donald trump e steve bannon

FINO A CHE PUNTO BANNON SARÀ DISPOSTO A PARARE LE CHIAPPE A TRUMP? - IL CHIACCHIERATO EX STRATEGA DI DONALD SARÀ ACCUSATO DI OLTRAGGIO ALLA CAMERA, VISTO CHE SI RIFIUTÒ DI TESTIMONIARE SULL'ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO - IL SUO OSTRUZIONISMO SEMBRA CONFERMARE CHE L'EX PRESIDENTE ERA PERSONALMENTE COINVOLTO NELLA PIANIFICAZIONE E NELL'ESECUZIONE DI QUELL'ATTACCO...

Manila Alfano per “il Giornale

 

steve bannon

Quanto sarà disposto a rischiare Steve Bannon, controverso ex stratega di Donald Trump, ora che è davvero nei guai? Perché l'accusa per lui è pesante: oltraggio al Congresso per non aver testimoniato sull'assalto a Capiton Hill.

 

I fatti risalgono al 6 gennaio scorso, quando al mondo arrivavano le immagini sconcertanti di un manipolo di contestatori guidato da un soggetto chiamato «sciamano di QAnon» a capo dell'assalto a Capiton Hill vestito da vichingo, con un cappello di pelliccia con le corna e il viso dipinto con i colori della bandiera degli Stati Uniti per protestare contro la vittoria di Biden.

 

steve bannon (4)

Oggi si fanno i conti e la commissione d'inchiesta ha approvato all'unanimità la richiesta di incriminazione per oltraggio al Congresso nei confronti di Bannon. Lo riferiscono i media statunitensi spiegando che dopo la commissione, sarà l'intera aula della Camera a votare, probabilmente oggi, sulla richiesta di intervento del dipartimento di Giustizia nei confronti di Bannon, che potrebbe essere quindi anche arrestato per il mancato rispetto del mandato di comparizione.

 

STEVE BANNON

Il presidente della commissione, il deputato democratico Bennie Thompson, ha affermato che Bannon «è solo nella sua sfida totale alla nostra citazione in giudizio» e ha aggiunto che l'ex stratega di Trump potrebbe essere «disposto ad essere un martire» per «mascherare» ciò che è successo il 6 gennaio e dimostrare la sua «completa lealtà» all'ex presidente.

 

donald trump e steve bannon

Il fatto che Bannon e Trump rivendichino il privilegio esecutivo «sembra rivelare un'unica cosa», ovvero che l'ex presidente «era personalmente coinvolto nella pianificazione e nell'esecuzione del 6 gennaio», afferma Liz Cheney, la repubblicana vicepresidente della commissione sul 6 gennaio.

 

Cheney quindi ai suoi colleghi repubblicani in Congresso: «Sapete che non ci sono prove di frodi elettorali in grado di capovolgere l'esito del voto. Sapete che questa accusa è falsa», ha detto riferendosi alle parole che Trump va ripetendo da mesi, ovvero che è stato sconfitto alle elezioni a causa di brogli.

STEVE BANNON

 

L'ex presidente degli Stati Uniti aveva chiesto al suo ex stratega di non rispondere alle domande della commissione e di non collaborare con gli inquirenti.

 

STEVE BANNON

«Non ci faremo scoraggiare da queste forme di ostruzionismo, il comportamento di Bannon è vergognoso», ha commentato Bennie Thompson, deputato del Mississippi e presidente della commissione. Secondo la commissione, Bannon avrebbe avuto un ruolo nelle attività che avrebbero in qualche maniera incoraggiato i sostenitori di Trump ad attaccare la sede del Congresso.

 

assalto a capitol hill 1

Le indagini della commissione, che è composta da sei esponenti democratici e due repubblicani, intendono verificare quale sia stato il ruolo in tutta questa vicenda dell'ex presidente, che ha già annunciato un'azione legale contro la commissione stessa.

 

esercito a capitol hill 8assalto a capitol hillASSALTO CAPITOL HILLcapitol hillrivolte a capitol hill

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...