salvini saviano

SFIDARE SALVINI SUL SUO CAMPO (IL POPULISMO) VUOL DIRE PERDERE MISERAMENTE - UN SINDACATO DI POMPIERI LO DENUNCIA PERCHÉ INDOSSA LE DIVISE - M.FELTRI: ''SAVIANO DEFINISCE ''GRAVISSIMO'' L'USO DELLA CASACCA, E SEMBRA PIÙ PRETESTUOSO DI SALVINI CHE LA INDOSSA, E UNA CRITICA PRETESTUOSA INDEBOLISCE ANCHE QUELLE SERIE - PER SALVINI C'E' L'ATTENUANTE DI ESSERE SALVINI, NON VORREMMO INVOCARE PER SAVIANO L'ATTENUANTE DI ESSERE SAVIANO''

1. L’IRA DEI VIGILI DEL FUOCO

Riccardo Pelliccetti per “il Giornale

 

salvini con giacca della polizia

L' amore per la divisa potrebbe trasformarsi in boomerang per il ministro dell' Interno Matteo Salvini. Il leader leghista, infatti, non perde occasione per dimostrare la sua vicinanza alle forze all' ordine e ad altri corpi dello Stato indossando la relativa uniforme negli eventi in cui è presente. La indossa con orgoglio e non si sottrae ai fotografi o ai selfie. Ma non sempre questa manifestazione è gradita ad alcuni che indossano la divisa per professione o ai detrattori del ministro, tanto da scatenare polemiche. Com' è accaduto ieri, quando un sindacato dei Vigili del fuoco (l' Usb) ha reso noto di aver denunciato per via amministrativa Matteo Salvini per «porto abusivo della divisa».

 

salvini con divisa vigili del fuoco

Un' iniziativa, quella Usb, volta a sanzionare in qualche modo il vicepremier che in svariate occasioni pubbliche ha indossato l' uniforme della Polizia o, per l' appunto, dei Vigili del fuoco. A presentare la denuncia è stato il coordinatore nazionale dell' Usb dei Vigili del fuoco Costantino Saporito il quale, codice penale alla mano, ha scritto al ministro dell' Interno e al prefetto Bruno Frattasi, capo del dipartimento dei Vigili del fuoco.

salvini con giacca della polizia

 

In base all' articolo 498, infatti, «chiunque abusivamente porta in pubblico la divisa o i segni distintivi di un ufficio o impiego pubblico, o di un corpo politico, amministrativo o giudiziario, ovvero di una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato» va punito con una multa che varia da 154 euro a 929 euro.

salvini con divisa vigili del fuoco

 

A gettare benzina sul fuoco c' è anche l' onnipresente Roberto Saviano, che non perde mai l' occasione per attaccare Salvini e attirare l' attenzione. Lo scrittore, parlando a Radio Capital, ha definito «gravissima» questa abitudine del vicepremier «perché è un' aspirazione alla divisa. Sembra un atto di solidarietà o di vicinanza e non lo è per nulla. Ci sono dei sindacati di polizia che tutto questo lo avallano e credono di poter ottenere un vantaggio: più soldi, più rispetto per le forze dell' ordine. È un abuso, ma tutto questo ormai ci passa... Con indifferenza».

salvini con divisa vigili del fuoco

 

Forse sarà vero o forse no, ma sicuramente il ministro dell' Interno ha tutto il diritto di mostrare con orgoglio la divisa della Polizia di Stato, ricoprendo il ruolo di primo poliziotto d' Italia. Per la medesima ragione, visto che il Dipartimento dei Vigili del fuoco è incardinato nel ministero dell' Interno, Salvini non commette alcun abuso mentre svolge le sue funzioni di ministro. Però esibire le insegne di corpi dello Stato a un comizio politico o a un evento che nulla a che fare con le forze dell' ordine è sicuramente meno corretto e meno rispettoso sotto il profilo istituzionale.

 

Il leader leghista ha comunque replicato immediatamente via twitter. «Per me ricevere in dono e indossare giacche e distintivi delle Forze dell' Ordine è un orgoglio! Un riconoscimento del lavoro di questi mesi e del pieno sostegno a chi indossa una divisa. Mi dispiace per Saviano che non può dire e fare altrettanto».

SALVINI CON DIVISA POLIZIA 2

 

 

2. IL POMPIERE E LA RUSPA

Mattia Feltri per ''La Stampa''

 

Senza girarci attorno: Matteo Salvini aveva addosso una giacca dei vigili del fuoco, non una t-shirt di Totò Riina.

salvini con divisa vigili del fuoco

Che un ministro dell' Interno se ne vada a spasso coi giubbotti dei pompieri o della polizia non sembrerebbe un attentato agli organi istituzionali, piuttosto un gesto d' affetto e sostegno alle sue forze dell' ordine - anche compiaciuto, forse pretestuoso, forse no: è così importante? E invece scandalo e sacrilegio.

 

Un sindacato minore dei vigili del fuoco ha denunciato il ministro per porto abusivo di divisa. Chi ne veste una senza averne i titoli rischia una multa fino a 929 euro, perché può confondere un cittadino bisognoso d' aiuto.

 

SALVINI CON IL CASCO DEI VIGILI DEL FUOCO

Cioè, un tale a cui stava andando a fuoco il granaio poteva scambiare Salvini per un pompiere e chiedergli di spegnere l' incendio. Diciamo che, se non si fa difendere da Bombolo, Salvini ha solide prospettive di assoluzione. Sulla vicenda si sono buttati quelli di Liberi e uguali, e vabbè. Ma ci si è buttato pure Roberto Saviano. Un abuso gravissimo, ha detto. Ora, chi ci segue sa che di Salvini qui si pensa maluccio, per esempio che sia già più indicativa la solidarietà offerta ai gilet gialli reduci da un assalto con ruspa a un ministero di Parigi.

 

Ognuno si concentra su quel che crede, ma definire gravissimo l' abuso di Salvini in divisa rischia di sembrare più pretestuoso di Salvini che la indossa, e una critica pretestuosa indebolisce anche quelle serie, e non promuove l' opposizione ma la faida. Per Salvini si può sempre invocare l' attenuante di essere Salvini, non vorremmo invocare per Saviano l' attenuante di essere Saviano.

SAVIANOintervento in video di roberto savianoroberto saviano kings of crime 6

 

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO