erdogan turchia scontri

PEZZI DI M-ERDOGAN! POLIZIA NEL GIORNALE RIBELLE (LEGATO AL SUO NEMICO GULEN) E LACRIMOGENI SULLA GENTE IN PIAZZA: IL PUGNO DI FERRO DI ERDOGAN - CONDANNE DA UE E USA

Monica Ricci Sargentini per il “Corriere della Sera”

TURCHIA SCONTRI PAZZA 2TURCHIA SCONTRI PAZZA 2

 

Niente Internet. I computer spenti. Il direttore Abulhamit Bilici licenziato in tronco. Nella redazione del quotidiano Zaman , presidiata dalle forze dell' ordine, è il giorno del giudizio.

 

L' ultima copia senza censure del giornale più diffuso del Paese con una tiratura di 650mila copie è uscita ieri mattina, messa a punto in fretta e furia la sera prima dai giornalisti che vedevano fuori dalle finestre la polizia antisommossa pronta a far irruzione nella loro redazione di Istanbul.

 

TURCHIA SCONTRI PIAZZA 3TURCHIA SCONTRI PIAZZA 3

«La Costituzione è sospesa» il titolo apparso sul giornale mentre Today' s Zaman , la versione inglese, pubblicava una prima pagina nera con su scritto «Una giornata vergognosa per la libertà di stampa in Turchia. Commissariato il gruppo Zaman Media». Sotto l' hashtag #freeMediaCannotBeSilenced .
 

ERDOGANERDOGAN

Fuori dalla redazione circa 500 persone si assiepano nonostante le cariche della polizia di venerdì notte avessero già causato diversi feriti. «La libertà di stampa non sarà messa a tacere» urlano e le forze dell' ordine tornano alla carica con gli idranti che spruzzano acqua colorata e i lacrimogeni al peperoncino.
 

Dalla scorsa notte, dopo la decisione del tribunale di affidarne la guida ad amministratori filogovernativi, la polizia occupa la sede del giornale, destinato al blocco delle pubblicazioni fino alla nomina di una nuova direzione.

 

TURCHIA SCONTRI PIAZZA 1TURCHIA SCONTRI PIAZZA 1

L' accusa nei confronti del gruppo Feza è di «propaganda terroristica» a favore del presunto «stato parallelo» creato dal magnate e imam Fethullah Gülen, ex alleato diventato nemico giurato del presidente Recep Tayyip Erdogan. Il gruppo possiede anche Today' s Zaman , l' edizione inglese del giornale, oltre all' agenzia di stampa Cihan , il settimanale Aksiyon e la tv Samanyolu .
 

GULENGULEN

Tantissime le proteste a livello internazionale. Il commissario europeo all' Allargamento, Johannes Hahn, si è dichiarato «estremamente preoccupato» mentre il portavoce del Dipartimento di Stato Usa, John Kirby, ha definito «inquietanti» le azioni giudiziarie per mettere a tacere i media. Anche Federica Mogherini, l' Alta rappresentante dell' Unione Europea per gli affari esteri, ha richiamato Ankara al rispetto della libertà di stampa.

TURCHIA SCONTRI PIAZZATURCHIA SCONTRI PIAZZA

 

TURCHIA ERDOGANTURCHIA ERDOGAN

Il commissariamento di Zaman arriva alla vigilia di un incontro chiave tra il governo turco e la Ue sulla questione dei rifugiati, previsto domani a Bruxelles. E il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, in un tweet, ha assicurato di voler «sollevare questa questione lunedì con Ahmet Davutoglu». Il premier turco, però, farà di sicuro spallucce: per lui si tratta di un «processo giudiziario e non politico». Il governo «non ha interferito» ha assicurato .
 

TURCHIA LACRIMOGENITURCHIA LACRIMOGENI

 

Ultimi Dagoreport

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESA UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A STOCCOLMA E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE DOMANI I ''VOLENTEROSI''. OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!