emmanuel macron brigitte

LA PREMIÈRE MILF - BRIGITTE MACRON SARÀ UNA FIRST LADY ALL’AMERICANA: INCARICO, UFFICIO E STAFF. NON VUOLE FARE LA FINE DELLE ULTIME MOGLI: SARKO HA DIVORZIATO DOPO LE ELEZIONI, HOLLANDE SI È SEPARATO DALLA ROTT-WEILER CON CORNA, LIBRO E AMANTE (JULIE GAYET) SPARITA DAL RADAR. LEI, PRENDENDO PER IL CULO FILLON, ‘NON HA UN IMPIEGO FITTIZIO’

 

Anais Ginori per “la Repubblica

MACRON BRIGITTEMACRON BRIGITTE

 

«Quello di mia moglie non è un impiego fittizio». Emmanuel Macron aveva fatto una battuta qualche settimana fa per ricordare l' importanza del ruolo di Brigitte rispetto a quello di Penelope Fillon, retribuita per anni come assistente parlamentare senza essere mai stata vista lavorare con il politico di destra.

 

MACRON BRIGITTEMACRON BRIGITTE

Nel caso della nuova coppia presidenziale non ci sono dubbi. Brigitte Macron non ha solo un ruolo di rappresentanza.

Durante tutta la campagna ha partecipato alle riunioni, riletto discorsi, si è occupata dell' organizzazione di appuntamenti e comizi, pur non apparendo mai nell' organigramma del movimento En marche.

 

brigitte insegnava al liceo di macronbrigitte insegnava al liceo di macron

Tra qualche giorno sarà diverso. Macron ha annunciato di voler dare uno "statuto" ufficiale a sua moglie. In Francia la première dame non ha mai avuto un ruolo definito come negli Stati Uniti. Non esiste una legge o un protocollo stabilito a parte un testo del 1955 che prevede la pensione di reversibilità in caso di morte del Presidente. L' immagine della consorte del Presidente varia a seconda delle epoche, dalla sottomessa Yvonne De Gaulle, mai una parola di troppo, alla ribelle Danielle Mitterrand che se ne andava a Cuba, fino alle opere di beneficienza di Bernadette Chirac.

bacio dopo il teatro fra brigitte e emmanuelbacio dopo il teatro fra brigitte e emmanuel

 

Negli ultimi anni le cose si sono complicate: Sarkozy ha divorziato non appena eletto, poi si è risposato con Carla Bruni che si è prestata al gioco con charme ed eleganza senza però rinunciare alla carriera da cantante.

 

bacio brigitte e macron a scuolabacio brigitte e macron a scuola

Con Hollande la première dame è scomparsa. Dopo la clamorosa separazione dalla giornalista Valérie Trierweiler, con tanto di tradimento paparazzato e libro vendetta di lei, il socialista non ha più voluto prendere il rischio di farsi vedere con una compagna in occasioni ufficiali, sebbene sia in coppia con l' attrice Julie Gayet. Sono ormai quattro anni che all' Eliseo c' è un Presidente celibe.

brigitte e emmanuel macronbrigitte e emmanuel macron

 

L' elezione di Macron, in coppia da venticinque anni, con una famiglia allargata che ha esibito sul palco domenica sera, cambierà di nuovo la situazione. Il giovane leader vuole «porre fine all' ipocrisia» e mettere in chiaro il ruolo di Brigitte, 63 anni, che dal 2015 si è messa in aspettativa dal suo mestiere di insegnante di francese per seguire la carriera politica del marito.

 

brigitte e macron brigitte e macron

Il nuovo Presidente ha chiarito che la moglie non avrà uno stipendio ma potrà disporre di un ufficio, di collaboratori e avrà progetti di cui occuparsi, immaginando un ruolo simile a quello che ha avuto Michelle Obama.

 

Vista la sua esperienza professionale, nel suo caso è possibile che si dedicherà all' istruzione e alla cultura. Dovrà anche partecipare a cerimonie e viaggi ufficiali. Brigitte si prepara da tempo, ha anche contattato Carla Bruni per farsi dare qualche consiglio. Forse non l' avrà rassicurata. L' ex première dame era stata ferita da veleni, commenti sgradevoli e continui rumors.

macron e brigitte trogneux 4macron e brigitte trogneux 4

 

Madame Macron probabilmente sa che non sarà una passeggiata di salute. Un suo amico e confidente, lo scrittore Philippe Besson, racconta: «Poche mogli di Presidenti sono state felici e difficilmente una coppia sopravvive all' Eliseo. Brigitte ne è consapevole e farà di tutto per proteggersi».

francia emmanuel macron con brigittefrancia emmanuel macron con brigittemacron e brigitte trogneux 5macron e brigitte trogneux 5brigitte trogneux macron con la figlia tiphainebrigitte trogneux macron con la figlia tiphaine

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...