PER TRUMP, L’UCRAINA NON È AFFAR SUO: SE NE OCCUPINO GLI EUROPEI – AL VERTICE DEI VOLENTEROSI A PARIGI SI STA DISCUTENDO DELLE FUTURE GARANZIE DI SICUREZZA PER KIEV: “INCLUDERANNO IMPEGNI VINCOLANTI IN CASO DI FUTURO ATTACCO ARMATO DA PARTE DELLA RUSSIA”. CI SARÀ UNA FORZA “MULTINAZIONALE” SUL CAMPO (MA L’ITALIA HA GIÀ DETTO CHE NON PARTECIPERÀ) E GLI STATI UNITI GARANTIRANNO UN VAGO "SOSTEGNO", E “MONITORERANNO” IL CESSATE IL FUOCO CON LA PARTECIPAZIONE DEGLI EUROPEI...
Media, 'garanzie di sicurezza per Kiev saranno vincolanti'
(ANSA) - BRUXELLES, 06 GEN - Le garanzie di sicurezza per l'Ucraina includeranno "impegni vincolanti" a sostenere il Paese "in caso di un futuro attacco armato da parte della Russia al fine di ripristinare la pace". Lo afferma la bozza di dichiarazione del vertice della Coalizione dei volenterosi in programma a Parigi, riportata dalla Reuters sul sito. "Tali impegni potrebbero includere l'uso di capacità militari, intelligence e supporto logistico, iniziative diplomatiche, adozione di ulteriori sanzioni", sostiene il documento, che deve ancora essere approvato dai leader. (ANSA).
VOLODYMYR ZELENSKY - KEIR STARMER - FRIEDRICH MERZ - EMMANUEL MACRON -
Media, 'a Parigi si punta ad accordo con truppe Usa in Ucraina nel dopoguerra'
(ANSA) - ROMA, 06 GEN - I leader europei e i funzionari Usa mirano a finalizzare un accordo sulle garanzie di sicurezza che includa la possibilità di truppe americane sul territorio dell'Ucraina nel dopoguerra, nel tentativo di garantire la durata di qualsiasi accordo di pace. Lo scrive Bloomberg.
Non è chiaro, scrive Bloomberg, quale ruolo avrebbero le truppe statunitensi o dove sarebbero di stanza in caso di un accordo di pace con la Russia. I paesi europei hanno discusso il dispiegamento di una 'forza di rassicurazione' multinazionale, con l'esercito ucraino a guidare la difesa in prima linea.
Volenterosi, 'garanzie sicurezza per l'Ucraina legalmente vincolanti'
volodymyr zelensky donald trump conferenza stampa a mar a lago foto lapresse
(ANSA) - PARIGI, 06 GEN - Gli alleati dell'Ucraina sono pronti a garanzie di sicurezza "legalmente vincolanti": lo si legge nelle bozza di dichiarazione finale alla riunione dei Volenterosi a Parigi.
Bozza, sostegno Usa a forza multinazionale in Ucraina in caso attacco russo
(ANSA) - PARIGI, 06 GEN - Gli Stati Uniti garantiranno un "sostegno" alla forza multinazionale "in caso di attacco" russo, secondo quanto si legge nella bozza della dichiarazione finale della riunione dei Volenterosi a Parigi.
Bozza, Usa monitoreranno cessate fuoco in Ucraina con gli europei
(ANSA) - PARIGI, 06 GEN - Gli Stati Uniti "monitoreranno" il cessate il fuoco in Ucraina con la partecipazione degli europei. Lo si legge nella bozza di dichiarazione finale alla riunione dei Volenterosi oggi a Parigi.
Zelensky, diplomazia e assistenza nella difesa vadano di pari passo
(ANSA) - ROMA, 06 GEN - "Diplomazia e assistenza concreta devono andare di pari passo. La Russia non smette di attaccare il nostro Paese e ora dobbiamo rafforzare la difesa aerea per proteggere la nostra gente, le nostre comunità e le infrastrutture critiche.
FRIEDRICH MERZ - KEIR STARMER - VOLODYMYR ZELENSKY - EMMANUEL MACRON
Ogni consegna di missili di difesa aerea salva vite umane e aumenta le possibilità di successo diplomatico. Ecco perché ogni incontro deve produrre risultati concreti: nuove decisioni in materia di difesa aerea, nuovi pacchetti di assistenza e nuove capacità per proteggere i cieli. Durante il nostro incontro con il presidente Macron, abbiamo discusso esattamente di questo: delle reali capacità dell'Ucraina di contrastare il terrorismo russo, della nostra difesa e del sostegno che può rafforzare le nostre posizioni diplomatiche". Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo l'incontro con il presidente francese prima della riunione dei Volenterosi.

