putin tv

IL CITTADINO SCRIVE, PUTIN RISPONDE - NELLA MARATONA TV DA 4 ORE, ZAR VLAD PARLA DI RUBLO, LIBIA, DELLA SUA NUOVA COMPAGNA E DELLA RICANDIDATURA - SULL’ECONOMIA AMMETTE: “SIAMO IN UNA ZONA GRIGIA” - APERTURA SU OBAMA: “È UNO PERBENE”

Fausto Biloslavo per “il Giornale”

PUTIN IN TV  PUTIN IN TV

 

Tante domande, fuori dai denti, sulla crisi economica dall' impennata dei prezzi ai salari non pagati. Una risposta, inusuale, sulla moglie divorziata e la nuova first lady, che un giorno potrebbe apparire al fianco dello Zar. Rapporti con Stati Uniti, Turchia e la guerra in Siria sono in primo piano, ma è ancora un mistero la sua ricandidatura nel 2018. Il presidente russo Vladimir Putin ha risposto ieri ad 80 domande dei cittadini nella tradizionale maratona tv, durata 3 ore e 40, dell' annuale filo diretto con la nazione.

 

La prima domanda è sulla disastrosa situazione delle strade nella regione di Omsk. Putin ammette che in tutta la Russia «molta gente si lamenta dello stato delle strade». Sul rialzo dei prezzi nei supermercati risponde che «abbiamo ristretto le importazioni di alimenti in risposta alle sanzioni occidentali (per l' Ucraina, ndr) per sviluppare l' industria agricola».

putin obamaputin obama

 

Molti russi si lamentano del mancato pagamento dei salari da mesi e del prezzo delle medicine che «costano come andare in gioielleria». Alla domanda via sms se usa farmaci russi oppure occidentali Putin, prima risponde da macho, sostenendo di evitarli grazie «allo sport ed una vita salutare». I giornalisti in studio insistono e alla fine spiega che se sta male «i medici gli prescrivono un misto di medicine russe e occidentali». Dopo la domanda di un lavoratore sui salari non pagati in una fabbrica sull' isola di Shikotan, la procura annuncia che ha aperto un' inchiesta sul proprietario.

PUTIN IN TVPUTIN IN TV

 

Putin ammette che l' economia russa «sta attraversando una zona grigia», ma «il trend è ancora positivo. Abbiamo avuto una contrazione del 3,7%, mentre per quest' anno il governo russo prevede che si sarà un calo dello 0,3% e per il prossimo una crescita dell' 1,4%».

 

Sul voto futuro per restare al Cremlino, il nuovo Zar taglia corto: «È troppo presto per parlare di una mia candidatura alle elezioni del 2018». Per la politica americana commenta come si ritrovino «sempre le stesse facce», prima i Bush, «padre e figlio» e poi i Clinton, «marito e moglie».

 

Al presidente Usa concede l' onore delle armi: «Aver ammesso che il suo errore peggiore sia stata la Libia conferma ancora una volta che Obama è una persona per bene». Però avverte di «non ripetere gli stessi errori in Siria», dove «lo Stato islamico può ancora rafforzarsi» e le forze russe rimaste sono pronte ad intervenire ad Aleppo.

 

PUTIN OBAMA PUTIN OBAMA

«È necessario che tutti si siedano intorno a un tavolo e accettino una nuova costituzione, sulla base della quale condurre elezioni anticipate - risponde Putin - Questo è il modo per uscire dalla crisi». L' intervento russo in Siria, secondo il presidente, ha incrementato «drasticamente l' interesse per le nostre armi. Gli ordini per i prossimi anni ammontano a 50 miliardi di dollari».

 

PUTIN ERDOGAN   PUTIN ERDOGAN

Alcune domande si concentrano sulle mete a rischio delle vacanze in Egitto e Turchia. Putin spiega che «la situazione in Turchia è pericolosa e andarci in vacanza non è sicuro. La leadership turca non combatte contro il radicalismo, ma al contrario collabora». Una ragazzina di 12 anni, Varya Kuznetsova, calorosamente applaudita, fa una domanda curiosa: «Se vede annegare Erdogan (il presidente turco, ndr) e Poroshenko (quello ucraino, ndr), chi salva per primo?». Putin sul primo momento risponde con un sorrisetto, che «è una domanda difficile». Poi aggiunge: «Se qualcuno vuole annegare non lo puoi salvare».

 

Da San Pietroburgo, sua città natale, arriva la domanda di Alexandra Kozlova in stile gossip sulla moglie che si sarebbe risposata e quando «ci presenterà una nuova first lady». Putin non conferma direttamente il nuovo matrimonio della moglie divorziata, ma spiega che «con Liudmila ci vediamo, anche se non di frequente. Abbiamo buoni rapporti, forse anche migliori di prima (del divorzio). Lei è felice con la sua vita ed io pure».

putin e poroshenko con ashton e nazarbayevputin e poroshenko con ashton e nazarbayev

 

Poi aggiunge scherzando, che se «accendiamo i riflettori» sul gossip «non si sa mai come potrebbe venir influenzato il corso del rublo ed il prezzo del petrolio». Putin ribadisce che «il presidente viene scelto perché lavori. La vita privata non è una questione importante». La sua fiamma sarebbe l' ex campionessa di ginnastica artistica ed ex deputata Alina Kabaeva. Alla domanda sul debutto della nuova first lady, il presidente russo risponde: «Forse verrà il momento in cui soddisferò la vostra curiosità».

 

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…