I FRANCESI PRENDONO IL TORO PER...LECORNU! ESPLODE LA RABBIA OLTRALPE DOPO L'ACCORDO DELL’UE SUL MERCOSUR (LA FRANCIA HA VOTATO CONTRO): MOZIONI DI SFIDUCIA CONTRO IL PREMIER LECORNU CHE MINACCIA LO SCIOGLIMENTO DELL'ASSEMBLEA NAZIONALE ED ELEZIONI ANTICIPATE – I POPULISTI DI SINISTRA DI MELENCHON E RASSEMBLEMENT NATIONAL DI LE PEN HANNO DEPOSITATO DUE MOZIONI DI CENSURA CONTRO IL CAPO DEL GOVERNO CHE AGITA LO SPAURACCHIO DEL VOTO PERCHE'...
Stefano Montefiori per corriere.it - Estratti
sebastien lecornu emmanuel macron
Francesi presto alle urne dopo un nuovo scioglimento dell’Assemblea nazionale? È quel che prospetta il premier Lecornu nel caso le opposizioni facessero cadere il suo governo, nei prossimi giorni. Un modo per minacciare i deputati tentati dal votargli contro. Se mi bocciate, non ci saranno altre trattative per un nuovo esecutivo, i negoziati sono finiti: si va a votare e rischiate di perdere il seggio.
La mossa di Lecornu arriva nelle ore di rabbia sociale provocata dalla decisione di Bruxelles di procedere con l’accordo tra Unione europea e Mercosur. La Francia ha votato contro, senza riuscire però a bloccare la firma dell’intesa, prevista il 17 gennaio in Paraguay.
Cavalcando la collera degli agricoltori, che hanno portato i loro trattori fino a Parigi sotto la Tour Eiffel, la France insoumise e il Rassemblement national hanno depositato due mozioni di censura contro il premier Sébastien Lecornu, che però avverte: se cade il governo, si torna alle urne per formare una nuova Assemblea nazionale. E la data è già indicata: elezioni politiche anticipate il 15 e 22 marzo, in contemporanea con le municipali.
In realtà, è improbabile che le mozioni di censura che saranno votate la prossima settimana raccolgano la maggioranza dei voti e quindi portino alla caduta del governo Lecornu. Ma il premier agita lo spauracchio delle elezioni anticipate perché a breve scadenza c’è un altro appuntamento a rischio: il voto della legge sul budget, che non è stata approvata nei tempi costituzionali (ovvero entro il 31 dicembre), ma che resta da far passare.
sebastien lecornu emmanuel macron
sebastien lecornu emmanuel macron
EMMANUEL MACRON ALLE PRESE CON LECORNU - MEME BY EMILIANO CARLI
(...)

