salvini saviano

SFIDARE SALVINI SUL SUO CAMPO (IL POPULISMO) VUOL DIRE PERDERE MISERAMENTE - UN SINDACATO DI POMPIERI LO DENUNCIA PERCHÉ INDOSSA LE DIVISE - M.FELTRI: ''SAVIANO DEFINISCE ''GRAVISSIMO'' L'USO DELLA CASACCA, E SEMBRA PIÙ PRETESTUOSO DI SALVINI CHE LA INDOSSA, E UNA CRITICA PRETESTUOSA INDEBOLISCE ANCHE QUELLE SERIE - PER SALVINI C'E' L'ATTENUANTE DI ESSERE SALVINI, NON VORREMMO INVOCARE PER SAVIANO L'ATTENUANTE DI ESSERE SAVIANO''

1. L’IRA DEI VIGILI DEL FUOCO

Riccardo Pelliccetti per “il Giornale

 

salvini con giacca della polizia

L' amore per la divisa potrebbe trasformarsi in boomerang per il ministro dell' Interno Matteo Salvini. Il leader leghista, infatti, non perde occasione per dimostrare la sua vicinanza alle forze all' ordine e ad altri corpi dello Stato indossando la relativa uniforme negli eventi in cui è presente. La indossa con orgoglio e non si sottrae ai fotografi o ai selfie. Ma non sempre questa manifestazione è gradita ad alcuni che indossano la divisa per professione o ai detrattori del ministro, tanto da scatenare polemiche. Com' è accaduto ieri, quando un sindacato dei Vigili del fuoco (l' Usb) ha reso noto di aver denunciato per via amministrativa Matteo Salvini per «porto abusivo della divisa».

 

salvini con divisa vigili del fuoco

Un' iniziativa, quella Usb, volta a sanzionare in qualche modo il vicepremier che in svariate occasioni pubbliche ha indossato l' uniforme della Polizia o, per l' appunto, dei Vigili del fuoco. A presentare la denuncia è stato il coordinatore nazionale dell' Usb dei Vigili del fuoco Costantino Saporito il quale, codice penale alla mano, ha scritto al ministro dell' Interno e al prefetto Bruno Frattasi, capo del dipartimento dei Vigili del fuoco.

salvini con giacca della polizia

 

In base all' articolo 498, infatti, «chiunque abusivamente porta in pubblico la divisa o i segni distintivi di un ufficio o impiego pubblico, o di un corpo politico, amministrativo o giudiziario, ovvero di una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato» va punito con una multa che varia da 154 euro a 929 euro.

salvini con divisa vigili del fuoco

 

A gettare benzina sul fuoco c' è anche l' onnipresente Roberto Saviano, che non perde mai l' occasione per attaccare Salvini e attirare l' attenzione. Lo scrittore, parlando a Radio Capital, ha definito «gravissima» questa abitudine del vicepremier «perché è un' aspirazione alla divisa. Sembra un atto di solidarietà o di vicinanza e non lo è per nulla. Ci sono dei sindacati di polizia che tutto questo lo avallano e credono di poter ottenere un vantaggio: più soldi, più rispetto per le forze dell' ordine. È un abuso, ma tutto questo ormai ci passa... Con indifferenza».

salvini con divisa vigili del fuoco

 

Forse sarà vero o forse no, ma sicuramente il ministro dell' Interno ha tutto il diritto di mostrare con orgoglio la divisa della Polizia di Stato, ricoprendo il ruolo di primo poliziotto d' Italia. Per la medesima ragione, visto che il Dipartimento dei Vigili del fuoco è incardinato nel ministero dell' Interno, Salvini non commette alcun abuso mentre svolge le sue funzioni di ministro. Però esibire le insegne di corpi dello Stato a un comizio politico o a un evento che nulla a che fare con le forze dell' ordine è sicuramente meno corretto e meno rispettoso sotto il profilo istituzionale.

 

Il leader leghista ha comunque replicato immediatamente via twitter. «Per me ricevere in dono e indossare giacche e distintivi delle Forze dell' Ordine è un orgoglio! Un riconoscimento del lavoro di questi mesi e del pieno sostegno a chi indossa una divisa. Mi dispiace per Saviano che non può dire e fare altrettanto».

SALVINI CON DIVISA POLIZIA 2

 

 

2. IL POMPIERE E LA RUSPA

Mattia Feltri per ''La Stampa''

 

Senza girarci attorno: Matteo Salvini aveva addosso una giacca dei vigili del fuoco, non una t-shirt di Totò Riina.

salvini con divisa vigili del fuoco

Che un ministro dell' Interno se ne vada a spasso coi giubbotti dei pompieri o della polizia non sembrerebbe un attentato agli organi istituzionali, piuttosto un gesto d' affetto e sostegno alle sue forze dell' ordine - anche compiaciuto, forse pretestuoso, forse no: è così importante? E invece scandalo e sacrilegio.

 

Un sindacato minore dei vigili del fuoco ha denunciato il ministro per porto abusivo di divisa. Chi ne veste una senza averne i titoli rischia una multa fino a 929 euro, perché può confondere un cittadino bisognoso d' aiuto.

 

SALVINI CON IL CASCO DEI VIGILI DEL FUOCO

Cioè, un tale a cui stava andando a fuoco il granaio poteva scambiare Salvini per un pompiere e chiedergli di spegnere l' incendio. Diciamo che, se non si fa difendere da Bombolo, Salvini ha solide prospettive di assoluzione. Sulla vicenda si sono buttati quelli di Liberi e uguali, e vabbè. Ma ci si è buttato pure Roberto Saviano. Un abuso gravissimo, ha detto. Ora, chi ci segue sa che di Salvini qui si pensa maluccio, per esempio che sia già più indicativa la solidarietà offerta ai gilet gialli reduci da un assalto con ruspa a un ministero di Parigi.

 

Ognuno si concentra su quel che crede, ma definire gravissimo l' abuso di Salvini in divisa rischia di sembrare più pretestuoso di Salvini che la indossa, e una critica pretestuosa indebolisce anche quelle serie, e non promuove l' opposizione ma la faida. Per Salvini si può sempre invocare l' attenuante di essere Salvini, non vorremmo invocare per Saviano l' attenuante di essere Saviano.

SAVIANOintervento in video di roberto savianoroberto saviano kings of crime 6

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO