
IL PIANO B PER LA VENEZI – IL MINISTRO DELLA CULTURA, ALESSANDRO GIULI, HA LA SOLUZIONE AL CAOS PER LA SCELTA DI PIAZZARE LA “BACCHETTA NERA” ALLA FENICE DI VENEZIA: NOMINARE UNA SECONDA FIGURA DI MEDIAZIONE, UN DIRETTORE ARTISTICO, SCELTO INSIEME ALL’ORCHESTRA, DA AFFIANCARE ALLA GIOVANE BEATRICE. IL NOME NON È ANCORA STATO INDIVIDUATO, MA IL TEMPO NON MANCA: L’INCARICO DELLA VENEZI INIZIERÀ INFATTI NEL 2026…
Estratto dell’articolo di Fosca Bincher per www.open.online
Nei capannelli a Montecitorio fra gli eletti di Fratelli di Italia si è certi di una soluzione per il caso di Beatrice Venezi, in grado di fare rientrare le polemiche degli orchestrali e degli abbonati contro la nomina a direttore musicale (la Venezi non vuole che si usi “direttrice”) della Fenice di Venezia.
Vero che c’era il gradimento del principale partito della maggioranza su quella nomina e nessuno vuole una clamorosa marcia indietro, ma da quelle parti non si sprecano complimenti per come il sovrintendente alla Fenice, Nicola Colabianchi, ha gestito la pratica. Anzi.
BEATRICE VENEZI CON IL PADRE GABRIELE
A provare a togliergli le castagne dal fuoco è arrivato un piano elaborato al ministero della Cultura, guidato da Alessandro Giuli. Un piano già concordato con la Venezi, che lo ha accettato, e che prevede la nomina di una seconda figura di mediazione – un direttore artistico della Fenice – scelto dal sovrintendente insieme all’orchestra, che avrebbe così una figura di riferimento in grado di fare rientrare le proteste sulla Venezi. Il direttore artistico non è ancora stato individuato, ma il tempo non manca: l’incarico della Venezi inizierà infatti nel 2026 e terminerà nel 2030. […]
alessandro giuli
BEATRICE VENEZI
lancio di volantini alla fenice di venezia contro la nomina di beatrice venezi 2
lancio di volantini alla fenice di venezia contro la nomina di beatrice venezi 1
BEATRICE VENEZI
alessandro giuli