IL PONTE DEI SOSPIRI – DOPO LO STOP DELLA CONSULTA AL PROGETTO DEL PONTE SULLO STRETTO, CON UN EMENDAMENTO IN MANOVRA IL GOVERNO FA SLITTARE I FINANZIAMENTI ALL’OPERA: 780 MILIONI, ISCRITTI NEL BILANCIO DI QUEST’ANNO, SARANNO SPOSTATI NEL 2033. IL VALORE COMPLESSIVO DELLE RISORSE PER L’INFRASTRUTTURA RESTERÀ INVARIATO: IN TUTTO 13,5 MILIARDI – NONOSTANTE SALVINI CONTINUI A PROCLAMARE CHE “IL PONTE SI FARA E SARÀ STUDIATO IN TUTTO IL MONDO”, NON SI SA ANCORA QUANDO PARTIRANNO I CANTIERI: PRIMA BISOGNERÀ RISCRIVERE LA DELIBERA DEL COMITATO CIPESS…
Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per www.repubblica.it
giancarlo giorgetti e matteo salvini ancona
Il governo riscrive il calendario delle spese per la realizzazione del Ponte sullo Stretto. Lo fa con un emendamento alla manovra che prende atto dei ritardi rispetto alla tabella di marcia iniziale.
Ecco perché i fondi saranno rimodulati: 780 milioni, iscritti nel bilancio di quest’anno, saranno spostati in avanti, nel 2033. Un travaso, ma il valore complessivo delle risorse per l’infrastruttura resterà lo stesso: in tutto 13,5 miliardi. L’emendamento interviene sul bilancio del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
[...] La variazione riguarda la tabella del 2033: +780 milioni. Ecco il travaso delle somme iscritte nel bilancio del 2025, a loro volta residui dei finanziamenti che dovevano essere attivati l’anno prima, quando l’esecutivo aveva messo in conto di poggiare la prima pietra per la costruzione dell’opera di collegamento tra la Calabria e la Sicilia.
Ma, come si legge nella relazione dell’emendamento, ora è necessario procedere con lo spostamento delle risorse perché nel frattempo è subentrato “un aggiornamento dell’iter amministrativo” e “un non perfezionamento degli impegni relativi alle somme” di quest’anno.
BISCOTTI I SALVINY – MEME SUL PONTE SULLO STRETTO
Il riferimento è al rinvio del cronoprogramma che è scaturito in seguito alla bocciatura da parte della Corte dei conti della delibera con cui il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) aveva dato il via libera ad agosto al progetto definitivo del Ponte.
I PONTI NON TORNANO - MEME BY EMILIANO CARLI
matteo salvini giancarlo giorgetti voto di fiducia sulla manovra 2024 foto lapresse
CORTE DEI PONTI
