raggi

LA RAGGI MANDA A CAGARE “LE OLIMPIADI DEL MATTONE” DI MALAGO'-RENZI-MONTEZEMOLO: "COSTANO TROPPO, TUTTE LE CITTÀ SI SONO STRA-INDEBITATE" - LA SINDACA SI DIFENDE: “LE CONSULENZE? ERANO SOLO INCARICHI" - "I CAMPI ROM? GRADUALMENTE MA LI CHIUDERÒ” - VIDEO

 

A.D.A per “la Repubblica”

RAGGIRAGGI

Virginia Raggi ieri è stata proclamata sindaca di Roma dopo la vittoria al ballottaggio di domenica. Sempre ieri, in procura è stato aperto un fascicolo, senza indagati e senza ipotesi di reato, sugli incarichi da lei avuti dalla Asl di Civitavecchia. L’ipotesi è una presunta omissione di dichiarazione degli incarichi stessi, nel periodo in cui era consigliera comunale.

 

Raggi ieri ha fatto poi la sua prima uscita pubblica con la fascia tricolore all’Università Lateranense in un evento legato al Giubileo («Sono onorata di servire la mia città» ha detto) e rilasciato un’intervista a Euronews. Ecco i passi salienti delle risposte della neo-sindaca.

 

«Inizieremo ad aggredire il tesoretto degli sprechi che ammonta a un miliardo e duecento milioni all’anno per convertirli in servizi. Poi c‘è il tema immenso della rinegoziazione del debito di Roma che è tra i 13 e i 16 miliardi.

 

RAGGIRAGGI

Dobbiamo fare un audit, capire esattamente cos‘è considerato all’interno della gestione commissariale e poi rinegoziare i tassi d’interesse fissati nel 2008 visto che oggi il costo del denaro è prossimo allo zero».

 

«L’Europa non ci chiede lo smantellamento, ci chiede il superamento. Lo smantellamento presuppone che dall’oggi al domani io chiuda il campo. Il superamento graduale dei campi implica invece un’azione più importante che passa per un censimento delle condizioni socio-economiche, patrimoniali e reddituali.

MALAGO MONTEZEMOLOMALAGO MONTEZEMOLO

 

Bisogna capire esattamente chi ci abita. I bambini devono andare a scuola, i giovani devono essere avviati al lavoro e gli adulti devono lavorare e pagare le tasse. Chi ha la possibilità di comprare o affittare una casa lo farà. Non è tollerabile vedere all’esterno dei campi macchine di grossa cilindrata e sapere che molte delle persone che abitano lì hanno già una casa di proprietà altrove».

 

virginia raggi e la pizzavirginia raggi e la pizza

«La mia posizione non cambia. In questo momento non sono la priorità dei romani. Più che Olimpiadi dello sport sono Olimpiadi del mattone. I dati ci dicono che tutte le città ospitanti si sono stra-indebitate.

 

Io direi che Roma, con un debito di 13 miliardi, oggi non si può permettere di assumere un ulteriore debito per fare altre cattedrali nel deserto che poi resteranno tali. Se si vuole parlare di sport io sono favorevolissima, ma iniziamo dagli impianti sportivi comunali. »

MALAGO MONTEZEMOLO RENZIMALAGO MONTEZEMOLO RENZI

 

«Ho sempre detto che mi sarei aspettata un rapporto leale e franco con le altre istituzioni e da parte mia c’è la massima disponibilità. Io ho dichiarato che avrei tranquillamente messo un punto su quella che è stata la campagna elettorale molto aspra nei miei confronti da parte del Pd. Da oggi si riparte e mi aspetto lealtà da parte delle altre istituzioni e del premier».

VIRGINIA RAGGI AMAVIRGINIA RAGGI AMA

 

«Quelle con la Asl di Civitavecchia non erano consulenze ma incarichi di assistenza giudiziale, che è molto diverso. Avevo il compito di mettere in esecuzione una sentenza della Corte dei conti, per recuperare somme di una truffa all’Asl da parte di un medico. La fattura mi è stata liquidata nel 2015 e quindi è entrata in tutte le mie dichiarazioni nel 2015 come è previsto per i liberi professionisti».

 

«Bisogna applicare la legge, bisogna applicare le norme che prevedono bandi e gare pubbliche. Noi dobbiamo avvalerci di tutti i sistemi che fino a oggi vengono approntati e l’Anac ha già dichiarato che supporterà l’amministrazione capitolina».

 

2. CONSULENZE, VIRGINIA LE SPIEGA COSI’

Dal “Corriere della Sera”

 

VIRGINIA RAGGI ACEAVIRGINIA RAGGI ACEA

Dalla necessità di «politiche di genere» alle consulenze Asl, dai primi obiettivi alle periferie. Nella prima intervista (a Euronews) il sindaco Virginia Raggi parla (quasi) di tutto.
 

Sulle consulenze ottenute dalla Asl di Civitavecchia e inizialmente non dichiarate: «Innanzitutto non si è trattato di consulenze ma si è trattato di un incarico di assistenza giudiziale, che è molto diverso.

 

Come incarico di assistenza giudiziale io avevo il compito di mettere in esecuzione una sentenza della corte dei conti cha acclarava che la Asl era stata vittima di una truffa da parte di un medico.

 

La Asl aveva pagato più soldi di quelli che avrebbe dovuto pagare quindi doveva rientrare. Io quindi ho avuto l' incarico di recuperare questi soldi.

RAGGI 2RAGGI 2

 

Mi è stato conferito un incarico nel 2012, ho effettuato una serie di attività, ho messo una fattura di acconto nel 2014, questa fattura è entrata nella contabilità dell' azienda, ha fatto una serie di giri come in tutte le aziende medio-grandi, è stato emesso un mandato di pagamento nel 2015, questa fattura mi è stata liquidata nel 2015 e quindi è entrata in tutte le mie dichiarazioni nel 2015 esattamente come è previsto per i liberi professionisti che debbono dichiarare secondo il principio di cassa e non quello di competenza».

VIRGINIA RAGGIVIRGINIA RAGGI

 

Sul fatto che sia la prima donna eletta sindaco: «Direi che è un bel segno, i tempi stanno cambiando. Le persone sono pronte a gettarsi in un' avventura nuova e mi auguro che questo sia un primo passo verso quelle politiche di genere che sono sempre viste con sfavore e che invece devono tornare al centro dell' agenda pubblica».
 

Sulle infiltrazioni mafiose: «Noi dobbiamo avvalerci di tutti i sistemi: l' Autorità anticorruzione ha già dichiarato che supporterà l' amministrazione perché, a seguito a un' indagine, di una relazione effettuata dal presidente Cantone, si è visto come analizzando solo il 10% degli appalti, oltre 1500 appalti, il 90% era comunque contra legem e comunque violavano anche le norme di buon senso».

 

RAGGIRAGGIraggiraggi

 

Ultimi Dagoreport

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...