fico casaleggio

IN BARBA A GRILLO-CASALEGGIO, M5S E' MOLTO FICO (ROBERTO) ED AMA LA TAVERNA (PAOLA) – I PENTASTELLATI BARRICADERI BATTONO L’ALA “GOVERNATIVA” E FICO NON TRATTIENE L’ENTUSIASMO PER IL VOTO ALLA CAMERA – GRILLO IN CAMPAGNA ELETTORALE: “LA GENTE HA DIRITTO A DIVENTARE VIOLENTA”. MA PARLAVA ALL’ILVA DI TARANTO…

 

Al.T. per il Corriere della Sera

 

GRILLO FICO DI MAIO DI BATTISTAGRILLO FICO DI MAIO DI BATTISTA

Scena prima. Roberto Fico viene visto esultare, al via libera dell' emendamento che fa crollare il patto. Scena seconda, Luigi Di Maio esce per primo dall' Aula, con un volto che non trasuda entusiasmo. Scena terza, il vicepresidente della Camera mangia un piatto di verdurina nel ristorante della Camera, solo e mesto. Immagini simbolo di una giornata che vede in grande spolvero Fico, il leader degli scettici, e in difficoltà chi ci ha creduto fino all' ultimo.

 

roberto fico luigi di maioroberto fico luigi di maio

Per responsabilità istituzionale di capogruppo, Fico in questi giorni non si è esposto più di tanto. Ma è stato il punto di riferimento di chi non era contento dell' accordo con il Pd e alzava il prezzo delle richieste. Tra questi Paola Taverna, Nicola Morra e Carlo Sibilia. Per questo dicono che abbia esultato al via libera all' emendamento che ha fatto crollare tutto, anche se lui nega: «Ma no, ero incredulo, stavo solo cercando di calmare chi era troppo entusiasta».

 

DI BATTISTA TONINELLIDI BATTISTA TONINELLI

Tra gli entusiasti non c' era di sicuro Di Maio, che con Danilo Toninelli, Beppe Grillo e Davide Casaleggio ha condiviso il tentativo di portare a casa la legge. A loro sarebbe andata bene ottenerla anche senza i correttivi, le preferenze e il voto disgiunto. E per questo si erano tenuti l' arma del voto di domenica sul blog. Offerto per rassicurare gli ortodossi, ma anche per poter manovrare il voto finale, dopo la battaglia degli emendamenti.

 

Che il gruppo non sia compatto lo dimostra anche il messaggino arrivato ieri mattina via Telegram a tutti i deputati, mittente il capogruppo. Si invita a votare con il solo indice e a filmare il tutto, per dimostrare che non ci sono franchi tiratori. Spiegazione ufficiale, che non va giù a tutti. Molti sospettano che l' idea sia a fini di controllo interno. Girolamo Pisano non si tira indietro: «L' abbiamo contestata duramente. Altro che filmare, col cavolo che gli faccio vedere dove metto le dita».

TABELLONE CAMERATABELLONE CAMERA

 

In Transatlantico Angelo Tofalo visiona al pc il video incriminato del tabellone: «Che vergogna. Facimm' burdello». Luigi Di Maio è per votare subito: «Ci abbiamo provato ma ora basta, andiamo subito al voto con quello che abbiamo. La legislatura è finita».

 

Ma il capo dello Stato chiederà probabilmente di omogeneizzare le leggi: «Abbiamo ascoltato a lungo, ora ci ascolti. Deciderà per il meglio, ma per noi bastano le leggi che ci sono».

Angelo Tofalo Costituzione Angelo Tofalo Costituzione

 

Mentre, in serata, arrivano pure le parole forti di Beppe Grillo che, riferendosi all' Ilva di Taranto, commenta: «Quando alla gente porti via il futuro, il lavoro, la salute ha tutto il diritto di diventare violenta».

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...