donald trump in versione nerone brucia miliardi di dollari - immagine creata con chatgpt

LA PROVA CHE L’ANNUNCIO SUI DAZI HA FALLITO? TRUMP E I SUOI HANNO TANTA FRETTA DI RASSICURARE I MERCATI – IL TYCOON SI APPELLA, DI NUOVO, AGLI INVESTITORI: “È IL MOMENTO DI ARRICCHIRSI PIÙ CHE MAI, VENITE NEGLI STATI UNITI E INVESTITE” – MENTRE I CITTADINI FANNO LA CORSA A FARE LE SCORTE NEI SUPERMERCATI PRIMA CHE I PREZZI SALGANO ANCORA, LA PORTAVOCE DELLA CASA BIANCA INSISTE: “FIDATEVI DEL PRESIDENTE…”

1. TRUMP AGLI INVESTITORI, È IL MOMENTO DI ARRICCHIRSI

donald trump rassicura wall street - vignetta by ellekappa

(ANSA) - "Le mie politiche non cambieranno mai. Questo è un grande momento per arricchirsi, per arricchirsi più che mai". E' il messaggio lanciato da Donald Trump su Truth agli investitori "che vengono negli Stati Uniti e investono".

 

2. LA CASA BIANCA ESULTA “ORA SIAMO PIÙ FORTI” MA L’AMERICA SI SPACCA

Estratto dell’articolo di Anna Lombardi per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/esteri/2025/04/04/news/reazioni_usa_dazi_trump-424105647/

 

Il dazio è tratto e Donald Trump è più ottimista che mai. «L’intervento è finito! Il paziente è sopravvissuto e la prognosi dice che sta guarendo e sarà più forte, più grande e più resiliente di prima. Stiamo facendo l’America grande di nuovo!!! », ha cinguettato ieri, in un post zeppo di punti esclamativi pubblicato di buon mattino sul suo social Truth.

TADAZI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

 

Paragonando l’America a un malato convalescente, mentre lui, novello Nerone, assisteva dalla residenza di Mar-a-Lago – dove si è ritirato dopo l’annuncio – al rogo di 2mila miliardi di dollari dallo S&P 500 provocato dai nuovi tributi.

 

«Fedele al suo istinto e al suo stomaco The Donald va avanti per la sua strada», scriveva ieri il New York Times . Lui […]ha ostentato sicurezza. Dopo aver ricordato di essere vicino alla vendita di TikTok, ha affermato: «La risposta dei mercati era attesa. Il Paese esploderà, ci sarà un boom e nelle nostre casse arriveranno 6-7mila miliardi».

 

Poi ha aggiunto sibillino: «Sono disposto a trattare solo se i Paesi mi offrissero qualcosa di fenomenale ». Intanto in tv mandava i suoi collaboratori […] a sventolare lo spauracchio della recessione: e “vendere” agli americani quella che ha ribattezzato «la nostra rivoluzione d’indipendenza economica».

 

TUTTI I DAZI PER MARY - MEME BY EMILIANO CARLI

E pazienza se gli economisti ieri hanno contestato i metodi di calcolo usati da Trump, col Nobel per l’economia Paul Krugman a bollare come «stupide» le percentuali d’imposta che l’amministrazione sostiene aver basate su quanto gli altri ricavano dai prodotti Usa, nonostante i dati reali dimostrano il contrario. Il Washington Post ha pubblicato il fact-ckecking del discorso dove The Donald ha dipinto il suo Paese come povero e depredato, mentre in realtà ha il Pil pro capite più alto al mondo.

 

E i supermercati si sono riempiti di gente corsa a far scorta di caffè, vino e cioccolata, prima che i prezzi già alle stelle salgano ancora. «Fidatevi del presidente, la sua è una politica del buon senso», ha ugualmente insistito la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt, davanti alle telecamere di Cnn : una delle rare interviste concesse alla rete liberal, dimostrazione di quanto l’amministrazione questa volta voglia far arrivare il proprio messaggio a tutti.

 

DAZIO MERDA - MEME BY GROK

Evidentemente conscia dell’impopolarità delle nuove gabelle globali, bocciate dal 55 per cento degli americani mentre solo il 38 le approva (dati di un sondaggio Cbs/YouGov pubblicato lunedì). Ecco perché Leavitt ha anche lanciato un avvertimento minaccioso agli investitori di Wall Street e a quei governi stranieri che già si ribellano: «Questa è un’emergenza nazionale. Non scommettete contro di noi».

 

[…] Sempre attraverso le tv, un invito alla calma è arrivato dal Segretario al Tesoro Scott Bessent: «Consiglio a tutti di non reagire. Se vi opponete è peggio. Ci sarà un’escalation». Mentre il responsabile del Commercio Howard Lutnick rincara la dose: «Non ci saranno marce indietro, lasciate che Trump aggiusti l’economia mondiale».

DONALD TRUMP CON IL LIBRONE DEI DAZI

 

Poi, interrogato dai giornalisti, ha smentito – ma solo in parte – le analisi di chi ritiene che uno degli scopi delle nuove gabelle sia indebolire il dollaro: «Il nostro è un piano per gli americani, non per la moneta». Ammettendo però che se il biglietto verde perde valore «per noi sarà più facile esportare». […]

I DAZI DI TRUMP - VIGNETTA BY GIANNELLIsupporter di trump alla casa bianca gioiscono per i dazi DONALD TRUMP FIRMA ORDINE ESECUTIVO SUI DAZI DONALD TRUMP CON HOWARD LUTNICK ANNUNCIA I DAZI RECIPROCI A TUTTO IL MONDO donald trump dopo aver annunciato i dazi reciproci donald trump firma l ordine esecutivo sui dazi reciproci

 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....