la disinformazione di vladimir putin 2

PERSINO PUTIN SI ARRENDE DI FRONTE ALLA MAZZATA ECONOMICA - ''WALL STREET JOURNAL'': "AVREMO BISOGNO DI PROFONDI CAMBIAMENTI STRUTTURALI IN QUESTA NUOVA REALTÀ, E NON SARÀ FACILE; PORTERÀ A UN AUMENTO DELL'INFLAZIONE E DELLA DISOCCUPAZIONE" - FABBRICHE CHE CHIUDONO, PERDITA DI POSTI DI LAVORO, RADDOPPIO DEI TASSI DI INTERESSE E DECLINO DEL RUBLO: ECCO PERCHÉ LO ZAR HA TESO UN RAMOSCELLO D'ULIVO ALLE MULTINAZIONALI CHE ANCORA FANNO AFFARI CON MOSCA...

Articolo del "Wall Street Journal" - dalla rassegna stampa estera di "Epr Comunicazione"

 

vladimir putin

Il presidente russo Vladimir Putin ha riconosciuto che l'economia del paese ha subito un colpo profondo a causa delle sanzioni occidentali imposte a Mosca per l'invasione dell'Ucraina.

 

"La nostra economia avrà bisogno di profondi cambiamenti strutturali in questa nuova realtà, e non lo nascondo: non sarà facile; porterà ad un aumento temporaneo dell'inflazione e della disoccupazione", ha detto Putin in dichiarazioni televisive mercoledì prima di una riunione video con funzionari del governo russo.

 

LA DISINFORMAZIONE DI vladimir putin

L'impatto delle sanzioni si è riverberato in tutta la Russia, portando alla chiusura di fabbriche, alla perdita di posti di lavoro, al raddoppio dei tassi di interesse e al declino del rublo. L'inflazione ha galoppato oltre l'obiettivo della banca centrale. La Russia è a rischio di insolvenza sul suo debito – scrive il WSJ.

 

Putin ha detto che lo sforzo dell'Occidente di organizzare un "blitzkrieg economico" contro la Russia è fallito, ma ha avvertito che ci saranno probabilmente ulteriori tentativi di aumentare la pressione sulla Russia.

 

Riferendosi a un esodo di aziende occidentali dalla Russia nelle ultime settimane, Putin ha teso un ramo d'ulivo a quelle multinazionali che ancora fanno affari nel suo paese.

 

volodymyr zelensky e vladimir putin 1

"Apprezziamo la posizione di quelle aziende straniere che, nonostante l'imperdonabile pressione degli Stati Uniti e dei suoi vassalli, continuano a lavorare nel nostro paese", ha detto. "Andando avanti, riceveranno sicuramente ulteriori opportunità di sviluppo".

 

Le osservazioni sono arrivate mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato al Congresso degli Stati Uniti, esortando i legislatori ad aumentare ulteriormente la pressione economica sulla Russia per l'invasione. Ha anche invitato i legislatori a fare pressione sulle aziende americane nei loro distretti che stanno ancora facendo affari con la Russia per fermarsi.

 

vladimir putin

Putin ha promesso di attuare una serie di misure per compensare le sofferenze delle sanzioni sui russi, tra cui l'aumento dei pagamenti ai pensionati e ai dipendenti statali, un aumento del salario minimo e l'assistenza finanziaria alle imprese. Il potere d'acquisto dei russi comuni è stato profondamente eroso dopo che le sanzioni occidentali hanno innescato una forte svalutazione del rublo.

 

Ma Putin non si è fermato a sostenere il controllo dei prezzi in stile sovietico. Ha anche detto che la banca centrale russa non ricorrerà a stampare denaro per soddisfare le esigenze di spesa del governo.

 

VLADIMIR PUTIN STACCA INTERNET IN RUSSIA 3

Le sanzioni coordinate degli Stati Uniti e dell'Unione Europea hanno martellato l'economia russa, tagliando fuori gran parte del sistema finanziario russo dal resto del mondo e soffocando il flusso di molti beni importati. Le aziende occidentali che vanno da Boeing Co. a McDonald's Corp. a Volkswagen AG si sono ritirate dalla Russia, sia per rispettare le sanzioni o a causa della rabbia pubblica sulla guerra in Ucraina.

 

Nelle sue osservazioni di mercoledì, Putin ha fatto esplodere una delle principali armi finanziarie dell'Occidente contro la Russia, congelando i beni della banca centrale russa detenuti in Nord America e in Europa. Questo ha impedito a Mosca di usare gran parte della sua riserva di 630 miliardi di dollari per sostenere il rublo.

 

mc donald's in russia

"Ora tutti sanno che le riserve finanziarie possono essere semplicemente rubate", ha detto Putin. Ha chiamato il congelamento dei beni della banca centrale russa illegittimo e ha avvertito che avrebbe portato i paesi di tutto il mondo a conservare le loro riserve in beni tangibili come oro, terra e materie prime invece di beni finanziari.

 

Da quando la Russia ha attaccato l'Ucraina alla fine di febbraio, il rublo ha perso circa il 18% del suo valore contro il dollaro, secondo FactSet. Era sceso di oltre il 40% all'inizio di questo mese, prima di recuperare le perdite.

 

I consumatori russi hanno segnalato aumenti dei prezzi e carenze di alcuni beni nei negozi. L'agenzia statistica del paese ha detto mercoledì che i prezzi al consumo sono aumentati del 2,09% nella settimana che termina l'11 marzo, portando l'aumento dall'inizio dell'anno al 5,62%. Questo supera facilmente l'obiettivo del 4% fissato dalla banca centrale per l'intero anno.

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO