polonia corte suprema

PICCOLI GRANDI SEGNALI DI DISGREGAZIONE EUROPEA: IL GOVERNO POLACCO MANDA A CASA 1/3 DEI GIUDICI DELLA CORTE SUPREMA CON UNA LEGGE CHE LI OBBLIGA AL PENSIONAMENTO A 65 ANNI. L'UE APRE UN'ALTRA PROCEDURA D'INFRAZIONE, E IL PREMIER MORAWIECKI SE NE SBATTE: ''ABBIAMO RAFFORZATO L'INDIPENDENZA DEI GIUDICI''. PROTESTE IN MOLTE CITTÀ - CHE AUTORITÀ RIMANE A TUSK, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO EUROPEO, DI UN PARTITO ALL'OPPOSIZIONE IN POLONIA? NESSUNA

 

 

  1. POLONIA: BRACCIO DI FERRO SU AUTONOMIA CORTE SUPREMA

malgorzata gersdorf

 (ANSA) - Braccio di ferro oggi in Polonia fra il capo di stato Andrzej Duda e il primo presidente della Corte suprema Malgorzata Gersdorf sulla nuova legge in vigore da tre mesi che impone l'obbligo alle dimissioni per i giudici over 65 anni, compresa la Gersdorf, nonostante una regola costituzionale le garantisca di restare in carica fino al 2020. La legge in questione è quella contro la quale ieri la Commissione europea ha aperto una procedura di infrazione contro la Polonia.

 

"Non ho intenzione di dimettermi" ha dichiarato Gersdorf e la sua posizione e' stata sostenuta da 63 giudici della Corte suprema che ritengono che la nuova legge violi per l'ennesima volta l'autonomia del settore giustizia in Polonia. "La legge entra in vigore domani e diventa obbligatoria per tutti" ha dichiarato oggi Pawel Mucha della cancelleria del presidente dopo incontro fra Duda e Gersdorf. Mucha ha confermato che da domani Gersdorf non potrà più svolgere il suo incarico. In difesa della dell'autonomia della Corte suprema e della sua presidente stasera sono annunciate manifestazioni a Varsavia e in altre 66 città polacche.

malgorzata gersdorf

 

  1. POLONIA: CORTE SUPREMA, PROTESTE A VARSAVIA E IN ALTRE CITTÀ

(ANSA-AP) - Proteste antigovernative sono scoppiate a Varsavia e in diverse altre città polacche in difesa della Costituzione, dell'autonomia della magistratura e per la legalità. Migliaia di persone si sono raccolte davanti alla sede della Corte Suprema gridando 'Tribunali liberi' e 'Abbasso la dittatura'. Proteste si sono avute anche a Gdansk, Krakow, Lodz, Katowice e Wroclaw.

schermata 2018 07 04 alle 11.48.53

 

A scatenare le proteste è stata una recente legge che obbliga i giudici di più di 65 anni a dimettersi, norma già contestata dalla Commissione europea che ha aperto per questo una procedura di infrazione contro la Polonia, e che di fatto costringerebbe a lasciare il proprio ruolo circa un terzo dei giudiCi della Corte Suprema. e la stessa prima presidente della Corte, Malgorzata Gersdorf. Il governo sostiene di voler rendere in questo modo i tribunali più democratici e i giudici più responsabili verso gli elettori. Gli oppositori ritengono invece che il partito Legge e Giustizia al potere stia distruggendo l'ordine democratico nel Paese attraverso l'imposizione di un eccessivo controllo politico sui tribunali.

 

  1. POLONIA: MORAWIECKI, RAFFORZATO INDIPENDENZA DEI GIUDICI

morawiecki juncker

 (ANSA) - "Noi abbiamo rafforzato l'obiettività e l'indipendenza dei giudici, quindi prima di parlare guardate più da vicino quello che accade da noi. Oggi i giudici sono molto più indipendenti". Lo ha detto il premier polacco Mateusz Morawiecki alla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo replicando alle domande degli europarlamentari. "La Polonia è una Paese orgoglioso.

 

manifestazione davanti alla corte suprema polacca

 Quindi non siate paternalistici, noi sappiamo perfettamente come gestire le nostre istituzioni e grazie al cambiamento delle istituzioni fiscali abbiamo la migliore situazione economica degli ultimi 30 anni, con il debito ed il deficit più basso, la disoccupazione più bassa e una delle più forti crescite del pil". Il premier polacco ha infine sottolineato che "la democrazia in Polonia non è mai stata così viva" ed i "diritti dei cittadini e dei media sono eterogenei e plurali" e la maggioranza dei media sono "critici nei confronti del governo".

 

 

  1. MIGRANTI: MORAWIECKI, POLONIA HA ACCOLTO 1,5 MLN DI UCRAINI

il premier polacco morawiecki

 (ANSA) - - "La Polonia è nuova casa per circa un milione e mezzo di ucraini, persone che sono scappate a causa della aggressione russa. Non sono registrati certo come profughi da noi, per via delle procedure, ma certamente lo sono, però potranno cercare lavoro e costruire una vita da noi, stimolando la nostra economia". Lo ha detto il premier polacco Mateusz Morawiecki alla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo.

 

morawiecki tusk

"La settimana al vertice europeo si è visto quanto l'Europa sia capace di costruire fiducia verso i propri concittadini che vogliono vedere difesi i propri confini dalle migrazioni, l'Ue conosce oggi una forte immigrazione e solo tramite un approccio elastico ed intelligente si può restituire fiducia ai cittadini", ha aggiunto.

Ultimi Dagoreport

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...