LE PERLE-PIRLA BY TRAVAGLIO - D’ALEMA: “LA FONDAZIONE ITALIANIEUROPEI È PATRIMONIO DELL’ITALIA”. IN EFFETTI LA PAGHIAMO NOI - “LETTA VUOLE FARE UNA SCUOLA DI POLITICA’”. PRIMA LEZIONE: “COME FARSI FREGARE DA RENZI”

mattarella napolitanomattarella napolitano

Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

 

25 Aprile? Meglio il 26. “Napolitano e la Liberazione: ‘Così noi giovani antifascisti imparammo a resistere’” (La Stampa, 19.4). Noi antifascisti iscritti alla Gioventù universitaria fascista, che ci iscrivemmo al Pd sette mesi dopo il 25 Aprile, perchè non si sa mai.

 

Allegria! “Lo sfogo di Vendola: basta governare, voglio riprendermi la mia allegria” (il Messaggero,15.4). Un’altra risatina telefonica con Archinà?

 

Raffaella PaitaRaffaella Paita

Noio volevan savuar. “... goverment... the United States...” (Matteo Renzi, presidente del Consiglio, nella dedica lasciata sul libro degli ospiti della Casa Bianca, 17.4). Uozzamerega.

 

Scene da un patrimonio. “La fondazione Italianieuropei non è patrimonio mio, è patrimonio dell’Italia intera” (Massimo D’Alema, “Otto e mezzo”, La7, 13.4). In effetti, di riffa o di raffa, la paghiamo noi.

 

Piove sul Bagnasco. “Chissà perchè alcune indagini esplodono sempre in certe ore” (cardinale Angelo Bagnasco, presidente dei vescovi italiani, difende Raffaella Paita, candidata del Pd in Liguria, indagata per omicidio e disastro colposi per il mancato allarme sull’alluvione di ottobre a Genova, 16.4). E ci dica, gentile Eminenza: da che ora a che ora gradirebbe le indagini?

Angelo Bagnasco Angelo Bagnasco

 

Voce del verbo blindare. “Il Pd blinda la Paita” (Corriere della sera, 17.4). Prima che lo facciano i giudici.

 

Libertà provvisoria. “Per Berlusconi libertà e passaporto. Ma fino al 2019 non potrà candidarsi” (Corriere della sera, 15.4). Però potrò scappare.

 

Besame mucho. “Baciare e ascoltare tutti è stata la parte più bella della mia vita politica” (Salvatore Cuffaro, ex governatore Udc della Sicilia, in carcere per favoreggiamento alla mafia, intervistato in cella per un libro sull’autonomia siciliana, 14.4). È quel che dicono anche in Cosa Nostra.

guerini  ferrandinoguerini ferrandino

 

A sua insaputa. “Dalla Coop rossa favori a mia insaputa... non sapevo nulla della convenzione con il mio albergo e della consulenza a mio fratello” (Giuseppe Ferrandino, Pd, sindaco di Ischia, arrestato per corruzione, la Repubblica , 13.4). In famiglia era sempre l’ultimo a sapere.

 

Le carcerarie. “Associazione a delinquere: è il vincitore delle primarie Pd di Giugliano, andrà a giudizio” (Corriere della sera, 15.4). Le solite primarie e orologeria.

 

Movimento 5 Renzi. “Grazie a Matteo Renzi si stanno creando le condizioni per la crescita economica, la fiducia nel futuro e l'Italia ritrova una credibilità internazionale che ci rende orgogliosi di essere italiani” (Alessio Tacconi, deputato eletto con M5S, ora passato al Pd, 13.4). Ha rubato le parole di bocca a Sandro Bondi.

dell utri libri antichidell utri libri antichi

 

Spiragli. “Spiraglio per Dell’Utri in cella. Si può rivedere anche il suo caso” (Il Giornale, 15.4). Che ci vuole? Bastano un piede di porco, una lima e un paio di lenzuola annodate.

 

Lui non è del ramo.

“Fanno quel che vogliono e chiamano informazione il circo mediatico-giudiziario” (Giuliano Ferrara, furibondo per essere stato smentito dalla Cassazione sul reato di associazione mafiosa contestato agli arrestati di Mafia Capitale, Il Foglio, 13.4). Cronaca giudiziaria, gentile Ferrara: si chiama cronaca giudiziaria.

 

È una parola. “L’espulsione impossibile di Fitto. Il potere è del collegio dei probiviri di Forza Italia (che non esiste)” (Il Messaggero , 14.4). Di viri ne avevano anche trovati. Di probi, no.

L'ASCELLA PEZZATA DI LAURA BOLDRINIL'ASCELLA PEZZATA DI LAURA BOLDRINI

 

La parola per dirlo. “Il genocidio armeno? Credo non sia mai opportuno per un governo prendere una posizione ufficiale su questo tema” (Sandro Gozi, Pd, sottosegretario agli Affari europei, 14.4). Giusto: chiamiamolo solletico armeno.

 

La sfida. “La Boldrini: ‘Cancellare Dux dall’obelisco del Foro Italico’” (La Stampa, 18.4). Ma allora lo dica che ce l'ha proprio con Renzi.

 

Sandro Gozi ringrazia l Ambasciatore di Francia e gli invitati Sandro Gozi ringrazia l Ambasciatore di Francia e gli invitati

L’estremo oltraggio. “Berlusconi ricorda Altissimo: liberale vero, grande affinità” (Corriere della sera, 19.4). “Con Altissimo muore il sogno di noi giovani liberali” (Nicola Porro, il Giornale, 19.4). Povero Altissimo, tutto sommato non se lo meritava.

 

Giornalismo investigativo. “Il no al selfie sul red carpet atto contro la modernità” (Pierluigi Battista, Corriere della sera, 18.4). Sono bei problemi, questi.

FABIO TORTOSA  FABIO TORTOSA

 

Libero docente. “Letta vuole formare i giovani: ‘Farò una scuola di politica’” (Corriere della sera, 18.4). Prima lezione: “Come farsi fregare da Renzi”.

 

Ripetente. “G8, il poliziotto della Diaz: ‘Ci rientrerei mille volte’” (Corriere della sera, 15.4.2015). Ecco, bravo, torna a scuola, magari impari qualcosa.

 

Paga la ditta. “Hanno sospeso il poliziotto orgoglioso della polizia. Gli paghiamo noi lo stipendio” (Alessandro Sallusti, il Giornale, 17.4). E pure i manganelli.

 

ENRICO LETTA GIOCA A CALCIO ENRICO LETTA GIOCA A CALCIO

Automassacro. “Frasi sulla Diaz, sospeso l’agente Tortosa: ‘Sono io la vittima sacrificale’” (La Stampa, 17.4). Nel casino generale, dev’essersi manganellato da solo.

 

Corpo libero. “La mossa del capo della Polizia: colpire i responsabili, tutelare il corpo” (Corriere della sera, 17.4). Quello dei manifestanti, si spera.

 

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...

antonio tajani edmondo cirielli

ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO CIRIELLI A CANDIDATO DEL CENTRODESTRA IN CAMPANIA È ANTONIO TAJANI. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CONSERVA UN’ANTICA ANTIPATIA (RICAMBIATA) CON IL SUO VICEMINISTRO – E IL SEGRETARIO REGIONALE AZZURRO, FULVIO MARTUSCIELLO, MINACCIA GLI ALLEATI: “PRIMA ANCORA DI SEDERCI AL TAVOLO CON EDMONDO CIRIELLI, DEVE CHIEDERE SCUSA PER GLI INSULTI RIVOLTI A SILVIO BERLUSCONI E RIPORTATI NEL LIBRO ‘FRATELLI DI CHAT’” – TAJANI TEME CHE, CON CIRIELLI CANDIDATO, FDI SCAVALCHI, E DI PARECCHIO, FORZA ITALIA IN CAMPANIA, STORICO FEUDO AZZURRO...

tridico giuseppe conte matteo salvini occhiuto giorgia meloni calabria fico antonio tajani

DAGOREPORT! IN CALABRIA, COME NELLE MARCHE, SI REGISTRA LA SCONFITTA DI GIUSEPPE CONTE: HA VOLUTO FORTISSIMAMENTE LA CANDIDATURA DI PASQUALINO TRIDICO CHE NON HA PORTATO CONSENSI NÉ AL CAMPOLARGO, NÉ TANTOMENO AL M5S CHE HA PRESO GLI STESSI VOTI DEL 2021 - LA DUCETTA ROSICA PERCHÉ FRATELLI D’ITALIA HA UN TERZO DEI VOTI DI FORZA ITALIA, CHE CON LA LISTA OCCHIUTO ARRIVA FINO AL 30% - LA SORPRESA È LA CRESCITA DELLA LEGA, CHE PASSA DALL’8,3 AL 9,4%: MOLTI CALABRESI HANNO VOLUTO DARE UN PREMIO A SALVINI CHE SI È BATTUTO PER IL PONTE SULLO STRETTO - ORA LA BASE DEI 5STELLE E' IN SUBBUGLIO, NON AVENDO MAI DIGERITO L'ALLEANZA COL PD - LA PROVA DEL FUOCO E' ATTESA IN CAMPANIA DOVE IL CANDIDATO CHE CONTE HA IMPOSTO A ELLY E DE LUCA, ROBERTO FICO, NON PARE COSI' GRADITO AGLI ELETTORI DEL CENTROSINISTRA...    

giuseppe marotta giovanni carnevali

DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA SOSTITUZIONE NEL CONSIGLIO FEDERALE DI FRANCESCO CALVO, EX MARITO DI DENIZ AKALIN ATTUALE COMPAGNA DI ANDREA AGNELLI, E IL PRESIDENTE DELL’INTER STA BRIGANDO PER PORTARE AL SUO POSTO IL SODALE, NONCHÉ TESTIMONE DI NOZZE, GIOVANNI CARNEVALI, AD DEL SASSUOLO (MA C'E' ANCHE L'IDEA CHIELLINI) - IN CONSIGLIO FEDERALE SIEDEREBBERO COSÌ MAROTTA, CARNEVALI E CAMPOCCIA, IN QUOTA UDINESE MA LA CUI FEDE INTERISTA È NOTA A TUTTI. MILAN, JUVENTUS, NAPOLI E LE ROMANE RIMARREBBERO CON UN PALMO DI NASO…

giorgia meloni pro palestina manifestazione sciopero

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN ERRORE DI CALCOLO POLITICO. IN PIAZZA NON C’ERANO SOLO I SOLITI VECCHI COMUNISTI IPER-SINDACALIZZATI O I FANCAZZISTI DEL “WEEKEND LUNGO”. TRE MILIONI DI PERSONE CHE IN TRE GIORNI HANNO SFILATO E MANIFESTATO, NON SI POSSONO IGNORARE O BOLLARE COME "DELINQUENTI", COME FA SALVINI. ANCHE PERCHÉ SEI ITALIANI SU DIECI SONO SOLIDALI CON IL POPOLO PALESTINESE – LA DUCETTA È LA SOLITA CAMALEONTE: IN EUROPA FA LA DEMOCRISTIANA, TIENE I CONTI IN ORDINE, APPOGGIA L’UCRAINA E SCHIFA I SUOI ALLEATI FILORUSSI (COME IL RUMENO SIMION, A CUI NON RISPONDE PIÙ IL TELEFONO). MA QUANDO SI TRATTA DI ISRAELE, PERDE LA PAROLA…

mediobanca mps alessandro melzi deril vittorio grilli francesco milleri gaetano caltagirone fabio corsico phillippe donnet alberto nagel

DAGOREPORT - AL GRAN CASINÒ DEL RISIKO BANCARIO, “LES JEUX SONT FAITS"? ESCE DAL TAVOLO DA GIOCO MILANO DI MEDIOBANCA, ADESSO COMANDA IL BANCO DI PALAZZO CHIGI, STARRING IL GRAN CROUPIER FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE – DAVVERO, ‘’RIEN NE VA PLUS”? MAI STARE TROPPO TRANQUILLI E CANTARE VITTORIA… IN ITALIA PUÒ SEMPRE SPUNTARE QUALCHE MALINTENZIONATO DECISO A GUASTARE LA FESTA DEI COMPAGNUCCI DELLA PARROCCHIETTA ROMANA - A PIAZZA AFFARI SI VOCIFERA SOTTO I BAFFI CHE FRA QUALCHE MESE, QUANDO I VINCITORI SI SARANNO SISTEMATI BEN BENE PER PORTARE A COMPIMENTO LA CONQUISTA DEL "FORZIERE D'ITALIA", ASSICURAZIONI GENERALI, NULLA POTRÀ VIETARE A UNA BANCA DI LANCIARE UN’OPA SU MPS, DOTATO COM’È DEL 13% DEL LEONE DI TRIESTE - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ PALAZZO CHIGI? POTRÀ TIRARE FUORI DAL CILINDRO DI NUOVO LE GOLDEN POWER “A TUTELA DEGLI INTERESSI NAZIONALI”, COME È ACCADUTO CON L’OPS DI UNICREDIT SU BANCO BPM, CARO ALLA LEGA? – COME SONO RIUSCITI A DISINNESCARE LE AMBIZIONI DEL CEO DI MPS, LUIGINO LOVAGLIO…