LE PERLE-PIRLA BY TRAVAGLIO - FERRARA: "SILVIO È IL PADRE NOBILE DEL RENZISMO". E PER CURIOSITÀ, CHI SAREBBE IL PADRE IGNOBILE? - MEMORIA CORTA: CICCHITTO RICORDA LA SUA ISCRIZIONE AL PARTITO RADICALE, QUELLA AL PSI E NON QUELLA ALLA P2…

Marco Travaglio per “il Fatto Quotidiano”

giuliano ferraragiuliano ferrara

 

Astro del ciel. "Io, astropapà alla terza missione un italiano medio nello spazio" (Paolo Nespoli, astronauta, la Repubblica, 14.8). Dopo "Astrosamantha" e "Astropapà", si attende con ansia l'invio nello spazio del signor Onzo.

 

Miseria e nobiltà. "Silvio è il padre nobile del renzismo" (Giuliano Ferrara, Corriere della sera, 10.8). E, così, per curiosità, chi sarebbe il padre ignobile.

 

Disgrazie. "Dopo la mafia arriva l' Arcigay " (Lucio Malan, senatore FI, dopo la concessione all' Arcigay di Messina di alcuni beni confiscati a Cosa Nostra, 11.8). Meglio mafiosi che froci.

bobo staino bobo staino

 

Sta(l)ino. "Babbo, qual' è la cosa che non avresti mai immaginato di vedere nella vita?". "Rosi Bondi che attacca Napolitano sulle pagine del 'Fatto' di Travaglio" (Sergio Staino, L' Espresso, 20.8). Scrivendo che Rosi Bindi ha attaccato Napolitano nell' intervista al Fatto in cui si limitava a giudicare "inopportuno" il suo intervento sulla riforma del Senato, Staino dimostra di non saper leggere e di non saper far ridere: e questo l' avremmo immaginato. Poi però, scrivendo "qual' è" con l' apostrofo, dimostra di non saper neppure scrivere: e questo no, non l' avremmo mai immaginato.

Guido Martinetti e Federico Grom 2Guido Martinetti e Federico Grom 2

 

Buone notizie. "Gianni Letta in campo per risolvere il Risiko di Palazzo Madama" (l' Unità, 11.8). Queste sì che sono soddisfazioni.

 

Gelato al cioccolato. "Berlusconi punta su Giletti e mister Grom. Torino, sondati dal centrodestra come anti-Fassino. Martinetti: è da tempo che il Cavaliere me lo chiede" (la Repubblica, 14.8). Dopo tanti cioccolatai, un sindaco gelataio sarebbe perfetto.

 

L'Orlando renzoso. "La minoranza fa opposizione politica, non più di merito. Dare tutte le colpe a Renzi è autoassolutorio. Scissione? Fuori dal Pd non c' è nessun futuro" (Andrea Orlando, ex "giovane turco" del Pd, ora ministro della Giustizia del governo Renzi, l' Unità, 14.8). Dentro, invece, ci sono degli ottimi ministeri.

 

delitto garlasco04 alberto stasidelitto garlasco04 alberto stasi

Il consulente. "Alberto Stasi è stato licenziato. I clienti dello studio dove lavorava come commercialista non gradivano di essere seguiti da un condannato per omicidio, seppur non in via ancora definitiva" (Libero, 14.8). I soliti giustizialisti, insensibili alla presunzione d'innocenza.

fabrizio cicchittofabrizio cicchitto

 

Iscrizioni. "Agli imbecilli che parlano di 'professionisti della politica che non hanno mai lavorato in vita loro' dedico queste considerazioni finali. In primo luogo, se non avesse prevalso in me la passione per la politica che mi portò a iscrivermi al Partito radicale a 17 anni e al Psi a 19 e poi a fare il sindacalista e il dirigente del Psi e avessi proseguito il lavoro di mio nonno oggi sarei miliardario" (Fabrizio Cicchitto, Ncd, Il Foglio, 7.8). E Cicchitto, schivo com' è, nasconde l' iscrizione che maggiormente lo avviò a un futuro di stenti e di indigenza: quella alla loggiaP2, a 40 anni.

 

Alieni/1. "Ho visto questa luminosità nel cielo, mi domandavo che cosa fosse, l' ho fotografata e l' ho messa su Twitter. Ma non ho preso posizione. Non possiamo escludere che esistano altri mondi abitati... né possiamo escludere che esistano gli extraterrestri" (Roberto Formigoni, Ncd, a proposito del presunto Ufo da lui fotografato a Parigi e postato su Twitter, L' aria d' estate, La7, 10 agosto). Ammazza che volpe: ora che il processo per corruzione si mette male, punta alla seminfermità mentale.

 

DE MAGISTRISDE MAGISTRIS

Alieni/2. "Marino riuscirà ad andare avanti con la sua opera di governo della città di Roma, anche se in tanti vorrebbero la sua testa. Le fasce di negatività che lo pervadono per iniziativa di forze aliene non riusciranno a farlo cadere" (Divino Otelma, Radio Cusano Campus, 3.8). Dove per "forza aliene" s' intendono naturalmente i Carabinieri.

 

Canta Napoli. "Napoli Comune derenzizzato" (cartello pubblicato su Facebook da Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, 11.8). Per il Comune derattizzato, invece, c' è tempo.

 

Le belle famiglie. "Se le famiglie esercitassero un po' più di controllo sui figli non morirebbe un 18enne la settimana in disco. Se non sai educare, non procreare" (Francesco Errico, sindaco Pd di Gallipoli, dopo la morte del diciottenne Lorenzo Toma fuori da una discoteca, 10 -ago -15). Si attende la querela dei genitori di Francesco Er rico contro il figlio.

ettore rosatoettore rosato

 

La mosca cocchiera. "Non vedo cambi di rotta nella linea del M5S. Alla fine le decisioni le prendono sempre Grillo e Casaleggio" (Ettore Rosato, capogruppo Pd alla Camera, la Repubblica, 10.8). Invece nel Pd decide tutto Rosato.

Ultimi Dagoreport

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)