zelensky biden

NATO, TANTE CHIACCHIERE E POCA CICCIA - DOPO AVER RIBADITO CHE L’INGRESSO DELL’UCRAINA E’ “UN PROCESSO IRREVERSIBILE” (SENZA CHIARIRE QUANDO AVVERRÀ), L’ALLEANZA MANDA ALCUNI F16 A KIEV - MA ZELENSKY FA NOTARE CHE CE NE VORREBBERO ALMENO 128 PER EGUAGLIARE LA RUSSIA NEI CIELI - I GIORNALI UCRAINI SI CHIEDONO: “NOI ABBIAMO BISOGNO DI UNA VITTORIA. E L’OCCIDENTE?” - LE PREOCCUPAZIONI DI BIDEN: BLINDARE IL PROGETTO DI SOSTEGNO A KIEV IN CASO DI VITTORIA DI TRUMP E IL RUOLO DELLA CINA - STOLTENBERG MOLLA UNO SGANASSONE A PECHINO CHE FA AFFARI CON L’OCCIDENTE E POI FORAGGIA MOSCA: “E’ UN PERICOLO PER L’EUROPA E LA SICUREZZA”

BIDEN AI LEADER DELLA NATO, LA PIÙ GRANDE ALLEANZA DELLA STORIA

(ANSA) - WASHINGTON, 11 LUG - "Questa è un agrande serata alla casa Bianca. Festeggiamo i 75 anni della più grande alleanza che il mondo abbia mai conosciuto". Lo ha detto Joe Biden durante la cena con i leader della Nato.

VERTICE NATO - LUGLIO 2024

 

BIDEN INSISTE, 'DIFENDEREMO OGNI SINGOLO CENTIMETRO DELLA NATO'

 (ANSA) - WASHINGTON, 10 LUG - Joe Biden ha aperto il summit per il 75/o anniversario della Nato ribadendo che gli Stati Uniti "difenderanno ogni singolo centimetro di territorio" dell'Alleanza. "Non possiamo permettere che l'Alleanza rimanga indietro" in termini di capacità industriali militari", ha aggiunto il presidente americano ringraziando "ogni membro" della Nato per l'impegno verso il patto.

jens stoltenberg volodymyr zelensky

 

LA CINA ACCUSA LA NATO DI "INCITAMENTO ALLO SCONTRO"

(ANSA-AFP) - PECHINO, 11 LUG - La Cina esorta la Nato a smettere di "incitare allo scontro" dopo che le pesanti accuse mosse a Pechino in merito alla fornitura di aiuti cruciali a Mosca nella sua invasione dell'Ucraina. "La Nato dovrebbe smettere di esaltare la cosiddetta minaccia cinese, smettere di incitare allo scontro e alla rivalità e contribuire maggiormente alla pace e alla stabilità nel mondo", afferma in una nota un portavoce della missione cinese presso l'Unione Europea.

 

VERTICE NATO - LUGLIO 2024

«UN PIANO DA GUERRA FREDDA» LA NATO BLINDA IL SOSTEGNO A KIEV

Estratto dell’articolo di V. Ma. per il “Corriere della Sera”

 

La Nato promette un impegno durevole per l’Ucraina, il segretario Jens Stoltenberg parla del «più vasto piano di difesa dalla Guerra fredda»: un progetto elaborato da mesi anche in caso di un cambio di leadership alla Casa Bianca, un impegno che i giornalisti che seguono il summit hanno iniziato a definire «a prova di Trump».

 

jens stoltenberg volodymyr zelensky

Gli Stati Uniti hanno annunciato ieri che i jet F16 promessi sono già partiti, dalla Danimarca e dai Paesi Bassi, ed entro l’estate saranno operativi sui cieli di Kiev per respingere gli attacchi della Russia. Il segretario di Stato Antony Blinken ha sottolineato che l’invio dei jet è un segnale a Putin.

 

Una garanzia per Volodymyr Zelensky, assieme agli oltre 40 miliardi di euro in assistenza finanziaria e alla sicurezza che gli alleati dell’Alleanza atlantica si sono impegnati ad assicurare. Zelensky ha espresso soddisfazione, ma parlando alla Reagan Foundation ha incalzato che né i jet né i sistemi di difesa antiaerea promessi da cinque Paesi tra cui l’Italia sono sufficienti. «Di F16 ne servono almeno 128 per eguagliare la Russia nei cieli».

 

VERTICE NATO - LUGLIO 2024

Altra questione è l’adesione alla Nato, su cui alcuni Paesi hanno ancora delle riserve per il rischio che comporterebbe avere un partner in guerra con la Russia. Alcuni sottolineano la necessità di riforme sistemiche, incluse quelle contro la corruzione. Per ora Zelensky incassa l’accordo sull’«irreversibilità» del processo. La dichiarazione finale del summit ribadisce che Kiev riceverà l’invito formale all’adesione quando le condizioni saranno rispettate e gli alleati saranno d’accordo. […]

 

biden zelensky vertice nato

Alcuni giornali ucraini monitorati dalla Bbc sono pessimisti: pochi si aspettano che le nuove difese aeree possano segnare una svolta e una commentatrice esprime delusione perché l’adesione alla Nato viene rimandata: «Dobbiamo essere onesti, non c’è speranza per noi al momento. Ma a non essere pronta non è l’Ucraina, è la Nato che non è in grado di combattere la Russia». Il quotidiano Ukrayina Moloda lamenta la mancanza di leadership: «I titani sono ciechi. Noi abbiamo bisogno di una vittoria. E l’Occidente?»

 

Nel comunicato c’è anche un duro monito alla Cina, in quanto membro del Consiglio di sicurezza dell’Onu, invitata a «porre fine a qualsiasi forma si sostegno politico e materiale» al Cremlino. Pechino è definita «un pericolo per l’Europa e la sicurezza», insieme alla Nord Corea e all’Iran.

VERTICE NATO - LUGLIO 2024

 

Durissimo Stoltenberg, che ha detto che la Cina rischia di mettere in discussione «i normali rapporti» con la Nato. E viene designato un inviato del Sud per il Medio Oriente e per l’Africa: una buona notizia per Roma, tanto che il ministro Tajani ha lanciato la candidatura dell’Italia per ricoprire questo ruolo, mettendo a disposizione «nomi di alto livello».

 

biden zelensky vertice nato

Sui social, intanto, Trump è tornato a lamentare quello che a suo giudizio è un eccessivo impegno americano, rispetto agli alleati. L’Europa dovrebbe mandare a Kiev 100 miliardi di dollari per «pareggiare» quanto speso dagli Usa, ha scritto il candidato repubblicano alla Casa Bianca, senza spiegare come sia giunto a questo calcolo.

[…]

Ultimi Dagoreport

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…