emmanuel macron brigitte

LA PREMIÈRE MILF - BRIGITTE MACRON SARÀ UNA FIRST LADY ALL’AMERICANA: INCARICO, UFFICIO E STAFF. NON VUOLE FARE LA FINE DELLE ULTIME MOGLI: SARKO HA DIVORZIATO DOPO LE ELEZIONI, HOLLANDE SI È SEPARATO DALLA ROTT-WEILER CON CORNA, LIBRO E AMANTE (JULIE GAYET) SPARITA DAL RADAR. LEI, PRENDENDO PER IL CULO FILLON, ‘NON HA UN IMPIEGO FITTIZIO’

 

Anais Ginori per “la Repubblica

MACRON BRIGITTEMACRON BRIGITTE

 

«Quello di mia moglie non è un impiego fittizio». Emmanuel Macron aveva fatto una battuta qualche settimana fa per ricordare l' importanza del ruolo di Brigitte rispetto a quello di Penelope Fillon, retribuita per anni come assistente parlamentare senza essere mai stata vista lavorare con il politico di destra.

 

MACRON BRIGITTEMACRON BRIGITTE

Nel caso della nuova coppia presidenziale non ci sono dubbi. Brigitte Macron non ha solo un ruolo di rappresentanza.

Durante tutta la campagna ha partecipato alle riunioni, riletto discorsi, si è occupata dell' organizzazione di appuntamenti e comizi, pur non apparendo mai nell' organigramma del movimento En marche.

 

brigitte insegnava al liceo di macronbrigitte insegnava al liceo di macron

Tra qualche giorno sarà diverso. Macron ha annunciato di voler dare uno "statuto" ufficiale a sua moglie. In Francia la première dame non ha mai avuto un ruolo definito come negli Stati Uniti. Non esiste una legge o un protocollo stabilito a parte un testo del 1955 che prevede la pensione di reversibilità in caso di morte del Presidente. L' immagine della consorte del Presidente varia a seconda delle epoche, dalla sottomessa Yvonne De Gaulle, mai una parola di troppo, alla ribelle Danielle Mitterrand che se ne andava a Cuba, fino alle opere di beneficienza di Bernadette Chirac.

bacio dopo il teatro fra brigitte e emmanuelbacio dopo il teatro fra brigitte e emmanuel

 

Negli ultimi anni le cose si sono complicate: Sarkozy ha divorziato non appena eletto, poi si è risposato con Carla Bruni che si è prestata al gioco con charme ed eleganza senza però rinunciare alla carriera da cantante.

 

bacio brigitte e macron a scuolabacio brigitte e macron a scuola

Con Hollande la première dame è scomparsa. Dopo la clamorosa separazione dalla giornalista Valérie Trierweiler, con tanto di tradimento paparazzato e libro vendetta di lei, il socialista non ha più voluto prendere il rischio di farsi vedere con una compagna in occasioni ufficiali, sebbene sia in coppia con l' attrice Julie Gayet. Sono ormai quattro anni che all' Eliseo c' è un Presidente celibe.

brigitte e emmanuel macronbrigitte e emmanuel macron

 

L' elezione di Macron, in coppia da venticinque anni, con una famiglia allargata che ha esibito sul palco domenica sera, cambierà di nuovo la situazione. Il giovane leader vuole «porre fine all' ipocrisia» e mettere in chiaro il ruolo di Brigitte, 63 anni, che dal 2015 si è messa in aspettativa dal suo mestiere di insegnante di francese per seguire la carriera politica del marito.

 

brigitte e macron brigitte e macron

Il nuovo Presidente ha chiarito che la moglie non avrà uno stipendio ma potrà disporre di un ufficio, di collaboratori e avrà progetti di cui occuparsi, immaginando un ruolo simile a quello che ha avuto Michelle Obama.

 

Vista la sua esperienza professionale, nel suo caso è possibile che si dedicherà all' istruzione e alla cultura. Dovrà anche partecipare a cerimonie e viaggi ufficiali. Brigitte si prepara da tempo, ha anche contattato Carla Bruni per farsi dare qualche consiglio. Forse non l' avrà rassicurata. L' ex première dame era stata ferita da veleni, commenti sgradevoli e continui rumors.

macron e brigitte trogneux 4macron e brigitte trogneux 4

 

Madame Macron probabilmente sa che non sarà una passeggiata di salute. Un suo amico e confidente, lo scrittore Philippe Besson, racconta: «Poche mogli di Presidenti sono state felici e difficilmente una coppia sopravvive all' Eliseo. Brigitte ne è consapevole e farà di tutto per proteggersi».

francia emmanuel macron con brigittefrancia emmanuel macron con brigittemacron e brigitte trogneux 5macron e brigitte trogneux 5brigitte trogneux macron con la figlia tiphainebrigitte trogneux macron con la figlia tiphaine

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO