REGALO DI COMPLEANNO PER OBAMA: AL QAEDA PREPARA UN NUOVO ATTENTATO SUL SUOLO AMERICANO
Maurizio Molinari per "la Stampa"
I terroristi jihadisti intenzionati a colpire l'America sono già sul luogo prescelto per l'attentato e Barack Obama riunisce nella notte i consiglieri della sicurezza per verificare i piani di difesa e reazione rapida. E' la tv Cbs a far sapere che l'intelligence americana ritiene che la cellula terrorista "sia già sul luogo dell'obiettivo da colpire" anche se non vi sono elementi per identificarlo nè per essere sicuri su data e ora.
Il maggiore timore si concentra sullo Yemen - roccaforte della nuova Al Qaeda - ma le sedi diplomatiche Usa chiuse in Nordafrica, Medio Oriente e Asia del Sud sono 22. La Casa Bianca ha deciso di rafforzare anche il dispiegamento della Homeland Security sul territorio nazionale nel timore di attacchi dentro i confini degli Stati Uniti.
Nella riunione-fiume svoltasi nella "war room" della Casa Bianca, fino a notte fonda, Obama ha discusso la situazione con i capi di Fbi, Cia, Nsa e Intelligence assieme ai ministri della Difesa, della Homeland Security, al Segretario di Stato, ai vertici militari ed ai suoi consiglieri più stretti sulla sicurezza, da Susan Rice a Lisa Monaco.
Sono stati esaminati nel dettaglio i piani di difesa dei possibili obiettivi americani come anche la reazione che il presidente potrebbe trovarsi obbligato ad autorizzare in tempi assai stretti. Le task force di intervento rapido dei Marines in Spagna, Sicilia e Bahrein sono in preallarme così come il 26° corpo di spedizione dei Marines, di stanza in Medio Oriente, è stato dislocato in gran parte su unità della Us Navy.
L'America si prepara a subire l'attacco di Al Qaeda perché, secondo fonti militari, le minacce rilevate sono "le più specifiche dal 2006". In allerta anche l'Interpol, che ha emesso un "global warning" chiedendo ad ogni Paese membro di adoperarsi per trovare ed arrestare le migliaia di jihadisti evasi dalle carceri di Iraq, Libia e Pakistan negli ultimi dieci giorni.
Il timore è che possano unirsi ai ranghi di Al Qaeda per partecipare ad offensiva contro obiettivi multipli che minaccia anche i Paesi europei: Francia, Germania e Gran Bretagna imitano gli Stati Uniti nella chiusura dell'ambasciata di Sana'a ed anche di un limitato numero di altre sedi. Per Barack Obama oggi è il 52° compleanno ma non ci sono le condizioni affinché possa allontanarsi da Washington: l'unico svago previsto è una partita a golf dentro una base militare in Maryland. In attesa delle notizie in arrivo dal Medio Oriente. Inizia così la finestra temporale di "rischio attentati" che per il Dipartimento di Stato si estende fino al 31 agosto.





