virginia raggi beppe grillo

IL CODICE DA VIRGI ORA ANCHE PER I PARLAMENTARI: IL TRIBUNALE DI ROMA HA SCHIVATO LA QUESTIONE DELLA COSTITUZIONALITÀ DEL PATTO CON LA CASALEGGIO FIRMATO DALLA SINDACA (CON PENALE DA 150MILA EURO), E ORA I GRILLINI VOGLIONO ESTENDERLO A TUTTI - ''SE ANDIAMO AL GOVERNO INTRODUCIAMO IL VICOLO DI MANDATO IN COSTITUZIONE''

Ilario Lombardo per la Stampa

 

La sentenza di ieri non entra nel merito della validità o meno del contratto fatto firmare da Beppe Grillo a Virginia Raggi.

 

VIRGINIA RAGGI A DI MARTEDIVIRGINIA RAGGI A DI MARTEDI

E i sorrisi trattenuti dai parlamentari, appena giunta la notizia, raccontano di un sospiro di sollievo collettivo, non solo per le ricadute politiche che sarebbero state disastrose nel caso in cui il ricorso fosse stato accolto, ma anche perché, per ora, lo strumento del contratto, del codice di comportamento, delle penali, delle multe, resta intatto in mano ai 5 Stelle. Anzi, potrebbe essere presto rilanciato anche a livello nazionale, sulla scorta di quello romano e di quello degli europarlamentari.

 

L' idea, che si discute ai vertici del M5S, ma che trova l' apprezzamento della gran parte di deputati e senatori, è di allargare il suo utilizzo anche in Parlamento, in vista delle elezioni per la prossima legislatura che si terranno entro un anno. Sarebbe una decisione più radicale delle precedenti, perché l' articolo 67 della Costituzione, che vieta il vincolo di mandato, non parla di amministrazioni locali ma cita solo ed esclusivamente i membri del Parlamento.

 

 virginia raggi virginia raggi

In realtà questi accordi pre-elettorali anche dentro il M5S sono considerati perlopiù un' arma deterrente, «simbolica» dicono, per inchiodare gli eletti alle proprie responsabilità e additarli come incoerenti e bugiardi se dovessero cambiare gruppo senza dimettersi. Il paragone che molti utilizzano è quello dei video. Lo spiegano, assieme, un deputato e un membro dello staff della comunicazione:

 

«E' come se li costringessimo a prendersi un obbligo morale davanti a una telecamera, per poter rinfacciar loro ogni volta quella registrazione. L' effetto del contratto è lo stesso. Ci permetterà di chiedere: se non ti dimetti, allora perché lo hai firmato?». Per i grillini è un altro modo di parlare al proprio pubblico, «e i nostri attivisti - spiegano - vogliono questo tipo di garanzie».

 

virginia raggi beppe grillo a porta a portavirginia raggi beppe grillo a porta a porta

Nei giorni scorsi, tra i parlamentari e lo staff si ragionava sulle conseguenze di una possibile bocciatura in tribunale. «E' un patto tra privati - spiegava la deputata Giulia Sarti - Un codice etico, appunto, che potrebbe anche non avere valore coercitivo dal punto di vista legale, se così diranno i giudici, ma in assenza di vincolo di mandato serve a evitare il più alto tasso di trasformismo in Europa».

 

L' auspicio, di Sarti e dei colleghi, è vedere scritto a chiare lettere il vincolo di mandato in Costituzione: «E se andremo al governo lo introdurremmo con una riforma costituzionale». Fino ad allora, o perlomeno fino a un pronunciamento contrario dei giudici, i 5 Stelle continueranno a usare questi escamotage utili, ha ammesso anche Luigi Di Maio, «ad aggirare l' assenza del vincolo mandato». L' ex membro del direttorio ha in mente il Portogallo come esempio da seguire: «Se come laggiù fosse scritto in Costituzione che un politico che cambia partito va a casa, non ci sarebbe bisogno dell e nostre regole».

ELLEKAPPA su lombardi raggi grillo m5sELLEKAPPA su lombardi raggi grillo m5s

 

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...