pg battista piperno

PIGI BATTISTA VERSUS GLI INTELLETTUALI ALLA CORATELLA, TROPPO SNOB PER COMPRENDERE IL MONDO FUORI DAL LORO SALOTTO LETTERARIO - “QUELLI DALL'ARIA SAPUTELLA, STUPEFATTI SE L' UNIVERSO INTERO NON SEGUE LE LORO RICETTE, MA CHE IN GIOVENTÙ SI SONO FATTI IRRETIRE DALLE MASSIME DEMENZIALI DEL LIBRETTO ROSSO DI MAO”

 

Pierluigi Battista per il Corriere della Sera

lbmnd14 alessandro pipernolbmnd14 alessandro piperno

 

Alessandro Piperno ha confessato in uno splendido articolo sul mensile IL che le «reiterate delusioni» politiche del 2016, la vittoria dei 5 Stelle, della Brexit, di Trump e del No al referendum, hanno depositato nel suo «spirito irrequieto» un potentissimo sentimento di «odio».

 

Confesso qui che le stesse circostanze politiche hanno suscitato in me emozioni opposte: un sentimento deplorevole di compiacimento, di maligna soddisfazione, di rancoroso e perciò detestabile godimento nello scrutare i volti afflitti dell' establishment supponente ma umiliato, dei superbi che si credono i migliori, di quelli che si sentono depositari della cultura e dell' eleganza e sono frastornati per il maleodore che emana dal popolo riottoso e insubordinato.

5c31 pg battista paolo franchi5c31 pg battista paolo franchi

 

Confesso con vergogna il mio malmostoso piacere nel vedere le reazioni degli ottimati elitisti a quei rovesci elettorali che hanno duramente colpito lo scrittore Piperno verso il quale nutro, lui lo sa, una smisurata venerazione letteraria e umana. Tranne per la vittoria di Trump, che considero una sciagura non per l' evidente cafonaggine di quella grottesca chioma, ma perché il nuovo inquilino della Casa Bianca è palesemente un reazionario pericoloso per il pianeta.

SAVIANOSAVIANO

 

Confesso. Intanto mi impegno a non farlo mai più, prometto che dal 2017 espierò il mio peccato vergognoso. Però lo spettacolo dei monopolisti della ragione mortificati dall' insurrezione dei subalterni sudaticci mi ha trasmesso una riprovevole euforia di cui già mi pento. Il pallore rabbioso di quelli che pretendono di sapere tutto e non spiegano come mai, prima di salire i piani alti dell' opinione autorevole, si siano fatti irretire in gioventù dalle massime demenziali del Libretto rosso di Mao.

 

TRUMPTRUMP

Quelli dall' aria saputella e che sono stupefatti se l' universo intero non segue le loro ricette. Gli intellettuali snob che, come ha raccontato meravigliosamente Emanuele Trevi in Qualcosa di scritto, vennero còlti da malore quando Berlusconi trionfò nel 1994, e non perché, come sarebbe stato legittimo, aveva vinto un avversario politico, ma perché aveva avuto l' appoggio del popolo beota addirittura il Nemico antropologico.

 

berlusconi confalonieri mediasetberlusconi confalonieri mediaset

Quelli che bollano come «populista» tutto ciò che non riescono a capire al di fuori del loro piccolo mondo. I sussiegosi maestrini del pensiero che brontolano contro la «canaglia», come i nobili monarchici sconfitti nel referendum del '46. Che vergogna da irresponsabili. Non lo farò più: promessa solenne. Ma intanto…

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…