kim jong un

DAJE DE’ TACCO! KIM-JONG UN SAREBBE STATO MESSO KO DALLE SCARPE CON IL TACCO RIALZATO ALLA MESSICANA - IL PORCHETTONE DI PYONGYANG, SPARITO DAI RADAR DA UN MESE, SI E’ DOVUTO SOTTOPORRE A UN INTERVENTO PER RICOMPORRE FRATTURE ALLE CAVIGLIE

Da Corriere.it

 

kim jong un 9kim jong un 9

Il «tacco cubano» avrebbe tradito Kim Jong-un. Il leader nord coreano sarebbe stato costretto a sottoporsi a un doppio intervento chirurgico per ricomporre le fratture rimediate a entrambe le caviglie.

 

L’assenza del leader da quasi un mese da ogni evento pubblico pare aver dunque una spiegazione (molto) più semplice rispetto alle disparate ipotesi fiorite dopo «l’indisposizione» annunciata la scorsa settimana dalla tv di Stato Kctv (c’è chi ha parlato anche di «gotta» per Kim, «provocata dalla sua passione per i formaggi svizzeri»).

kim jong un 8kim jong un 8

 

La colpa invece, secondo il Chosun Ilbo, altro non è che dei tacchi con il trucco, usati dal padre Kim Jong-il, per sembrare più alto con lo spessore interno sotto il tallone che, non visibile dall’esterno, dà centimetri al tacco reale.

 

KIM, IN SOVRAPPESO, CADE SUI «TACCHI»

kim jong un 7kim jong un 7

Un funzionario dell’intelligence di Seul ha riferito in forma anonima che Kim, in evidente sovrappeso, si è slogato la caviglia destra durante uno dei tour estenuanti, in qualità di «comandante e leader supremo», a basi militari e fabbriche.

 

kim jong un 6kim jong un 6

Un infortunio trascurato e «costato la frattura a entrambe le caviglie», ha puntualizzato un’altra fonte recatasi di recente al Nord, secondo cui Kim è stato sottoposto al doppio intervento chirurgico a Pyongyang a metà settembre ed è ancora ricoverato per la riabilitazione nella clinica Bonghwa, uno degli ospedali della nomenclatura. La struttura è presidiata dalle guardie del corpo tra rigide misure di sicurezza. «C’è stato un notevole aumento delle visite di funzionari», ha aggiunto la fonte.

kim jong un 5kim jong un 5

 

CAVIGLIE FRATTURATE

Kim, la cui altezza è di circa 170 cm, avrebbe superato di slancio i 100 chili di peso grazie agli oltre 20 guadagnati dopo la salita al potere, avvenuta a dicembre 2011 succedendo al padre stroncato da un infarto. Sulle sue condizioni di salute pendono pesanti interrogativi a causa di tabacco, alcol e malattie ereditarie tra cui gotta, diabete e alta pressione sanguigna.

 

kim jong un 4kim jong un 4

Comunque, la doppia frattura e l’intervento spiegherebbero la ragione dell’assenza di Kim alla sessione ordinaria dell’ Assemblea suprema del popolo riunitasi giovedì a Pyongyang, l’andatura incerta del leader durante le sue visite, come quella di agosto alla Taedonggang Tile Factory. E anche l’enfasi dei media del regime come la «condizione d’impedimento» che «non impedisce al «grande successore, nonostante il disagio, di guidare il nostro popolo», secondo un documentario della Kctv.

kim jong un 3kim jong un 3

 

Il Rodong Sinmun, quotidiano del Partito dei Lavoratori, ha recentemente affermato che Kim «ha lavorato duramente» visitando varie strutture e sfidando l’asfissiante caldo estivo. L’intelligence sudcoreana ha escluso che il leader possa essersi allontanato da Pyongyang anche in base all’accertamento di una recente visita in Corea del Nord da parte di un team di medici dall’Europa. Un gran consulto, è l’ipotesi, per le caviglie fratturate del giovane leader.

kim jong unkim jong un

kim jong un 2kim jong un 2

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”