erdogan trump

TRA PUZZONI CI SI INTENDE - ERDOGAN TELEFONA A TRUMP MENTRE IN TURCHIA I CITTADINI SCENDONO IN PIAZZA PER PROTESTARE CONTRO L'ARRESTO DEL SINDACO DI ISTANBUL EKREM IMAMOGLU, PRINCIPALE OPPOSITORE "DELL'UTILE DITTATORE" (COPYRIGHT DRAGHI) - DURANTE IL COLLOQUIO, TRUMP HA CONCESSO A ERDOGAN DI ACQUISTARE GLI F35 AMERICANI SE DISMETTERÀ IL SISTEMA ANTIAEREO RUSSO S-400 - NEI SEI GIORNI DI PROTESTE, IN TURCHIA SONO STATE ARRESTATE 1100 PERSONE, LA POLIZIA LANCIA LACRIMOGENI E CARICA I MANIFESTANTI...

 

Estratto dell'articolo di Gabriella Colarusso per “La Repubblica”

https://www.repubblica.it/esteri/2025/03/25/news/turchia_pugno_duro_proteste_telefonata_trump_erdogan-424083916/

 

RECEP TAYYIP ERDOGAN DONALD TRUMP

La notte libera le mille forme della protesta. Dopo il tramonto, mentre il Paese è incollato alla tv per la cena che rompe il digiuno di Ramadan, migliaia di studenti marciano sul ponte di Galata, il cuore storico di Istanbul, verso il Municipio.

 

Nei vicoli rimbalza il rumore di pentole e padelle, battute sui balconi in solidarietà con i manifestanti. La Turchia è di nuovo in piazza, nel sesto giorno delle più grandi manifestazioni dai tempi di Gezi Park.

 

Ma quella – nel 2013 – era un’altra Turchia. Più libera. Allora la protesta fu spontanea e civica, ora è coordinata dal più grande partito di opposizione che teme per la sua stessa sopravvivenza politica. Dopo l’arresto del sindaco Imamoglu, la mobilitazione è diventata qualcosa di più, una battaglia per la democrazia.

 

Sfidando spray al peperoncino e cannoni ad acqua, centinaia di migliaia di persone continuano a scendere in strada. Erdogan risponde e alza il tiro. Riduce a macchietta le primarie dell’opposizione, che hanno incoronato Imamoglu candidato alla presidenza con 15 milioni di voti (dati Chp): «Uno spettacolo teatrale». [...]

istanbul, proteste contro l'arresto del sindaco ekrem imamoglu foto lapresse 9

 

Può farlo, il Raìs, anche grazie al sostegno che arriva da Washington. Trump lo ammira, e sta valutando l’idea di sbloccare la vendita degli F35 ad Ankara se dismetterà il sistema russo S-400 acquistato dopo il fallimento delle trattative sui jet americani. Ieri il Raìs ha fornito con grande risalto il resoconto di una telefonata con il leader americano, definita «promettente» e «cordiale» e che potrebbe dare «nuovo slancio» ai rapporti tra i due Paesi: «Abbiamo affrontato molte questioni importanti, tra cui la rimozione di tutti gli ostacoli al raggiungimento dell’obiettivo commerciale da 100 miliardi di dollari».

 

È un film totalmente diverso da quello che si vede per le strade. In sei giorni sono state arrestate più di 1.100 persone. A Istanbul, Ankara, Smirne, la polizia ha lanciato lacrimogeni e proiettili di gomma contro i manifestanti, nella stragrande maggioranza dei casi pacifici. Ci sono stati scontri e anche 10 giornalisti sono stati fermati, tra loro Ali Onur Tosun di Now , la reporter Zeynep Kuray, il famoso fotoreporter turco Bülent Kiliç vincitore di due World Press Photo. Sono andati a prenderli a casa all’alba e li hanno portati in caserma. Ma non basta a fermare la mobilitazione.

ekrem imamoglu

 

Gli atenei sono in fermento: Bogazici, Yildiz, Hacettepe, Galatasaray, Odtu e Istanbul Teknik hanno annunciato il boicottaggio delle lezioni, sit-in di protesta e raduni. Molti professori si stanno unendo. Il mondo dello spettacolo fa la sua parte: circa 400 artisti hanno firmato un appello contro gli arresti. La popstar turca Tarkan, che solo su X ha quasi 5 milioni di follower, sprona la piazza: «È incoraggiante vedere che le persone stanno abbracciando la democrazia più che mai. Mi rende orgoglioso vedere il nostro popolo resistere insieme contro l’ingiustizia. Questa è una lotta per la democrazia». [...]

istanbul, proteste contro l'arresto del sindaco ekrem imamoglu foto lapresse 8manifestazione pro imamolu a istanbulistanbul, proteste contro l'arresto del sindaco ekrem imamoglu foto lapresse 5istanbul, proteste contro l'arresto del sindaco ekrem imamoglu foto lapresse 4istanbul, proteste contro l arresto del sindaco ekrem imamoglu foto lapresse 11istanbul, proteste contro l arresto del sindaco ekrem imamoglu foto lapresse 12istanbul, proteste contro l arresto del sindaco ekrem imamoglu foto lapresse 13istanbul, proteste contro l'arresto del sindaco ekrem imamoglu foto lapresse 3istanbul, proteste contro l arresto del sindaco ekrem imamoglu foto lapresse 10istanbul, proteste contro l arresto del sindaco ekrem imamoglu foto lapresse 14istanbul, proteste contro l arresto del sindaco ekrem imamoglu foto lapresse 15istanbul, proteste contro l arresto del sindaco ekrem imamoglu foto lapresse 17istanbul, proteste contro l arresto del sindaco ekrem imamoglu foto lapresse 16istanbul, proteste contro l'arresto del sindaco ekrem imamoglu foto lapresse 1istanbul, proteste contro l'arresto del sindaco ekrem imamoglu foto lapresse 2istanbul, proteste contro l'arresto del sindaco ekrem imamoglu foto lapresse 7

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?