attentato terroristi terrorista vladimir putin crocus city hall vladimir putin volodymyr zelensky mosca

PER QUANTO ANCORA PUTIN POTRÀ IGNORARE L’EVIDENZA? IL PRESIDENTE RUSSO HA ACCUSATO L’UCRAINA DELLA STRAGE DELLA “CROCUS CITY HALL” DI MOSCA, NONOSTANTE LA RIVENDICAZIONE DELL’ISIS E IL VIDEO IN CUI SI VEDONO I TERRORISTI URLARE ALLAHU AKBAR MENTRE SGOZZANO E UCCIDONO – LA PROPAGANDA DEL CREMLINO IGNORA IL FILMATO DELLA STRAGE E PROVA A MANIPOLARE LA NARRAZIONE SULL'ATTENTATO "PIEGANDOLA" AI PROPRI SCOPI: SONO COMPARSI CENTINAIA DI BOT FILO-RUSSI (ANCHE IN ITALIANO) CHE DIFFONDONO DEEP FAKE E FOTOMONTAGGI SU ZELENSKY E I SUOI CONSIGLIERI - VIDEO

 

shamsuddin fariddun, uno dei terroristi della crocus city hall picchiato dai soldati russi

1. NEL VIDEO DELL'ISIS UN TERRORISTA DICHIARA 'ALLAHU AKBAR'

(ANSA) - "Allahu akbar". Lo dice chiaramente uno dei terroristi dell'Isis nel video girato da loro durante la strage al Crocus City Hall di Mosca. La frase è pronunciata - ma non gridata, come in altri attentati dello Stato Islamico - a circa metà del filmato ed è l'unica dichiarazione in arabo, mentre il resto delle dichiarazioni è in lingua non araba.

 

2. I MEDIA DI MOSCA IGNORANO IL VIDEO DELL'ISIS SULLA STRAGE

(ANSA) - Nessun risalto ha avuto finora sui media ufficiali russi il video diffuso dall'agenzia Amaq dell'Isis, che secondo la stessa fonte è stato realizzato dagli assalitori del Crocus City Hall durante l'attacco di venerdì sera. Le agenzie e la televisione di Stato non hanno fatto riferimento alla notizia, che invece è stata riportata da alcuni media indipendenti, in particolare Novaya Gazeta Europe e Dozhd.

 

vladimir putin commemorazione per la strage della crocus city hall di mosca

Ieri nel suo discorso televisivo alla nazione il presidente Vladimir Putin aveva ignorato la rivendicazione da parte dell'Isis, evocando una possibile responsabilità di Kiev. Secondo il presidente, infatti, i quattro arrestati nella regione frontaliera di Bryansk, accusati di essere gli autori materiali della strage, stavano cercando di raggiungere l'Ucraina, dove una "finestra" era stata creata per permettere loro di attraversare il confine.

 

3. LA SFIDA DELLO ZAR: CONTROLLARE LA «NARRATIVA» SUI COLPEVOLI

Estratto dell’articolo di Marco Imarisio per il “Corriere della Sera”

 

[…]  Vladimir Putin gestisce bene le vittorie, ma ha qualche problema con le battute d’arresto. Gli strateghi del Cremlino conoscono a memoria le critiche che subì nel 2000 per la risposta ritardata dopo la tragedia del sottomarino Kursk, e quanto gli bruciarono all’epoca.

shamsuddin fariddun

 

Il silenzio prolungato durante i momenti di incertezza è una caratteristica che gli viene attribuita in ogni biografia. Nel giugno scorso, tacque a lungo prima di prendere la parola per fermare la marcia su Mosca di Evgenij Prigozhin. L’esclusiva di Mosca.Cremlino.Putin ha il chiaro obiettivo di mostrare un Comandante in capo sulla tolda del vascello Russia alle prese con l’inattesa tempesta di una strage avvenuta nel cuore di Mosca.

 

Ma il danno non è solo di immagine. Per quel poco che conta, l’opposizione sta avendo gioco facile. «Quel che più colpisce è la catastrofica incompetenza dei nostri servizi di sicurezza» scrive su Telegram Ivan Zhdanov, che fu a capo della Fondazione anticorruzione di Aleksei Navalny. «Forse l’Fsb era troppo occupato a reprimere la dissidenza, a spiare i cittadini, a perseguitare le persone che si oppongono alla guerra» afferma Dmitry Gudkov, l’ex promessa della politica russa che sembra avviato a diventare la figura di riferimento della frammentata galassia che contesta Putin.

 

 

Anche il reciproco rimpallo delle responsabilità dell’attentato mostra qualche crepa.

attentato alla crocus city hall di mosca 18

Nell’edizione speciale di ieri, Komsomol’skaja Pravda , quotidiano allineato e coperto sul presidente, invitava a valutare bene le sue parole, sostenendo che non si trattava di una diretta attribuzione di responsabilità a Kiev, ma di una «riflessione».

 

Fonti vicine al Cremlino sostengono che la riluttanza dello zar a una chiamata in causa più esplicita potrebbe essere legata al timore di una smentita da parte dell’intelligence degli odiati Usa. Nel dubbio, i media hanno scelto di non mostrare il video diffuso dal canale ufficiale dell’Isis dove appaiono i terroristi in azione. Alcuni si sono trincerati dietro l’innegabile truculenza delle immagini. Altri non ne hanno fatto menzione.

 

attentato alla crocus city hall di mosca

[…] La pista alla quale si continua a dare maggior credito è quella dell’Ucraina: immigrati al soldo dei servizi segreti di Kiev per colpire al cuore l’odiato nemico con determinazione nazista. Qualunque cosa dica il grande satana americano viene considerato come una prova a carico suo e del suo alleato ucraino. Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, ironizza sulla velocità con la quale la Casa Bianca ha scagionato l’Ucraina. «Vorrei che avessero dato risalto con la stessa rapidità all’assassinio del loro presidente Kennedy».

 

[…] Kiev reagisce alle accuse nei suoi confronti con tesi altrettanto discutibili, sostenendo, in un tripudio di post cospiratori della sua propaganda mirati a provare l’esistenza di una operazione sotto falsa bandiera […]. […]

 

 

 

 

Il braccio di ferro tra Isis e Cremlino per appropriarsi della carneficina

i presunti terroristi della strage della crocus city hall di mosca 18

Estratto dell’articolo di Daniele Raineri per “la Repubblica”

 

In queste ore dopo la strage della sala da concerti Crocus […] è in corso una lotta a distanza e immateriale tra lo Stato islamico e il governo russo per stabilire la versione ufficiale degli eventi.

 

Mosca vorrebbe incolpare dell’attentato l’Ucraina […]. Lo Stato islamico sta seguendo nella rivendicazione un protocollo già usato dopo altri attentati. Venerdì poche ore dopo l’attacco ha diffuso sul suo canale ufficiale telegram […] un comunicato che rivendicava il massacro. Il giorno dopo, e anche questo è un classico, ha diffuso un comunicato più lungo e con più dettagli che includeva anche due foto dei quattro attentatori.

attentato alla crocus city hall di mosca 2

 

Nelle foto i quattro indossano gli stessi vestiti che poi abbiamo visto nei molti video terrificanti girati dai russi durante la strage. Stesse magliette e stessi cappelli. Sabato sera infine ha pubblicato un video girato da uno dei quattro stragisti durante l’attacco: si vedono i quattro sparare sulla gente sdraiata sul pavimento, pronunciare slogan della jihad compreso un terrorista che afferma “Allah akbar” - e tagliare la gola a una persona ferita.

 

fotomontaggio di volodymyr zelensky musulmano che circola su twitter.

Dunque dopo avere assassinato a viso scoperto circa centoquaranta persone davanti a decine di telecamere – quelle a circuito chiuso e quelle dei telefoni – […] si sono allontanati su una Renault bianca con targa bielorussa che avevano acquistato una settimana fa da un loro connazionale e non hanno usato la misura di cautela più elementare per sfuggire alla caccia all’uomo, che è cambiare macchina lungo il tragitto.

 

Invece hanno percorso quasi quattrocento chilometri, che hanno usato per mandare il video girato durante la strage al loro referente dello Stato islamico, che poi lo ha pubblicato, come sappiamo, ventiquattr’ore dopo sul canale ufficiale del gruppo. È possibile che nemmeno loro si aspettassero di uscire vivi dalla sala da concerti, dove si sono mossi con una certa calma – camminavano, non correvano – e di fare così tanta strada. […]

 

 

uno dei terroristi della strage della crocus city hall di mosca

Poco dopo ha parlato anche il presidente Vladimir Putin […] e anche lui ha sostenuto questa tesi, i quattro stavano fuggendo verso l’Ucraina perché sono appoggiati da ucraini. Non ha mai menzionato lo Stato islamico. Poco dopo, un canale tv russo ha trasmesso un video falso, creato con l’intelligenza artificiale, del consigliere per la Sicurezza nazionale ucraino Oleksy Danilov che parlava come se la strage di Mosca fosse stata un’operazione dell’Ucraina: «È stata molto divertente, abbiamo in serbo molto altro divertimento così per la Russia».

 

i presunti terroristi della strage della crocus city hall di mosca 6

Si tratta di una dichiarazione che Danilov non ha mai fatto. Un deep fake. Il ricercatore italiano Matteo Pugliese ha notato la creazione di centinaia di account finti su Twitter che veicolano in italiano la stessa tesi spesso con le stesse frasi e sostengono che la strage di Mosca sia un’operazione dell’Ucraina. […] I servizi di sicurezza russi hanno catturato i quattro stragisti e li stanno torturando. Circola un video dell’arresto di uno, schiacciato a terra: gli tagliano un pezzo di orecchio e glielo inafilano in bocca. E questo getta una luce sinistra su qualsiasi dichiarazione degli arrestati, che va presa con la consapevolezza che possono essere usati anche loro come bot, ma in carne e ossa, per sostenere quello che vuole il governo russo.

commemorazione dopo l attentato alla crocus city hall di mosca i presunti terroristi della strage della crocus city hall di mosca 3ATTENTATO A MOSCA AL CROCUS CITY HALL - IMMAGINE DEGLI ATTENTATORIattentato alla crocus city hall di moscala macchina degli attentatori - il video girato dai terroristi della crocus city hall di mosca 1LA RIVENDICAZIONE DELL ISIS DELL ATTENTATO A MOSCAATTENTATO ALLA CROCUS CITY HALL DI MOSCAattentato alla crocus city hall di moscaattentato alla crocus city hall di moscaLA FUGA DEGLI ATTENTATORI DELLA CROCUS CITY HALL - MOSCAI PRESUNTI ATTENTATORI DELLA CROCUS CITY HALL - MAKHMADRASUL NASRIDINOV - RIVOZHIDIN ISMONOV -SHOKNINDZHONN SAFOLZODA - RUSTAM NAZAROVattentato alla crocus city hall di mosca 9attentato alla crocus city hall di mosca 10attentato alla crocus city hall di moscaattentato alla crocus city hall di mosca 2attentato alla crocus city hall di mosca 12attentato alla crocus city hall di mosca 13attentato alla crocus city hall di mosca 3attentato alla crocus city hall di mosca 8attentato alla crocus city hall di mosca 18i presunti attentatori di mosca attentato alla crocus city hall di moscaATTENTATO A MOSCA - CROCUS CITY HALL IN FIAMMEattentato alla crocus city hall di mosca 18 attentato alla crocus city hall di moscaattentato alla crocus city hall di moscaattentato alla crocus city hall di moscaattentato alla crocus city hall di moscai presunti terroristi della strage della crocus city hall di mosca 4maria zakharova attentato alla crocus city hall di moscala ricostruzione dell'attentato alla crocus city hall di mosca fsb 3la ricostruzione dell'attentato alla crocus city hall di mosca fsb 1i presunti terroristi della strage della crocus city hall di mosca 7saidakrami murodali rachabalizoda uno dei terroristi arrestati per la strage di mosca i presunti terroristi della strage della crocus city hall di mosca 8attentato alla crocus city hall di mosca muhammadsobir fayzov uno dei terroristi arrestati per la strage di mosca i presunti terroristi della strage della crocus city hall di mosca 14attentato alla crocus city hall di mosca 1uno dei terroristi arrestati per l attentato alla crocus city hall COMMEMORAZIONE DELLA STRAGE ALLA CROCUS CITY HALL COMMEMORAZIONE DELLA STRAGE ALLA CROCUS CITY HALL i presunti terroristi della strage della crocus city hall di mosca 10i presunti terroristi della strage della crocus city hall di mosca 11attentato alla crocus city hall di mosca 1i presunti terroristi della strage della crocus city hall di mosca 13i presunti terroristi della strage della crocus city hall di mosca 12attacco alla crocus city hall di mosca i presunti terroristi della strage della crocus city hall di mosca 16i presunti terroristi della strage della crocus city hall di mosca 17attacco alla crocus city hall di mosca dalerdzhon mirzoyev, uno dei sospetti terroristi della strage della crocus city hall i presunti terroristi della strage della crocus city hall di mosca 9il video dei terroristi della strage di mosca i presunti terroristi della strage della crocus city hall di mosca 1attentato alla crocus city hall di mosca 3muhammadsobir fayzov uno dei terroristi arrestati per la strage di mosca i presunti terroristi della strage della crocus city hall di mosca 2attentato alla crocus city hall di mosca 2i presunti terroristi della strage della crocus city hall di mosca 5

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)