
“PUTIN NON VUOLE LA PACE, MA LA CAPITOLAZIONE DI KIEV” – MACRON, AL TERMINE DELLA RIUNIONE DEI VOLENTEROSI FA IL PUNTO IN VISTA DEL DELICATO INCONTRO A WASHINGTON DI DOMANI. E GELA GIORGIA MELONI, FAUTRICE DELLA PROPOSTA DI UN MECCANISMO SIMILE ALL’ART. 5 DELLA NATO PER L’UCRAINA: “LA QUESTIONE È DI SOSTANZA. E PER ESSERE MOLTO CHIARI, ESISTEVA GIÀ. NEL 1994 LA RUSSIA AVEVA FIRMATO CHE NON AVREBBE MAI ATTACCATO L'UCRAINA". "PENSO CHE UN ARTICOLO TEORICO NON SIA SUFFICIENTE. LA PRIMA DELLE GARANZIE DI SICUREZZA PER L'UCRAINA È UN ESERCITO UCRAINO FORTE"
? ? DIRECT - "Est-ce que je pense que le président Poutine veut la paix ? La réponse est non", déclare Emmanuel Macron. #franceinfo #canal16 pic.twitter.com/YYjTfjpY8k
— franceinfo (@franceinfo) August 17, 2025
MACRON, 'PUTIN NON VUOLE PACE MA LA CAPITOLAZIONE DI KIEV'
EMMANUEL MACRON DOPO LA RIUNIONE DEI VOLENTEROSI
(ANSA) - "Penso che il Presidente Putin voglia la pace? La risposta è no. Vuole la capitolazione dell'Ucraina, è quello che ha proposto". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron parlando ai giornalisti dopo la riunione della Coalizione dei volenterosi. "Penso che il Presidente Trump voglia la pace? Sì", ha aggiunto.
MACRON, FERMEZZA CON RUSSIA ORA O ALTRE GUERRE IN UCRAINA
(ANSA) - "Se oggi non mostriamo fermezza con la Russia stiamo preparando i conflitti di domani" in Ucraina. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron incontrando la stampa dopo la riunione della Coalizione dei Volenterosi in vista dell'incontro di domani alla Casa Bianca.
trump macron meloni e altri leader foto di gruppo l'aja
UCRAINA: MACRON, CHIEDEREMO A TRUMP FINO A CHE PUNTO PARTECIPERÀ A GARANZIE SICUREZZA
(LaPresse) - Gli europei nella visita di domani a Washington insieme a Volodymyr Zelensky chiederanno a Donald Trump "fino a che punto" intende partecipare alle garanzie di sicurezza per l'Ucraina.
Lo ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, parlando con i giornalisti dopo la riunione della cosiddetta coalizione dei volenterosi, alla quale si è collegato dal forte di Brégançon. Secondo quanto spiegato da Macron, bisogna capire "chi è disposto a fare cosa" perché "gli ucraini non possono accettare semplici impegni teorici".
Quello delle garanzie di sicurezza per quando la guerra sarà finita è un nodo cruciale: secondo quanto emerso ieri, gli europei e Trump hanno discusso di garanzie di sicurezza per Kiev in 'stile Nato' che offrirebbero tutele "tipo articolo 5" ma senza il coinvolgimento della Nato, con il sostegno sia dell'Europa sia degli Stati Uniti. La disponibilità degli Usa a partecipare alle garanzie è stata accolta con favore dagli europei, ma Macron ha precisato adesso che vorrà scendere nei dettagli di questo.
UCRAINA: MACRON DOPO RIUNIONE VOLENTEROSI, KIEV-EUROPA-USA UNITI DA VOLONTÀ PACE
vladimir putin donald trump anchorage alaska 1 foto lapresse
(LaPresse) - "In un contesto estremamente grave" si gioca "un momento importante del conflitto e per la sicurezza dell'Ucraina" e in questo contesto "l'obiettivo è semplice: ricordare ciò che unisce l'Ucraina, l'Europa e gli Stati Uniti", cioè che "vogliamo la pace", indicando "un aggressore", cioè la Russia.
Così il presidente francese, Emmanuel Macron, prendendo la parola dopo la riunione della cosiddetta coalizione dei volenterosi, che si è tenuta in video-conferenza. La video-call è stata organizzata alla vigilia della visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Washington da Donald Trump, a seguito del summit di Ferragosto di Trump con Vladimir Putin in Alaska.
volodymyr zelensky giorgia meloni conferenza per la ricostruzione in ucraina foto lapresse
A Washington si recheranno diversi leader europei, fra cui lo stesso Macron. All'incontro virtuale di oggi, Zelensky si è collegato da Bruxelles insieme alla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, che sarà anche lei a Washington domani. Macron si è collegato dal forte di Brégançon.
MACRON, 'ARTICOLO 5? PRIMA GARANZIA PER KIEV È ESERCITO FORTE'
(ANSA) - Rispetto a un meccanismo per l'Ucraina come l'articolo 5 della Nato "la questione è di sostanza. E per essere molto chiari, esisteva già". Trent'anni fa nel "famoso Accordo di Budapest del 1994 la Russia aveva firmato che non avrebbe mai attaccato l'Ucraina".
la stretta di mano tra putin e trump ad anchorage, alaska. foto lapresse
"Penso che un articolo teorico non sia sufficiente". "La prima delle garanzie di sicurezza per l'Ucraina è un esercito ucraino forte". "Se vogliamo che questa pace duri, deve esserci un esercito ucraino solido e robusto". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron parlando ai giornalisti dopo la riunione della Coalizione dei volenterosi.
UCRAINA: MACRON, IMPOSSIBILI DISCUSSIONI TERRITORIALI SENZA LEADER KIEV
(LaPresse) - "Non ci possono essere discussioni territoriali sull'Ucraina senza i leader ucraini".
Lo ha ribadito il presidente francese, Emmanuel Macron, parlando con i giornalisti dopo la riunione della cosiddetta coalizione dei volenterosi, che si è tenuta in video-conferenza, che si è tenuta alla vigilia della visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Washington da Donald Trump, a seguito del summit di Ferragosto di Trump con Vladimir Putin in Alaska.
la stretta di mano tra putin e trump ad anchorage, alaska. foto lapresse
A Washington si recheranno diversi leader europei, fra cui lo stesso Macron. All'incontro virtuale di oggi, Zelensky si è collegato da Bruxelles insieme alla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, che sarà anche lei a Washington domani. Macron si è collegato dal forte di Brégançon.
DONALD TRUMP SBARCA DALL AIR FORCE ONE DOPO L INCONTRO CON PUTIN IN ALASKA
VOLODYMYR ZELENSKY ABBRACCIA GIORGIA MELONI - CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL UCRAINA -
volodymyr zelensky e giorgia meloni conferenza per la ricostruzione dell ucraina foto lapresse
DONALD TRUMP - VLADIMIR PUTIN - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA