renzi rai -televisione-647521_tn

ABBIAMO SCHERZATO, LA RAI LA LOTTIZZIAMO ALLA VECCHIA MANIERA – L’AZIONISTA PADOAN SCRIVE ALLA COMMISSIONE DI VIGILANZA: INIZIATE A SCEGLIERE I CONSIGLIERI CON LA LEGGE GASPARRI – INTANTO IL GOVERNO FA FINTA DI ACCELERARE SULLA RIFORMA IN PARLAMENTO

Da “repubblica.it

 

 Procedere al rinnovo del Cda della Rai con la legge Gasparri, senza aspettare la riforma all'esame del Parlamento. E' l'indicazione fornita dal governo alla Commissione Commissione di vigilanza della Rai presieduta dal pentastellato Roberto Fico. All'organismo, riferiscono fonti parlamentari, è arrivata una missiva del ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, in cui si sollecitano i componenti della Commissione stessa a procedere "quanto prima" in tale direzione.

matteo renzi pier carlo padoanmatteo renzi pier carlo padoan

 

"Sono a chiederle - si legge - di voler cominciare le designazioni di spettanza della commissione al fine di procedere quanto prima al rinnovo dell'organo amministrativo della societa". Di fatto, si chiede di procedere secondo la legge Gasparri. Nella lettera Padoan ricorda che "con l'approvazione il 25 maggio scorso del bilancio Rai dell'esercizio 2014 è venuto a scadenza il mandato del consiglio di amministrazione nominato nel 2012. Come a lei noto - prosegue il ministro - l'attuale normativa di riferimento prevede che il Consiglio di amministrazione della società sia composto di nove membri nominati dall'assemblea di cui sette designati dalla commissione da lei presieduta".

 

Padoan ricorda inoltre che "come noto i consiglieri di amministrazione Rai devono possedere specifici requisiti indicati dalla normativa di riferimento e dallo statuto e sono rieleggibili una sola volta". Proprio in relazione a questo, la richiesta "di voler cominciare le designazioni di spettanza della commissione al fine di procedere quanto prima al rinnovo dell'organo amministrativo della società".

Roberto - Fico -foto-Corrieredelmezzogiorno-380x252Roberto - Fico -foto-Corrieredelmezzogiorno-380x252

 

Sollecitazione che arriva proprio alla vigilia del dibattito sulla riforma della Rai, che approda nel pomeriggio al Senato e che nelle intenzioni del governo dovrà essere approvata entro venerdì 31 luglio. Deadline confermata, secondo quanto si apprende da qualificate fonti parlamentari. Stasera, dopo l'approvazione del bilancio interno del Senato, si comincerà a esaminare in Aula il ddl, con gli emendamenti all'articolo 1 del testo. Sarebbe in corso un dialogo tra il Pd e le forze dell'opposizione per accelerare l'iter. "Il clima è molto più disteso", sottolinea un senatore di largo del Nazareno. Forza Italia e Pd, viene riferito, in Vigilanza si sono mostrati favorevoli a seguire l'indicazione del ministro Padoan.

 

il consiglio di amministrazione rai con roberto ficoil consiglio di amministrazione rai con roberto fico

Dura invece la reazione dei deputati 5 stelle della Commissione di Vigilanza Rai alla lettera di Padoan. "La richiesta del ministro di procedere al rinnovo del consiglio di amministrazione dimostra che la riforma della governance del governo è un bluff", affermano in una nota. "La verità - sostengono i portavoce M5s - è che Gasparri e Renzi sono d'accordo nel disegno gattopardesco di cambiare tutto perché nulla cambi. I cittadini avranno un'azienda pubblica radiotelevisiva come un mostro a due teste: il cda lottizzato dai partiti che vogliono Forza Italia e le paccottiglie centriste, e l'amministratore delegato con i super poteri che vuole il presidente del Consiglio. Lo stesso Renzi intanto umilia i suoi senatori e il relatore del provvedimento, e con questi il Parlamento tutto".

 

BEPPE GRILLO A VIALE MAZZINIBEPPE GRILLO A VIALE MAZZINI

Il presidente della Commissione Roberto Fico rincara su Facebook: "Governo e maggioranza vogliono nominare i nuovi vertici della Rai con la legge Gasparri. Dopo aver dichiarato di volerla cambiare, dopo aver messo il Parlamento nella condizione di non poter approvare in tempo utile una buona riforma (il governo infatti ha paralizzato le commissioni imponendo di attendere il suo ddl, quando sia alla Camera sia al Senato tutte le forze politiche avevano già depositato delle proposte di legge), dopo non essere stati neanche in grado di presentare un testo accettabile, ci fanno ritornare al punto di partenza. E hanno generato un caos incredibile: una riforma ancora

in corso di esame, il cda scaduto e un'azienda impossibilitata a programmare".

VIALE MAZZINI By VINCINOVIALE MAZZINI By VINCINO

 

"Dimenticate le belle parole di Renzi sul futuro della tv pubblica - attacca ancora Fico - l'obiettivo è uno solo: spartire e occupare il 'territorio' Rai. Lottizzare, in una parola.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO