le prime immagini da palmira senza isis -1

QUEL CHE RESTA DI PALMIRA - LE PRIME IMMAGINI DALLA CITTÀ ANTICA: L'ANFITEATRO È ANCORA LÌ, L'ARCO NON SI VEDE, MA LE DISTRUZIONI DI UN ANNO DI ISIS SONO EVIDENTI (VIDEO) - GENTILONI: ''MANDIAMO I CASCHI BLU DELLA CULTURA, SERVE L'UNESCO''

 

VIDEO - LE PRIME IMMAGINI DA PALMIRA DELLA TV RUSSA

 

 

 

 

ISIS: TV DAMASCO, TRUPPE CONQUISTANO CITTADELLA PALMIRA

 (ANSA) - Le forze governative siriane hanno preso il controllo della cittadella di Palmira, fuori dal centro abitato. Lo riferisce la tv di Stato siriana con una scritta in sovrimpressione. Le truppe lealiste, sostenute dall'aviazione russa, non sono dunque ancora entrate nella città in mano all'Isis.

le prime immagini da palmira senza isis  4le prime immagini da palmira senza isis 4

 

 

GENTILONI, A PALMIRA CHANCE PER IMPIEGARE CASCHI BLU CULTURA

 (ANSA) - "Ci troviamo di fronte alla possibilità della liberazione di Palmira: è un'occasione per testare l'iniziativa dei caschi blu della cultura e sperimentare un apporto attivo dell'Unesco". Così il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni durante la conferenza stampa con il suo omologo russo Serghei Lavrov. Che ha sottolineato di aver discusso con Gentiloni di questo progetto: "Credo - ha dichiarato - che dopo la liberazione di Palmira saremo in grado, noi con i nostri amici italiani e altri colleghi, di rimarcare il ruolo dell'Unesco nel mobilitare gli sforzi della comunità internazionale per la ricostruzione di questi preziosi monumenti".

le prime immagini da palmira senza isis  3le prime immagini da palmira senza isis 3

 

 

OFFENSIVA CONTRO L'ISIS, L'ESERCITO DI ASSAD A PALMIRA

Lorenzo Trombetta per l'ANSA

 

L'Isis è all'attacco in Europa ma sembra sulla difensiva in Iraq e Siria. L'attenzione si concentra sulla città simbolo di Palmira: l'esercito di Assad afferma di essere entrato in città, mentre l''Isis controbatte di aver ancora il pieno controllo della città e dei suoi tesori archeologici. Ed entrambe le parti mostrano video che dovrebbero provare le loro affermazioni.

 

le prime immagini da palmira senza isis  1le prime immagini da palmira senza isis 1

In Iraq, l'esercito di Baghdad con il sostegno della coalizione filoUsa insidia invece l'autorità jihadista attorno a Mosul, roccaforte jihadista del nord del paese. Da settimane, grazie soprattutto all'appoggio aereo militare russo, le forze di Damasco e le milizie sciite filo-iraniane sono avanzate da ovest e da sud prendendo il controllo dei campi di gas naturale attorno a Palmira e posizionandosi sulle colline che sovrastano la città, dove l'Isis ha però fatto proseliti e detiene un discreto consenso locale.

le prime immagini da palmira senza isis  2le prime immagini da palmira senza isis 2

 

La città era caduta in mano all'Isis nel maggio 2015, dopo un improvviso ritiro delle truppe governative. Da allora si sono succedute notizie drammatiche di devastazioni del patrimonio archeologico di epoca romana del sito protetto dall'Unesco. I raid aerei russi e governativi si sono fatti più intensi da stanotte e nelle prime ore della giornata si sono accavallate notizie, impossibili da verificare in maniera indipendente, dell'ingresso delle truppe lealiste fino al "centro di Palmira". La tv di Stato siriana ha mostrato immagini di militari sventolare tricolori siriani da un palazzo descritto come "nel centro" della città, mentre l'agenzia Sana riferiva dell'approssimarsi delle truppe agli ingressi esterni di Palmira.

isis a palmiraisis a palmira

 

Ma l'Isis nelle ultime ore ha diffuso un video in cui mostra i jihadisti "in pieno controllo" della città e della zona archeologica. Il filmato, diffuso dall'agenzia di notizie jihadista Amaq, è datato oggi. Attivisti anti-regime presenti a Palmira, che in maniera clandestina si oppongono anche all'Isis, smentiscono la presenza di truppe governative in città e ribadiscono che gli scontri sono in corso alle porte meridionale e occidentale di Palmira.

 

isis distrugge l arco di palmira  6isis distrugge l arco di palmira 6

L'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus) riferiva stamani la notizia, non confermata da fonti locali, secondo cui l'Isis aveva invitato gli abitanti di Palmira a evacuare la città in vista dei combattimenti casa per casa. L'avanzata dell'esercito avverrebbe comunque con grande lentezza per la presenza di ordigni lungo le strade e giornalisti arruolati assieme alle forze governative siriane e citate dalla tv siriana affermano che i jihadisti hanno posizionato ordigni esplosivi anche nei pressi del sito archeologico.

 

isis distrugge l arco di palmira  5isis distrugge l arco di palmira 5

 Ma nemmeno di questo ci sono conferme indipendenti. Sul fronte iracheno le autorità militari di Baghdad hanno annunciato oggi la fine della prima fase di operazioni per la tanto attesa campagna per riconquistare Mosul, senza però precisare quando avverrà l'offensiva di terra contro le postazioni jihadiste in città. L'operazione, denominata Fath ('conquista'), ha portato le forze di Baghdad a riprendere il controllo delle località di Nasr, Karmandi, Kathila, Kherbardan e altre tre villaggi nella zona.

 

isis distrugge l arco di palmira  2isis distrugge l arco di palmira 2isis distrugge l arco di palmira  5isis distrugge l arco di palmira 5isis distrugge l arco di palmira  4isis distrugge l arco di palmira 4

Gli attacchi sono stati lanciati da Makhmur, 80 km a sud di Mosul e dove nelle ultime settimane i comandi iracheni hanno concentrato uomini e mezzi in preparazione dell'offensiva. Sempre nell'area di Makhmur è di stanza un manipolo di marines Usa a sostegno delle forze governative. La presenza di soldati statunitensi sul territorio iracheno ha suscitato nei giorni scorsi forti reazioni negative da parte di leader politici locali e capi di milizie sciite filo-iraniani che partecipano anch'esse alla lotta contro l'Isis.

isis distrugge l arco di palmira  3isis distrugge l arco di palmira 3

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida vino

DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN NOME, UN COGNOME E UN "RAFFORZINO" IN TESTA: FRANCESCO LOLLOBRIGIDA. L’EX COGNATO D’ITALIA, È TORNATO IN PISTA AL TAVOLO DELLE NOMINE, E MOLTI OSSERVATORI POLITICI SONO RIMASTI SGOMENTI. È PROPRIO “LOLLO”, CHE ERA STATO RELEGATO A MACCHIETTA DI SE STESSO DALLE SORELLE MELONI? QUELLO DELLA “SOSTITUZIONE ETNICA”, DI “GESÙ CHE MOLTIPLICA IL VINO” E CHE FA FERMARE IL FRECCIAROSSA A CIAMPINO? GAFFE A PARTE, LO “STALLONE DI SUBIACO” HA UNA COSA CHE ARIANNA, DONZELLI E RAMPELLI SI SOGNANO: I VOTI – I RAPPORTI CON LA COLDIRETTI E GLI ANNI DI “GAVETTA” TRA VIA DELLA SCROFA E MONTECITORIO

steve bannon giuseppe conte matteo salvini davide casaleggio, gennaro vecchione jeffrey epstein - pietro dettori

DAGOREPORT - FANNO BENISSIMO QUEI SINISTRELLI DI BONELLI E FRATOIANNI A CHIEDERE CONTO A SALVINI DEI SUOI RAPPORTI CON STEVE BANNON. MA PERCHÉ NON FANNO LA STESSA DOMANDA AL LORO ALLEATO, GIUSEPPE CONTE? NEL 2018, IN PIENA EUFORIA GIALLO-VERDE, BANNON CALÒ SU ROMA PER INCONTRARE DAVIDE CASALEGGIO, A CUI SEMBRA ABBIA PROVATO A VENDERE UN SOFTWARE DI PROFILAZIONE – ERANO GLI ANNI FOLLI IN CUI TRUMP CHIAMAVA CONTE “GIUSEPPI”, E A ROMA ARRIVAVA IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA AMERICANO, PER INCONTRARE IL CAPO DEI SERVIZI, GENNARO VECCHIONE – I LEGAMI CON LA LINK UNIVERSITY, IL RUOLO DI PIETRO DETTORI, EX GURU DELLA COMUNICAZIONE GRILLINA ORA RICICLATOSI MELONIANO - TUTTI I MISTERI E LE INQUIETANTI COINCIDENZE CHE NEL 2018 PORTARONO IL SOVRANISMO DELLA LEGA E IL POPULISMO M5S A PALAZZO CHIGI, GOVERNO CONTE-SALVINI...

andrea pucci bocelli giorgia meloni carlo conti sanremo laura pausini

DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO SODDISFATTI I CAPOCCIONI MELONIANI IN RAI: DOPO TRE ANNI E MEZZO DI OCCUPAZIONE FAMELICA DI POSTI DI POTERE, MANCAVA SOLO ESPUGNARE DEL TUTTO QUEL BARACCONE CANTERINO DIVENTATO UN DISTURBO MENTALE DI MASSA – IL CASO PUCCI? L’ENNESIMA ARMA DI DISTRAZIONE DI MASSA: IL COMICO “MARTIRE” SERVE PER COPRIRE LE DERILANTI DISAVVENTURE DEL FRATELLINO D’ITALIA, PATACCA PETRECCA - FINITO L’EFFETTO AMADEUS, CONTI SI RITROVA A SCODELLARE SUL PALCO DELL’ARISTON UN CAST DEBOLE, PIENO ZEPPO DI RELITTI E DI SCONOSCIUTI. BASTERÀ A RISOLLEVARE LO SHARE, MESSO A RISCHIO DA GERRY SCOTTI E DALLE PARTITE DI CHAMPIONS? – AI POVERI TELE-MORENTI SARÀ RIFILATO (DI NUOVO) ANCHE IL “VINCERÒ” DI BOCELLI…

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...