donald trump in prigione - immagine creata con l intelligenza artificiale midjourney

LA PERSECUZIONE GIUDIZIARIA FA PRENDERE VOTI, MA COSTA! – IL SUPER PAC CHE SOSTIENE DONALD TRUMP HA BRUCIATO FINORA 50 MILIONI DI DOLLARI SOLTANTO PER LE SPESE LEGALI – LA DECISIONE DELLA CORTE D’APPELLO DI WASHINGTON DI NEGARE L’IMMUNITÀ ALL’EX PRESIDENTE È UNA NOVITÀ ASSOLUTA: IL VERDETTO SULLE RESPONSABILITÀ DEL TYCOON PER L’ASSALTO AL CONGRESSO POTREBBE ARRIVARE ANCHE PRIMA DELLE ELEZIONI DI NOVEMBRE…

Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per “la Stampa”

KING TRUMP

 

Per la Corte d'appello federale di Washington, Donald Trump non ha l'immunità penale, pertanto può essere processato per i capi d'accusa legati ai tentativi di sovvertire l'esito delle elezioni del 2020 e per i fatti del 6 gennaio.

 

In una sentenza di 57 pagine i tre giudici del tribunale del Distretto di Columbia hanno respinto il ricorso che gli avvocati dell'ex presidente avevano presentato e dato ragione alla giudice di primo grado, Tanya Chutkan.

 

La decisione è a suo modo storica poiché per la prima volta una corte d'Appello risponde alla domanda se gli ex presidenti possono evitare di essere ritenuti responsabili dal sistema giudiziario di cose compiute mentre erano in carica. Trump aveva invocato «l'immunità assoluta», ma Tanya Chutkan in dicembre aveva respinto la mozione dicendo che gli ex inquilini della Casa Bianca «non hanno il diritto divino dei re di evadere le responsabilità penali che si applicano ai loro concittadini».

 

DONALD TRUMP MANGIA LA PIZZA IN IOWA

I tre giudici d'Appello […] hanno ascoltato le argomentazioni della difesa in gennaio. Nel verdetto divulgato ieri hanno scritto che per i fini di «questo caso, l'ex presidente Trump è diventato il cittadino Trump». Quindi «ogni immunità presidenziale che potrebbe averlo protetto mentre era in carica, non c'è più».

 

L'ufficio del procuratore speciale Jack Smith non ha commentato. Loquace invece il team dell'ex presidente. Il portavoce Steven Cheung ha detto che Trump «rispettosamente è in disaccordo» con il pronunciamento e che farà appello. La linea difensiva del tycoon si basava sul fatto che […]  «se l'immunità non è garantita a un presidente, ogni futuro presidente che lascia lo Studio Ovale sarà immediatamente incriminato dal partito rivale». «Senza una completa immunità – ha proseguito Cheung – un presidente degli Stati Uniti non sarebbe in grado di agire propriamente».

DONALD TRUMP

 

La sentenza è una novità assoluta ma non dirime la questione dei tempi del processo. I giudici hanno dato tempo fino al 12 febbraio a Trump per fare ricorso alla Corte suprema. Lo staff dell'ex presidente ha già annunciato che si muoverà presso l'Alta Corte. A quel punto vi sono due ipotesi: la prima è che i nove giudici decidano di non ascoltare il caso e rimandino alle delibere delle corti inferiori consentendo di indicare una nuova data per le udienze; la seconda […] è che accolgano l'istanza e mettano in calendario la discussione. E in questo caso la celerità di un verdetto è chiave. Potrebbe arrivare sia prima sia dopo le elezioni generali di novembre.

DONALD TRUMP JEROME POWELL

 

[…] Domani invece la Corte suprema analizzerà il caso del Colorado che ha escluso Trump dalle primarie in base alla sezione Tre del Quattordicesimo Emendamento che impedisce a chi si è macchiato di ribellione contro le istituzioni di candidarsi. È una norma che venne aggiunta alla Costituzione nel 1868 sull'onda della Guerra di Secessione e serviva per tenere lontano dai gangli del potere i confederati. Non è specificato però se questa si applica anche ai candidati alla presidenza. E su questo fa leva Trump confidando nell'annullamento della sentenza del Colorado.

 

DONALD TRUMP

Le questioni giudiziarie stanno non solo sottraendo tempo ed energia a Trump, ma gli stanno costando una fortuna: il Super Pac che lo sostiene ha speso finora, ha rivelato Bloomberg, 50 milioni di dollari per spese legali. Entro metà febbraio dovrebbe inoltre arrivare la decisione del giudice newyorchese Arthur Engoron sulla causa civile per frode legata alle attività della Trump Organization fra il 2011 e il 2021.

 

Donald rischia di pagare danni per 370 milioni e di veder la società privata della possibilità di fare business a New York. E proprio questi guai giudiziari crescenti e dall'esito imprevedibile – politico, legale ed economico – costituiscono uno dei motivi per cui Nikki Haley […] non intende ritirarsi nonostante il ritardo e i sondaggi sfavorevoli.

proteste contro donald trump a new york DONALD TRUMP - VITTORIA IN IOWADONALD TRUMP - CAUCUS IOWA donald trump e e. jean carroll in tribunale nikki haley come hillary clinton - fotomontaggio pubblicato da donald trump su instagramDONALD TRUMP BARCOLLA A DES MOINES IN IOWA donald trump tim scott new hampshire.

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...