polonia corte suprema

PICCOLI GRANDI SEGNALI DI DISGREGAZIONE EUROPEA: IL GOVERNO POLACCO MANDA A CASA 1/3 DEI GIUDICI DELLA CORTE SUPREMA CON UNA LEGGE CHE LI OBBLIGA AL PENSIONAMENTO A 65 ANNI. L'UE APRE UN'ALTRA PROCEDURA D'INFRAZIONE, E IL PREMIER MORAWIECKI SE NE SBATTE: ''ABBIAMO RAFFORZATO L'INDIPENDENZA DEI GIUDICI''. PROTESTE IN MOLTE CITTÀ - CHE AUTORITÀ RIMANE A TUSK, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO EUROPEO, DI UN PARTITO ALL'OPPOSIZIONE IN POLONIA? NESSUNA

 

 

  1. POLONIA: BRACCIO DI FERRO SU AUTONOMIA CORTE SUPREMA

malgorzata gersdorf

 (ANSA) - Braccio di ferro oggi in Polonia fra il capo di stato Andrzej Duda e il primo presidente della Corte suprema Malgorzata Gersdorf sulla nuova legge in vigore da tre mesi che impone l'obbligo alle dimissioni per i giudici over 65 anni, compresa la Gersdorf, nonostante una regola costituzionale le garantisca di restare in carica fino al 2020. La legge in questione è quella contro la quale ieri la Commissione europea ha aperto una procedura di infrazione contro la Polonia.

 

"Non ho intenzione di dimettermi" ha dichiarato Gersdorf e la sua posizione e' stata sostenuta da 63 giudici della Corte suprema che ritengono che la nuova legge violi per l'ennesima volta l'autonomia del settore giustizia in Polonia. "La legge entra in vigore domani e diventa obbligatoria per tutti" ha dichiarato oggi Pawel Mucha della cancelleria del presidente dopo incontro fra Duda e Gersdorf. Mucha ha confermato che da domani Gersdorf non potrà più svolgere il suo incarico. In difesa della dell'autonomia della Corte suprema e della sua presidente stasera sono annunciate manifestazioni a Varsavia e in altre 66 città polacche.

malgorzata gersdorf

 

  1. POLONIA: CORTE SUPREMA, PROTESTE A VARSAVIA E IN ALTRE CITTÀ

(ANSA-AP) - Proteste antigovernative sono scoppiate a Varsavia e in diverse altre città polacche in difesa della Costituzione, dell'autonomia della magistratura e per la legalità. Migliaia di persone si sono raccolte davanti alla sede della Corte Suprema gridando 'Tribunali liberi' e 'Abbasso la dittatura'. Proteste si sono avute anche a Gdansk, Krakow, Lodz, Katowice e Wroclaw.

schermata 2018 07 04 alle 11.48.53

 

A scatenare le proteste è stata una recente legge che obbliga i giudici di più di 65 anni a dimettersi, norma già contestata dalla Commissione europea che ha aperto per questo una procedura di infrazione contro la Polonia, e che di fatto costringerebbe a lasciare il proprio ruolo circa un terzo dei giudiCi della Corte Suprema. e la stessa prima presidente della Corte, Malgorzata Gersdorf. Il governo sostiene di voler rendere in questo modo i tribunali più democratici e i giudici più responsabili verso gli elettori. Gli oppositori ritengono invece che il partito Legge e Giustizia al potere stia distruggendo l'ordine democratico nel Paese attraverso l'imposizione di un eccessivo controllo politico sui tribunali.

 

  1. POLONIA: MORAWIECKI, RAFFORZATO INDIPENDENZA DEI GIUDICI

morawiecki juncker

 (ANSA) - "Noi abbiamo rafforzato l'obiettività e l'indipendenza dei giudici, quindi prima di parlare guardate più da vicino quello che accade da noi. Oggi i giudici sono molto più indipendenti". Lo ha detto il premier polacco Mateusz Morawiecki alla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo replicando alle domande degli europarlamentari. "La Polonia è una Paese orgoglioso.

 

manifestazione davanti alla corte suprema polacca

 Quindi non siate paternalistici, noi sappiamo perfettamente come gestire le nostre istituzioni e grazie al cambiamento delle istituzioni fiscali abbiamo la migliore situazione economica degli ultimi 30 anni, con il debito ed il deficit più basso, la disoccupazione più bassa e una delle più forti crescite del pil". Il premier polacco ha infine sottolineato che "la democrazia in Polonia non è mai stata così viva" ed i "diritti dei cittadini e dei media sono eterogenei e plurali" e la maggioranza dei media sono "critici nei confronti del governo".

 

 

  1. MIGRANTI: MORAWIECKI, POLONIA HA ACCOLTO 1,5 MLN DI UCRAINI

il premier polacco morawiecki

 (ANSA) - - "La Polonia è nuova casa per circa un milione e mezzo di ucraini, persone che sono scappate a causa della aggressione russa. Non sono registrati certo come profughi da noi, per via delle procedure, ma certamente lo sono, però potranno cercare lavoro e costruire una vita da noi, stimolando la nostra economia". Lo ha detto il premier polacco Mateusz Morawiecki alla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo.

 

morawiecki tusk

"La settimana al vertice europeo si è visto quanto l'Europa sia capace di costruire fiducia verso i propri concittadini che vogliono vedere difesi i propri confini dalle migrazioni, l'Ue conosce oggi una forte immigrazione e solo tramite un approccio elastico ed intelligente si può restituire fiducia ai cittadini", ha aggiunto.

Ultimi Dagoreport

donald trump zohran mamdani

FLASH – TRUMP HA VISTO I SONDAGGI SULLE ELEZIONI PER IL SINDACO DI NEW YORK ED È TRASECOLATO. IL MILLENNIAL ZOHRAN MAMDANI, CHE HA TRIONFATO ALLE PRIMARIE DEMOCRATICHE E VELEGGIA SERENO VERSO LA VITTORIA (SECONDO I SONDAGGI, SFIORA IL 50% E DOPPIEREBBE L’EX GOVERNATORE ANDREW CUOMO). IL TYCOON NON SI È PERSO D’ANIMO: HA SGUINZAGLIATO L’FBI PER SCAVARE A FONDO SUL PASSATO DEL SOCIALISTA MUSULMANO. COME PER IL FINTO CERTIFICATO DI NASCITA DI OBAMA, QUALCOSA SI TROVA SEMPRE. ALTRIMENTI SI CREA…

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI