmo ci vorranno almeno 6 anni per terminare tutto, calcola la Cgil. Ma non basta perché anche i 198 interventi del programma «Verso un ospedale sicuro e sostenibile» segnano il passo: sono appena 28 quelli completati. [...]
CHIAGNI E FOTI - MEME BY EMILIANO CARLI
SANITA PUBBLICA - CARENZA DI MEDICI E INFERMIERI
PNRR

