roberto fico rosa capuozzo quarto

DUE PIÙ DUE FA QUARTO - FICO E DI MAIO SCARICANO LA SINDACA E IL MARITO INDAGATO PER ABUSO EDILIZIO. ROSA CAPUOZZO PARLA CON I PM, ANCHE DEI CONTATTI CON GLI ESPONENTI NAZIONALI DEL M5S. SUL BORDELLO CAMPANO I DUE GRILLINI RAMPANTI SI GIOCANO LA FACCIA. DI MAIO: ''IL PD CI DIFFAMA PERCHÉ SUPERO RENZI NEI SONDAGGI''

1. QUARTO, INDAGATO IL MARITO DEL SINDACO PER LA CASA ABUSIVA E DI MAIO ACCUSA IL PD

Dario Del Porto e Conchita Sannino per “la Repubblica

 

rosa capuozzo roberto fico luigi di maiorosa capuozzo roberto fico luigi di maio

Era l’arma di ricatto usata contro di lei. Ora è un’altra tegola che cade sul capo del sindaco ribelle. La Procura indaga il marito di Rosa Capuozzo, primo cittadino di Quarto, con le accuse di falso violazione della normativa edilizia. Al centro del nuovo filone, la trasformazione e l’ampliamento di quel sottotetto diventato l’appartamento dove il sindaco vive con il coniuge, Ignazio Baiano. E mentre la maggioranza ex pentastellata perde i pezzi, la Capuozzo torna davanti ai magistrati come teste per la sesta volta.

 

Quasi cinque ore di faccia a faccia con il procuratore aggiunto Giuseppe Borrelli e il pm Henry John Woodcock. Ma la sua posizione resta quella di persona informata dei fatti. Il procuratorre Borrelli si limita a commentare: «La teste ha fornito risposte che riteniamo allo stato esaustive, naturalmente non si possono escludere ulteriori approfondimenti». Il sindaco resta dunque parte lesa della tentata estorsione contestata al più votato della lista pentastellata, Giovanni De Robbio.

rosa capuozzo sindaca di quartorosa capuozzo sindaca di quarto

 

 E tra i nodi affrontati nell’ultima deposizione comparirebbero sia i termini e le circostanze in cui furono esercitate le pressioni di De Robbio contro il primo cittadino, sia i successivi passaggi del sindaco, anche in relazione ai suoi contatti con esponenti nazionali del Movimento.

 

Nelle stesse ore, si apre ufficialmente anche l’indagine sugli abusi edili realizzati nella casa della Capuozzo. Su mandato del pm Francesca De Renzis e del procuratore aggiunto Nunzio Fragliasso, i carabinieri sono tornati in mattinata al Comune. I magistrati ipotizzano i reati di falso e violazione della normativa edilizia.

ROSA CAPUOZZO SINDACO DI QUARTOROSA CAPUOZZO SINDACO DI QUARTO

 

Al centro dell’inchiesta, la dichiarazione in base alla quale l’opera (una mansarda di uso industriale, trasformata in ampia abitazione) risultava completata e l’appartamento abitato entro il 31 marzo 2003, ultimo giorno utile per ottenere il condono. Ma l’ipotesi della Procura è che questa dichiarazione non corrisponda al verità.

 

Proprio facendo leva sull’abuso, il consigliere comunale ex grillino De Robbio aveva tentato di ricattare la Capuozzo mostrandole in tre circostanze la foto dell’area in cui si trova l’abitazione. «Rosa, hai un problema », le disse De Robbio.

 

È questo lo scenario su cui divampa il caso che scuote il Movimento. Anche il fronte politico resta agitato. Il capogruppo Cinque stelle, Alessandro Nicolais, si è dimesso da consigliere: «I motivi sono personali e riguardano tutto quanto accaduto in questi giorni», ha scritto su Facebook.

 

QUARTO CAPUOZZO ROSA DI MAIO FICO
QUARTO CAPUOZZO ROSA DI MAIO FICO

Poi ha aggiunto: «Sono stato eletto col 5 Stelle, questo Sindaco è stato eletto col 5 Stelle, oggi sono cambiate le condizioni e non mi è più possibile continuare. Questo simbolo era ed è un’opportunità per cambiare le cose, soprattutto in luoghi difficili come Quarto, ringrazio chi mi ha dato questa occasione. Ora tocca ad altri. Le buone idee restano. A Quarto il Movimento 5 Stelle c’è».

 

Ma all’Huffington Post racconta di un incontro a dicembre tra il componente del direttorio grillino Roberto Fico e il sindaco Capuozzo. Poi lancia una stoccata a Luigi Di Maio: «L’unica cosa che mi ha disturbato è stato sentire il mio nome spiattellato da un ragazzino, che è il vicepresidente della Camera. Di tutta questa faccenda ognuno si farà un esame di coscienza». Di Maio però guarda oltre Quarto: «Il Pd ci diffama perché supero Renzi nei sondaggi. Ringraziamo comunque la Procura di Napoli e il pm Woodcock per ciò che stanno facendo emergere».

 

 

2. QUARTO, IL MARITO DELLA SINDACA INDAGATO PER FALSO - FICO: "L' AMMINISTRAZIONE NON È PIÙ A 5 STELLE"

rosa capuozzo con roberto ficorosa capuozzo con roberto fico

Francesco Maesano per “la Stampa

 

«O con me, o fuori». Se toccasse a Beppe Grillo tirar fuori la sua creatura politica dal ginepraio nel quale si è cacciata a Quarto, Campania, trasformerebbe la partita come sempre in un referendum su sé stesso. Ma stavolta la sensazione è che neanche l' intervento del megafono basti a spostare l' attenzione sulle sue esternazioni. Anche perché nel comune campano il rimestarsi a vicenda di questioni politiche e giudiziarie non si è arrestato.

 

ROSA CAPUOZZO - ROBERTO FICOROSA CAPUOZZO - ROBERTO FICO

Ieri, per la quinta volta, Rosa Capuozzo si è presentata in Procura a Napoli. Il pubblico ministero Henry John Woodcock, che nei giorni scorsi aveva parlato di una «condotta non lineare» da parte del sindaco di Quarto, vuole capire se e fino a che punto questa avesse contezza di trovarsi di fronte a un ricatto da parte dell' ex consigliere comunale del M5S Giovanni De Robbio.

 

Intanto il marito di Capuozzo risulta indagato dalla Procura di Napoli. Nei confronti di Ignazio Baiano l' accusa è di falso in relazione a un presunto abuso edilizio compiuto nella propria abitazione. L' episodio sarebbe al centro del tentativo di ricatto di De Robbio al sindaco di Quarto.

 

luigi di maio alessandro di battista roberto fico   luigi di maio alessandro di battista roberto fico

«Nei fatti, a Quarto, il M5S non c' è più». Roberto Fico, presidente della commissione di Vigilanza Rai ieri ha provato ancora una volta ad allontanare lo spettro del caso dai Cinquestelle.

 

«Non hanno ancora ricevuto la mail - ha spiegato a proposito dei consiglieri espulsi - ma quel che conta è che di fatto l' amministrazione non è più un' amministrazione del M5S. Noi abbiamo pensato che la cosa migliore fosse andare tutti insieme alle elezioni. Ed è quel che abbiamo fatto. In un' ipotetica curva di indagati nei comuni noi negli ultimi 6 anni abbiamo avuto un tentativo di infiltrazione che è stato subito respinto e cacciato», ha chiuso Fico difendendo i metodi di selezione delle candidature Cinquestelle.

luigi di maio alessandro di battista roberto fico  luigi di maio alessandro di battista roberto fico

 

«Oggi ho rassegnato le mie dimissioni dalla carica di consigliere comunale. I motivi sono personali e riguardano tutto quanto accaduto in questi giorni». L' ha annunciato ieri Alessandro Nicolais, consigliere del comune campano.

 

«Sono stato eletto col M5S e questo sindaco è stato eletto col M5S, oggi sono evidentemente cambiate le condizioni e non mi è più possibile continuare. Questo simbolo era ed è un' opportunità per cambiare le cose, soprattutto in luoghi difficili come Quarto, ringrazio chi mi ha dato questa occasione. Io l' ho colta facendo la mia parte, ora tocca ad altri. Le buone idee restano. A Quarto il Movimento c' è». Ha chiosato, rispondendo a Roberto Fico.

DI MAIO GRILLO FICODI MAIO GRILLO FICO

 

 

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”