donald trump in versione nerone brucia miliardi di dollari - immagine creata con chatgpt

LA PROVA CHE L’ANNUNCIO SUI DAZI HA FALLITO? TRUMP E I SUOI HANNO TANTA FRETTA DI RASSICURARE I MERCATI – IL TYCOON SI APPELLA, DI NUOVO, AGLI INVESTITORI: “È IL MOMENTO DI ARRICCHIRSI PIÙ CHE MAI, VENITE NEGLI STATI UNITI E INVESTITE” – MENTRE I CITTADINI FANNO LA CORSA A FARE LE SCORTE NEI SUPERMERCATI PRIMA CHE I PREZZI SALGANO ANCORA, LA PORTAVOCE DELLA CASA BIANCA INSISTE: “FIDATEVI DEL PRESIDENTE…”

1. TRUMP AGLI INVESTITORI, È IL MOMENTO DI ARRICCHIRSI

donald trump rassicura wall street - vignetta by ellekappa

(ANSA) - "Le mie politiche non cambieranno mai. Questo è un grande momento per arricchirsi, per arricchirsi più che mai". E' il messaggio lanciato da Donald Trump su Truth agli investitori "che vengono negli Stati Uniti e investono".

 

2. LA CASA BIANCA ESULTA “ORA SIAMO PIÙ FORTI” MA L’AMERICA SI SPACCA

Estratto dell’articolo di Anna Lombardi per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/esteri/2025/04/04/news/reazioni_usa_dazi_trump-424105647/

 

Il dazio è tratto e Donald Trump è più ottimista che mai. «L’intervento è finito! Il paziente è sopravvissuto e la prognosi dice che sta guarendo e sarà più forte, più grande e più resiliente di prima. Stiamo facendo l’America grande di nuovo!!! », ha cinguettato ieri, in un post zeppo di punti esclamativi pubblicato di buon mattino sul suo social Truth.

TADAZI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

 

Paragonando l’America a un malato convalescente, mentre lui, novello Nerone, assisteva dalla residenza di Mar-a-Lago – dove si è ritirato dopo l’annuncio – al rogo di 2mila miliardi di dollari dallo S&P 500 provocato dai nuovi tributi.

 

«Fedele al suo istinto e al suo stomaco The Donald va avanti per la sua strada», scriveva ieri il New York Times . Lui […]ha ostentato sicurezza. Dopo aver ricordato di essere vicino alla vendita di TikTok, ha affermato: «La risposta dei mercati era attesa. Il Paese esploderà, ci sarà un boom e nelle nostre casse arriveranno 6-7mila miliardi».

 

Poi ha aggiunto sibillino: «Sono disposto a trattare solo se i Paesi mi offrissero qualcosa di fenomenale ». Intanto in tv mandava i suoi collaboratori […] a sventolare lo spauracchio della recessione: e “vendere” agli americani quella che ha ribattezzato «la nostra rivoluzione d’indipendenza economica».

 

TUTTI I DAZI PER MARY - MEME BY EMILIANO CARLI

E pazienza se gli economisti ieri hanno contestato i metodi di calcolo usati da Trump, col Nobel per l’economia Paul Krugman a bollare come «stupide» le percentuali d’imposta che l’amministrazione sostiene aver basate su quanto gli altri ricavano dai prodotti Usa, nonostante i dati reali dimostrano il contrario. Il Washington Post ha pubblicato il fact-ckecking del discorso dove The Donald ha dipinto il suo Paese come povero e depredato, mentre in realtà ha il Pil pro capite più alto al mondo.

 

E i supermercati si sono riempiti di gente corsa a far scorta di caffè, vino e cioccolata, prima che i prezzi già alle stelle salgano ancora. «Fidatevi del presidente, la sua è una politica del buon senso», ha ugualmente insistito la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt, davanti alle telecamere di Cnn : una delle rare interviste concesse alla rete liberal, dimostrazione di quanto l’amministrazione questa volta voglia far arrivare il proprio messaggio a tutti.

 

DAZIO MERDA - MEME BY GROK

Evidentemente conscia dell’impopolarità delle nuove gabelle globali, bocciate dal 55 per cento degli americani mentre solo il 38 le approva (dati di un sondaggio Cbs/YouGov pubblicato lunedì). Ecco perché Leavitt ha anche lanciato un avvertimento minaccioso agli investitori di Wall Street e a quei governi stranieri che già si ribellano: «Questa è un’emergenza nazionale. Non scommettete contro di noi».

 

[…] Sempre attraverso le tv, un invito alla calma è arrivato dal Segretario al Tesoro Scott Bessent: «Consiglio a tutti di non reagire. Se vi opponete è peggio. Ci sarà un’escalation». Mentre il responsabile del Commercio Howard Lutnick rincara la dose: «Non ci saranno marce indietro, lasciate che Trump aggiusti l’economia mondiale».

DONALD TRUMP CON IL LIBRONE DEI DAZI

 

Poi, interrogato dai giornalisti, ha smentito – ma solo in parte – le analisi di chi ritiene che uno degli scopi delle nuove gabelle sia indebolire il dollaro: «Il nostro è un piano per gli americani, non per la moneta». Ammettendo però che se il biglietto verde perde valore «per noi sarà più facile esportare». […]

I DAZI DI TRUMP - VIGNETTA BY GIANNELLIsupporter di trump alla casa bianca gioiscono per i dazi DONALD TRUMP FIRMA ORDINE ESECUTIVO SUI DAZI DONALD TRUMP CON HOWARD LUTNICK ANNUNCIA I DAZI RECIPROCI A TUTTO IL MONDO donald trump dopo aver annunciato i dazi reciproci donald trump firma l ordine esecutivo sui dazi reciproci

 

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…