big selvaggia passera

PIU’ PASSERA PER TUTTI! SELVAGGIA INFILZA CORRADO PASSERA: “I SUOI SLOGAN SONO CATALOGABILI COME CRIPTICI, LAPALISSIANI O AUTENTICHE MINCHIATE”. “AVENDO CINQUE FIGLI GLI PIACE CONTINUAMENTE AUTODEFINIRSI PENTAPAPÀ. SIAMO PASSATI DAI PENTASTELLATI AI PENTAPAPÀ, ANDIAMO BENE”

Selvaggia Lucarelli per il “Fatto quotidiano

 

PASSERA IMBAVAGLIATOPASSERA IMBAVAGLIATO

Corrado Passera, fino a qualche anno fa, sembrava una personcina sobria. Uscito dal loden di Mario Monti, pareva il signore educato che si alza sul tram per far sedere la donna incinta. Pareva il marito abitudinario che prima di addormentarsi legge Dipiù tv in vestaglia per sapere quando danno Il commissario Rex in replica.

 

Pareva uno di quei signori metodici che ogni settimana aspettano l' uscita in edicola di "Costruisci il tuo veliero". Poi non si sa come e perché ha sbroccato. O meglio, si sa pure (gli è venuta la fregola, dopo il suo ministero, di continuare a fare politica) solo che ha sempre l' aria di quello che stava in pattine sul terrazzo a innaffiare i gerani quando qualcuno gli ha detto: "Vèstiti che devi salvare il mondo".

 

TUTTO LIBERO PASSERATUTTO LIBERO PASSERA

All' inizio fu il bavaglio davanti a Montecitorio. Protestava contro la riforma della legge elettorale, ma pareva più ostaggio di un rapinatore nella sua villa a Sabaudia. Nessuno dei suoi collaboratori, delle persone che gli vogliono bene o una zia saggia ha avuto il cuore di dirgli che nel vedere le sue foto conciato così, tutti quelli che negli anni avevano partecipato con lui a consigli di amministrazione e conference call con soci cinesi e americani si stavano rotolando dalle risate.

 

Poi la geniale idea della candidatura a sindaco di Milano. Qui qualcuno che l' ha consigliato c' è stato. Il problema è che deve avergli detto qualcosa come: "Corrado, visto che devi parlare ai giovani e con quella faccia tu che parli ai giovani è tipo Razzi che parla ad un aborigeno, devi fare una campagna gggiovane".

 

MALAGO PASSERA VELTRONIMALAGO PASSERA VELTRONI

E fu così che ebbe inizio l' esilarante campagna social di Passera costellata di slogan, foto e video che mi hanno fatto seriamente rivalutare la figura del social media manager di Gasparri. L' esordio è stato profetico: a dicembre Passera annuncia la sua candidatura a sindaco di Milano, fa il suo bel discorso pubblico, qualcuno lo riprende e lui (o il social media manager) pubblica il video sulla sua pagina ufficiale.

 

Sarebbe tutto molto bello se non fosse che il video era al contrario, quindi nel giro di 5 minuti, da candidato sindaco è diventato candidato zimbello 2015/2016 sul web con Flavia Vento e Mariastella Gelmini. E poi insomma, uno che promette di far andare tutto nel verso giusto a Milano e non riesce neanche a postare un video nel verso giusto, non so a voi, ma a me fa paura.

passera mogliepassera moglie

 

A quel punto pensavo sarebbe diventato più prudente. Pensavo avrebbe dato una strigliata ai suoi collaboratori. Pensavo avrebbe maneggiato con più prudenza la svolta gggiovane e invece la situazione è andata degenerando. Intanto a partire dagli slogan che sono catalogabili come "criptici", "lapalissiani" o "autentiche minchiate" a seconda dei casi specifici. Partirei con l' ultimo in ordine temporale che recita così: "Tutto libero tranne quello che è vietato!".

 

Attendiamo il seguito che ad occhio e croce dovrebbe essere "I cani sono belli ma i gatti sono più indipendenti.". Poi si passa a un altro slogan a effetto: "Dalla cultura della procedura a quella del risultato con riconoscimento del merito", che è proprio il classico claim sintetico da manifesto, quello che leggi sfrecciando in macchina. Roba che se vuoi arrivare alla fine della frase e tentare pure di capirne il senso come minimo tamponi il tir davanti. Un altro suo slogan: "Una nuova metropolitana circolare che connetta le linee esistenti".

monti severino passeramonti severino passera

 

Certo. Magari sopraelevata come quella di Tokyo così apriamo un bel cantiere che terminerà i lavori quando Passera sarà ancora sindaco. Magari Corradino Passera junior, un suo pronipote nel 2078.

 

Interessante anche lo slogan: "Incentivare le aziende che creano asili per i propri dipendenti", che messa così pare voglia incentivare le aziende che sfruttano il lavoro minorile. Meraviglioso anche il claim: "Dobbiamo smetterla di darci una pacca sulla spalla pensando che tanto Roma è messa peggio di noi.". Capito milanesi?

 

passera  italia  unica passera italia unica

Smettetela di darvi pacche sulle spalle esclamando "Tanto a Roma stanno peggio di noi!" quando agli apericena finiscono i wurstel sul bancone. Bella anche la sua foto con claim "Corrado per Milano" con venti scooter parcheggiati sul marciapiede sullo sfondo.

O il video col suo camper sul quale campeggia la scritta "Sicurezza" che fa inversione a U sulle rotaie del tram e in prossimità di un incrocio.

 

Sandro Gozi Corrado Passera Romano Prodi Sandro Gozi Corrado Passera Romano Prodi

E poi, avendo cinque figli, gli piace continuamente autodefinirsi "pentapapà". Siamo passati dai pentastellati ai pentapapà, andiamo bene. Scrive saggiamente un suo commentatore proprio sulla sua pagina:

 

"Sono abbastanza certo che un miliardo di scimmie che battono a caso su una tastiera non possano comporre Shakespeare, ma dovrebbero bastare per gli slogan elettorali di Passera". Ecco, un appello a chi gli vuole bene: Passera partecipò alla cordata per salvare Alitalia, ora fate una cordata per salvare lui.

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”