roberto fico rosa capuozzo quarto

DUE PIÙ DUE FA QUARTO - FICO E DI MAIO SCARICANO LA SINDACA E IL MARITO INDAGATO PER ABUSO EDILIZIO. ROSA CAPUOZZO PARLA CON I PM, ANCHE DEI CONTATTI CON GLI ESPONENTI NAZIONALI DEL M5S. SUL BORDELLO CAMPANO I DUE GRILLINI RAMPANTI SI GIOCANO LA FACCIA. DI MAIO: ''IL PD CI DIFFAMA PERCHÉ SUPERO RENZI NEI SONDAGGI''

1. QUARTO, INDAGATO IL MARITO DEL SINDACO PER LA CASA ABUSIVA E DI MAIO ACCUSA IL PD

Dario Del Porto e Conchita Sannino per “la Repubblica

 

rosa capuozzo roberto fico luigi di maiorosa capuozzo roberto fico luigi di maio

Era l’arma di ricatto usata contro di lei. Ora è un’altra tegola che cade sul capo del sindaco ribelle. La Procura indaga il marito di Rosa Capuozzo, primo cittadino di Quarto, con le accuse di falso violazione della normativa edilizia. Al centro del nuovo filone, la trasformazione e l’ampliamento di quel sottotetto diventato l’appartamento dove il sindaco vive con il coniuge, Ignazio Baiano. E mentre la maggioranza ex pentastellata perde i pezzi, la Capuozzo torna davanti ai magistrati come teste per la sesta volta.

 

Quasi cinque ore di faccia a faccia con il procuratore aggiunto Giuseppe Borrelli e il pm Henry John Woodcock. Ma la sua posizione resta quella di persona informata dei fatti. Il procuratorre Borrelli si limita a commentare: «La teste ha fornito risposte che riteniamo allo stato esaustive, naturalmente non si possono escludere ulteriori approfondimenti». Il sindaco resta dunque parte lesa della tentata estorsione contestata al più votato della lista pentastellata, Giovanni De Robbio.

rosa capuozzo sindaca di quartorosa capuozzo sindaca di quarto

 

 E tra i nodi affrontati nell’ultima deposizione comparirebbero sia i termini e le circostanze in cui furono esercitate le pressioni di De Robbio contro il primo cittadino, sia i successivi passaggi del sindaco, anche in relazione ai suoi contatti con esponenti nazionali del Movimento.

 

Nelle stesse ore, si apre ufficialmente anche l’indagine sugli abusi edili realizzati nella casa della Capuozzo. Su mandato del pm Francesca De Renzis e del procuratore aggiunto Nunzio Fragliasso, i carabinieri sono tornati in mattinata al Comune. I magistrati ipotizzano i reati di falso e violazione della normativa edilizia.

ROSA CAPUOZZO SINDACO DI QUARTOROSA CAPUOZZO SINDACO DI QUARTO

 

Al centro dell’inchiesta, la dichiarazione in base alla quale l’opera (una mansarda di uso industriale, trasformata in ampia abitazione) risultava completata e l’appartamento abitato entro il 31 marzo 2003, ultimo giorno utile per ottenere il condono. Ma l’ipotesi della Procura è che questa dichiarazione non corrisponda al verità.

 

Proprio facendo leva sull’abuso, il consigliere comunale ex grillino De Robbio aveva tentato di ricattare la Capuozzo mostrandole in tre circostanze la foto dell’area in cui si trova l’abitazione. «Rosa, hai un problema », le disse De Robbio.

 

È questo lo scenario su cui divampa il caso che scuote il Movimento. Anche il fronte politico resta agitato. Il capogruppo Cinque stelle, Alessandro Nicolais, si è dimesso da consigliere: «I motivi sono personali e riguardano tutto quanto accaduto in questi giorni», ha scritto su Facebook.

 

QUARTO CAPUOZZO ROSA DI MAIO FICO
QUARTO CAPUOZZO ROSA DI MAIO FICO

Poi ha aggiunto: «Sono stato eletto col 5 Stelle, questo Sindaco è stato eletto col 5 Stelle, oggi sono cambiate le condizioni e non mi è più possibile continuare. Questo simbolo era ed è un’opportunità per cambiare le cose, soprattutto in luoghi difficili come Quarto, ringrazio chi mi ha dato questa occasione. Ora tocca ad altri. Le buone idee restano. A Quarto il Movimento 5 Stelle c’è».

 

Ma all’Huffington Post racconta di un incontro a dicembre tra il componente del direttorio grillino Roberto Fico e il sindaco Capuozzo. Poi lancia una stoccata a Luigi Di Maio: «L’unica cosa che mi ha disturbato è stato sentire il mio nome spiattellato da un ragazzino, che è il vicepresidente della Camera. Di tutta questa faccenda ognuno si farà un esame di coscienza». Di Maio però guarda oltre Quarto: «Il Pd ci diffama perché supero Renzi nei sondaggi. Ringraziamo comunque la Procura di Napoli e il pm Woodcock per ciò che stanno facendo emergere».

 

 

2. QUARTO, IL MARITO DELLA SINDACA INDAGATO PER FALSO - FICO: "L' AMMINISTRAZIONE NON È PIÙ A 5 STELLE"

rosa capuozzo con roberto ficorosa capuozzo con roberto fico

Francesco Maesano per “la Stampa

 

«O con me, o fuori». Se toccasse a Beppe Grillo tirar fuori la sua creatura politica dal ginepraio nel quale si è cacciata a Quarto, Campania, trasformerebbe la partita come sempre in un referendum su sé stesso. Ma stavolta la sensazione è che neanche l' intervento del megafono basti a spostare l' attenzione sulle sue esternazioni. Anche perché nel comune campano il rimestarsi a vicenda di questioni politiche e giudiziarie non si è arrestato.

 

ROSA CAPUOZZO - ROBERTO FICOROSA CAPUOZZO - ROBERTO FICO

Ieri, per la quinta volta, Rosa Capuozzo si è presentata in Procura a Napoli. Il pubblico ministero Henry John Woodcock, che nei giorni scorsi aveva parlato di una «condotta non lineare» da parte del sindaco di Quarto, vuole capire se e fino a che punto questa avesse contezza di trovarsi di fronte a un ricatto da parte dell' ex consigliere comunale del M5S Giovanni De Robbio.

 

Intanto il marito di Capuozzo risulta indagato dalla Procura di Napoli. Nei confronti di Ignazio Baiano l' accusa è di falso in relazione a un presunto abuso edilizio compiuto nella propria abitazione. L' episodio sarebbe al centro del tentativo di ricatto di De Robbio al sindaco di Quarto.

 

luigi di maio alessandro di battista roberto fico   luigi di maio alessandro di battista roberto fico

«Nei fatti, a Quarto, il M5S non c' è più». Roberto Fico, presidente della commissione di Vigilanza Rai ieri ha provato ancora una volta ad allontanare lo spettro del caso dai Cinquestelle.

 

«Non hanno ancora ricevuto la mail - ha spiegato a proposito dei consiglieri espulsi - ma quel che conta è che di fatto l' amministrazione non è più un' amministrazione del M5S. Noi abbiamo pensato che la cosa migliore fosse andare tutti insieme alle elezioni. Ed è quel che abbiamo fatto. In un' ipotetica curva di indagati nei comuni noi negli ultimi 6 anni abbiamo avuto un tentativo di infiltrazione che è stato subito respinto e cacciato», ha chiuso Fico difendendo i metodi di selezione delle candidature Cinquestelle.

luigi di maio alessandro di battista roberto fico  luigi di maio alessandro di battista roberto fico

 

«Oggi ho rassegnato le mie dimissioni dalla carica di consigliere comunale. I motivi sono personali e riguardano tutto quanto accaduto in questi giorni». L' ha annunciato ieri Alessandro Nicolais, consigliere del comune campano.

 

«Sono stato eletto col M5S e questo sindaco è stato eletto col M5S, oggi sono evidentemente cambiate le condizioni e non mi è più possibile continuare. Questo simbolo era ed è un' opportunità per cambiare le cose, soprattutto in luoghi difficili come Quarto, ringrazio chi mi ha dato questa occasione. Io l' ho colta facendo la mia parte, ora tocca ad altri. Le buone idee restano. A Quarto il Movimento c' è». Ha chiosato, rispondendo a Roberto Fico.

DI MAIO GRILLO FICODI MAIO GRILLO FICO

 

 

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....