pissi pissi politica marina berlusconi francesca pascale

SE PIERSILVIO PASSEGGIA CON LA ROSSI, VIETATO CITARE L'AMICIZIA TRA PASCALE E MARINA - CAMPO DALL'ORTO ORGANIZZERÀ ANCORA I SUOI GOLDON GAMES (SIC), GIOCHI SENZA FRONTIERE GOLIARDICI CON PROVA FINALE LA PIPÌ DAL TERRAZZO A CHI LA FA PIÙ LONTANO? - COME MAI ROSI BINDI È COSÌ PREOCCUPATA DALL'ARRESTO DEL DEMOCRISTIANO GIGI MEDURI?

marina berlusconi francesca pascalemarina berlusconi francesca pascale

1. Come mai se tra i deputati nel partito del Banana qualcuno si azzarda a spettegolare sulla amicizia che unisce Francesca Pascale e Marina Berlusconi partono dalle esponenti del cerchio magico occhiate che sembrano stilettate…

 

2. Sabato 21 novembre alle 10 non disturbate la principessa Charlene di Monaco. Sarà in Vaticano, nell’aula del sinodo, per parlare di un tema dirompente e di schiacciante attualità tra emergenze mondiali, attacchi terroristici e scandali nella Santa Sede: “L’acqua è vita, per un nuoto sicuro dei bambini”…

pascale berlusconi gara di ceronepascale berlusconi gara di cerone

 

3. A proposito di Vaticano. Ricordare a Gianluigi Nuzzi che nel suo ultimo libro ha dimenticato un capitolo non di poco conto, l’ufficio numismatico e filatelico del Governatorato. Quell’ufficio che conia e vende i famosi euro vaticani, che al valore nominale costano una ventina di euro ma in realtà sono introvabili e li vendono solo i negozianti che chiedono dieci volte il loro valore, anche 200-300 euro per la serie completa di ogni anno.

ufficio numismatico vaticanoufficio numismatico vaticano

 

Ma come mai l’ufficio numismatico li vende praticamente tutti ai negozianti accreditati, che sono autorizzati ad entrare in Vaticano due settimane prima dell’emissione per accaparrarseli, mentre se un privato li vuole acquistare si vede respingere e reindirizzare ai negozianti stessi, salvo pochissimi collezionisti che non si sa come riescono ad essere accreditati per comperarne una sola serie? Non è che dietro tutta questa enorme generosità verso alcuni selezionati commercianti italiani di monete ci sarà sotto qualche altra curiosità da scoprire visto il giro di milioni di euro dell’ufficio numismatico? Ah, saperlo…

antonio campo dall ortoantonio campo dall orto

 

5. Chissà se Antonio Campo Dall’Orto da Viale Mazzini continuerà ad organizzare i famosi Goldon Games, la tre giorni di giochi e prove goliardiche tipo giochi senza frontiere che promuoveva ogni anno insieme a una ventina di amici storici in giro per l’Italia. E chissà se ci sarà ancora la prova finale: la pipì in gruppo da un terrazzo per vedere chi la fa più lontano…

gigi medurigigi meduri

 

6. Come mai Rosi Bindi è ancora così tanto preoccupata dall’arresto avvenuto a ottobre di Gigi Meduri, l’ex sottosegretario ora pd ma con lunga militanza democristiana il quale la scortava (politicamente) 24 ore su 24 durante le primarie del Partito Democratico a fine 2012, in cui la pulzella di Sinalunga chissà perché aveva deciso di candidarsi proprio in Calabria? Ah, saperlo…

 

rosi bindirosi bindi

7. Avviso ai naviganti. Lunedì 23 novembre alle 9,30 al Pio Sodalizio dei Piceni a Roma si terrà la conferenza internazionale sulla salute promossa dalla Alleanza Ospedali Italiani nel Mondo, presieduta dall’ex senatrice Barbara Contini. L’associazione degli Ospedali Italiani nel Mondo è stata costituita dal Ministero della Salute, dal Ministero degli Esteri, dal Ministero dell’Istruzione e Università e altri enti governativi.

 

barbara continibarbara contini

Ma per decisione della presidente dell’associazione Barbara Contini la sede è stata spostata dal Ministero della Salute (dove era gratuita) presso lo studio legale di un avvocato, Angelo Schiano, che sul suo sito web precisa di essere anche il consigliere giuridico dell’associazione. Sarà mica lo stesso avvocato Angelo Schiano recentemente arrestato dalla Procura della Repubblica di Roma ed imputato per bancarotta fraudolenta nell’ambito della cosiddetta truffa del “Madoff dei Parioli” di cui parlano tutti i giornali online, da Repubblica al Messaggero al Corriere della Sera, sottolineando anche i precedenti penali passati in giudicato riguardo tale avvocato per reati quali ricettazione, truffa, appropriazione indebita?

angelo schianoangelo schiano

 

No, probabilmente sarà un omonimo, perché sarebbe molto curioso e un po’ imprudente che un’associazione governativa che ha operato con fondi pubblici venga trasferita, chissà perché, nelle mani di una persona con cotanto curriculum…

 

 

8. C’È LA LEOPOLDA. MA IL PD BOLOGNESE CENA CON BERSANI

Olivio Romanini per il “Corriere della Sera

 

marina  berlusconi francesca pascalemarina berlusconi francesca pascale

Agatha Christie diceva che un indizio è un indizio, due sono una coincidenza, tre fanno una prova. Che non ci fosse un grande feeling tra il premier Renzi e il Pd di Bologna si era già capito quando a chiedere la Festa dell’Unità di questa estate era stato chiamato l’ex segretario Pier Luig Bersani. Il secondo indizio? Lo stesso Renzi aveva ricambiato il favore decidendo di non andare alla kermesse di Bologna. E ora il terzo: il prossimo 11 dicembre, nel giorno in cui a Firenze inizia la Leopolda, a Bologna hanno deciso di organizzare una grande cena alla casa dei popoli di Casalecchio di Reno con la partecipazione di Bersani. Menù fisso, 20 euro.

 

 

RENZI MANGIA CON BERSANIRENZI MANGIA CON BERSANI

9. SABELLA E LE ACCUSE SUL NUOVO INCARICO: SOLO SCIACALLI

Alessandro Capponi per il “Corriere della Sera

 

«Sì è vero, la commissione Cie-Cara della Camera ha nominato consulente Alfonso Sabella, magistrato di grande competenza». Il presidente Gennaro Migliore (Pd) risponde così alle polemiche delle opposizioni sulla nomina dell’ex assessore alla Legalità di Roma. Le opposizioni ironizzano: «Sabella folgorato sulla via del renzismo. Ma non doveva tornare a fare il magistrato?». E lui: «Renzi non l’ho mai visto. Ho scelto di rimanere a Roma per gravi motivi familiari: chi fa illazioni su questo è solamente uno sciacallo»

ALFONSO SABELLAALFONSO SABELLA

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…