roberto fico rosa capuozzo quarto

DUE PIÙ DUE FA QUARTO - FICO E DI MAIO SCARICANO LA SINDACA E IL MARITO INDAGATO PER ABUSO EDILIZIO. ROSA CAPUOZZO PARLA CON I PM, ANCHE DEI CONTATTI CON GLI ESPONENTI NAZIONALI DEL M5S. SUL BORDELLO CAMPANO I DUE GRILLINI RAMPANTI SI GIOCANO LA FACCIA. DI MAIO: ''IL PD CI DIFFAMA PERCHÉ SUPERO RENZI NEI SONDAGGI''

1. QUARTO, INDAGATO IL MARITO DEL SINDACO PER LA CASA ABUSIVA E DI MAIO ACCUSA IL PD

Dario Del Porto e Conchita Sannino per “la Repubblica

 

rosa capuozzo roberto fico luigi di maiorosa capuozzo roberto fico luigi di maio

Era l’arma di ricatto usata contro di lei. Ora è un’altra tegola che cade sul capo del sindaco ribelle. La Procura indaga il marito di Rosa Capuozzo, primo cittadino di Quarto, con le accuse di falso violazione della normativa edilizia. Al centro del nuovo filone, la trasformazione e l’ampliamento di quel sottotetto diventato l’appartamento dove il sindaco vive con il coniuge, Ignazio Baiano. E mentre la maggioranza ex pentastellata perde i pezzi, la Capuozzo torna davanti ai magistrati come teste per la sesta volta.

 

Quasi cinque ore di faccia a faccia con il procuratore aggiunto Giuseppe Borrelli e il pm Henry John Woodcock. Ma la sua posizione resta quella di persona informata dei fatti. Il procuratorre Borrelli si limita a commentare: «La teste ha fornito risposte che riteniamo allo stato esaustive, naturalmente non si possono escludere ulteriori approfondimenti». Il sindaco resta dunque parte lesa della tentata estorsione contestata al più votato della lista pentastellata, Giovanni De Robbio.

rosa capuozzo sindaca di quartorosa capuozzo sindaca di quarto

 

 E tra i nodi affrontati nell’ultima deposizione comparirebbero sia i termini e le circostanze in cui furono esercitate le pressioni di De Robbio contro il primo cittadino, sia i successivi passaggi del sindaco, anche in relazione ai suoi contatti con esponenti nazionali del Movimento.

 

Nelle stesse ore, si apre ufficialmente anche l’indagine sugli abusi edili realizzati nella casa della Capuozzo. Su mandato del pm Francesca De Renzis e del procuratore aggiunto Nunzio Fragliasso, i carabinieri sono tornati in mattinata al Comune. I magistrati ipotizzano i reati di falso e violazione della normativa edilizia.

ROSA CAPUOZZO SINDACO DI QUARTOROSA CAPUOZZO SINDACO DI QUARTO

 

Al centro dell’inchiesta, la dichiarazione in base alla quale l’opera (una mansarda di uso industriale, trasformata in ampia abitazione) risultava completata e l’appartamento abitato entro il 31 marzo 2003, ultimo giorno utile per ottenere il condono. Ma l’ipotesi della Procura è che questa dichiarazione non corrisponda al verità.

 

Proprio facendo leva sull’abuso, il consigliere comunale ex grillino De Robbio aveva tentato di ricattare la Capuozzo mostrandole in tre circostanze la foto dell’area in cui si trova l’abitazione. «Rosa, hai un problema », le disse De Robbio.

 

È questo lo scenario su cui divampa il caso che scuote il Movimento. Anche il fronte politico resta agitato. Il capogruppo Cinque stelle, Alessandro Nicolais, si è dimesso da consigliere: «I motivi sono personali e riguardano tutto quanto accaduto in questi giorni», ha scritto su Facebook.

 

QUARTO CAPUOZZO ROSA DI MAIO FICO
QUARTO CAPUOZZO ROSA DI MAIO FICO

Poi ha aggiunto: «Sono stato eletto col 5 Stelle, questo Sindaco è stato eletto col 5 Stelle, oggi sono cambiate le condizioni e non mi è più possibile continuare. Questo simbolo era ed è un’opportunità per cambiare le cose, soprattutto in luoghi difficili come Quarto, ringrazio chi mi ha dato questa occasione. Ora tocca ad altri. Le buone idee restano. A Quarto il Movimento 5 Stelle c’è».

 

Ma all’Huffington Post racconta di un incontro a dicembre tra il componente del direttorio grillino Roberto Fico e il sindaco Capuozzo. Poi lancia una stoccata a Luigi Di Maio: «L’unica cosa che mi ha disturbato è stato sentire il mio nome spiattellato da un ragazzino, che è il vicepresidente della Camera. Di tutta questa faccenda ognuno si farà un esame di coscienza». Di Maio però guarda oltre Quarto: «Il Pd ci diffama perché supero Renzi nei sondaggi. Ringraziamo comunque la Procura di Napoli e il pm Woodcock per ciò che stanno facendo emergere».

 

 

2. QUARTO, IL MARITO DELLA SINDACA INDAGATO PER FALSO - FICO: "L' AMMINISTRAZIONE NON È PIÙ A 5 STELLE"

rosa capuozzo con roberto ficorosa capuozzo con roberto fico

Francesco Maesano per “la Stampa

 

«O con me, o fuori». Se toccasse a Beppe Grillo tirar fuori la sua creatura politica dal ginepraio nel quale si è cacciata a Quarto, Campania, trasformerebbe la partita come sempre in un referendum su sé stesso. Ma stavolta la sensazione è che neanche l' intervento del megafono basti a spostare l' attenzione sulle sue esternazioni. Anche perché nel comune campano il rimestarsi a vicenda di questioni politiche e giudiziarie non si è arrestato.

 

ROSA CAPUOZZO - ROBERTO FICOROSA CAPUOZZO - ROBERTO FICO

Ieri, per la quinta volta, Rosa Capuozzo si è presentata in Procura a Napoli. Il pubblico ministero Henry John Woodcock, che nei giorni scorsi aveva parlato di una «condotta non lineare» da parte del sindaco di Quarto, vuole capire se e fino a che punto questa avesse contezza di trovarsi di fronte a un ricatto da parte dell' ex consigliere comunale del M5S Giovanni De Robbio.

 

Intanto il marito di Capuozzo risulta indagato dalla Procura di Napoli. Nei confronti di Ignazio Baiano l' accusa è di falso in relazione a un presunto abuso edilizio compiuto nella propria abitazione. L' episodio sarebbe al centro del tentativo di ricatto di De Robbio al sindaco di Quarto.

 

luigi di maio alessandro di battista roberto fico   luigi di maio alessandro di battista roberto fico

«Nei fatti, a Quarto, il M5S non c' è più». Roberto Fico, presidente della commissione di Vigilanza Rai ieri ha provato ancora una volta ad allontanare lo spettro del caso dai Cinquestelle.

 

«Non hanno ancora ricevuto la mail - ha spiegato a proposito dei consiglieri espulsi - ma quel che conta è che di fatto l' amministrazione non è più un' amministrazione del M5S. Noi abbiamo pensato che la cosa migliore fosse andare tutti insieme alle elezioni. Ed è quel che abbiamo fatto. In un' ipotetica curva di indagati nei comuni noi negli ultimi 6 anni abbiamo avuto un tentativo di infiltrazione che è stato subito respinto e cacciato», ha chiuso Fico difendendo i metodi di selezione delle candidature Cinquestelle.

luigi di maio alessandro di battista roberto fico  luigi di maio alessandro di battista roberto fico

 

«Oggi ho rassegnato le mie dimissioni dalla carica di consigliere comunale. I motivi sono personali e riguardano tutto quanto accaduto in questi giorni». L' ha annunciato ieri Alessandro Nicolais, consigliere del comune campano.

 

«Sono stato eletto col M5S e questo sindaco è stato eletto col M5S, oggi sono evidentemente cambiate le condizioni e non mi è più possibile continuare. Questo simbolo era ed è un' opportunità per cambiare le cose, soprattutto in luoghi difficili come Quarto, ringrazio chi mi ha dato questa occasione. Io l' ho colta facendo la mia parte, ora tocca ad altri. Le buone idee restano. A Quarto il Movimento c' è». Ha chiosato, rispondendo a Roberto Fico.

DI MAIO GRILLO FICODI MAIO GRILLO FICO

 

 

Ultimi Dagoreport

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL TURBOLENTO VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI NON POTEVA MANCARE IL CASO VANNACCI - IN TEMPI DI CRUCIALI E DEMENTI TRUMPATE GEOPOLITICHE, MELONI HA MESSO ALLE STRETTE SALVINI: O IL TUO VICE SEGRETARIO CON LE STELLETTE AL CONTRARIO SI DA’ UNA REGOLATA E LA FINISCE DI SPARARE CAZZATE (L’ULTIMA: L’INVITO ALL’AMBASCIATORE RUSSO IN ITALIA) OPPURE, CARO MATTEO, LO DEVI ESPELLERE DALLA LEGA – IL BARCOLLANTE LEADER DEL CARROCCIO L’HA RASSICURATA: “NON SARÀ UN PROBLEMA” (MA NESSUNO CI CREDE…)

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...