TUTTO IL MONDO E’ PALESE - NON SOLO IN CASA NOSTRA, ANCHE IN INGHILTERRA E NEGLI STATI UNITI SCOPPIA IL CASO INTERCETTAZIONI - OLTRE AI GIORNALI DI MURDOCH, LA POLIZIA FA USO E ABUSO DELLE INTERCETTAZIONI TELEFONICHE, E FORSE ANCHE DELLE EMAIL - ADESSO I CITTADINI SI RENDONO CONTO DI ESSERE SPIATI CONTINUAMENTE - E INTANTO LE COMPAGNIE TELEFONICHE SI ARRICCHISCONO: DA POCHE CENTINAIA DI € PER LOCALIZZARE UN TELEFONINO, A 2200 € PER UN´INTERA TRASCRIZIONE...

Angelo Aquaro per "la Repubblica"

Nel manuale del bravo poliziotto dell´Iowa City Police Department l´avvertimento è messo nero su bianco: «Non menzionate mai alla gente o ai media l´utilizzo dei cellulari per localizzare i sospetti». E no: al cittadino non far sapere che la polizia ti spia nel telefonino. Ma se la stessa polizia si preoccupa dell´avvertenza non sarà perché la pratica è illegale?

Un nuovo fantasma si aggira dal Nuovo o Vecchio Mondo: l´iNtercettazione. Le intercettazioni lo sappiamo tutti che cosa sono: gli ascolti e le registrazioni autorizzate dalla magistratura. Le "iNtercettazioni" - con tanto di "i" interattivo iniziale - sono invece le intercettazioni ai tempi dell´iPhone. Quanti telefonini ci sono nel mondo non lo sa bene nessuno ma certo è che su 7 miliardi di abitanti nel 2011 c´erano 6 miliardi di abbonamenti: stupisce quindi che un altro prezioso vademecum per questurini definisca il cellulare «il biografo virtuale delle nostre attività quotidiane»?

Le oltre cinquemila pagine di rapporto che raccolgono i dati di 250 polizie di tutta l´America sostengono che i Police Department pedinano telefonicamente senza nessun permesso. I numeri raccolti dall´American Civil Liberties Union e rilanciati dal New York Times sono impressionanti. Ma il trend non è solo americano. Il Telegraph sostiene che il governo inglese vuole monitorare non solo telefonate ma anche email: una bella idea che poteva nascere solo nella patria del Grande Fratello di George Orwell - e delle segreterie telefoniche violate dai reporter senza scrupoli di Rupert Murdoch.

Il boom delle iNtercettazioni è ormai una pratica così ricorrente negli Usa da essere diventata un altro affare per le solite compagnie. Che hanno subito approntato il loro bel tariffario: dalle poche centinaia di dollari per localizzare un telefonino ai 2200 dollari per un´intera trascrizione.

Ma in tempi di crisi c´è pure chi per risparmiare ha pensato di dotarsi degli impianti necessari. Laggiù nell´Arizona gli agenti della cittadina di Gilbert hanno speso 240.000 dollari per trasformare il loro ufficetto in una piccola Echelon: il Grande Orecchio virtuale nato guarda caso proprio grazie all´accordo principale di Stati Uniti e Gran Bretagna.

Come spesso accade in questi casi la proliferazione degli spioni è dovuta al vuoto legislativo. In teoria sarebbe vietato "ascoltare" senza il permesso del giudice: ma localizzare un telefono per inseguire un malfattore? I difensori della privacy sostengono che sarebbe la stessa cosa. Ma è dal 1928 che The Supremes legiferano sull´argomento.

Erano i tempi del proibizionismo e un trafficante di alcol fu condannato perché l´intercettazione non fu ritenuta una invasione "fisica" protetta quindi dal Quarto Emendamento: «I cavi del telefono fanno parte del suo appartamento quanto le autostrade su cui corrono... ». E pensare che oggi un trafficante di coca è sfuggito al carcere a vita perché la Corte ha sostenuto che inseguirlo col Gps senza permesso del giudice era illegale. Il Gps no e il telefonino sì? Il dibattito continua: restate in ascolto.

 

Rupert MurdochLA FINE DEL NEWS OF THE WORLD Andy Coulson ex direttore di news of the worldintercettazioni

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…